View Full Version : nat su router con fastweb
Ciao, ho il seguente problema...
connessione ADSL Flat con fastweb, Modem/Router (no wifi) di proprietà Fastweb (4 porte LAN). Fino ad oggi ho utilizzato le porte LAN con cavo senza problemi. Ora però ho necessità di connettere un notebook in WIFI e un altro pc fisso sempre in WIFI.
Ho acquistato un router/switch WIFI Netgear WPN824 (il modello credo sia poco importante cmq l'ho indicato per precauzione).
A questo punto.....cosa devo fare? Ho letto in giro per il web che devo collegare una delle 4 porte LAN del modem di Fastweb a una delle 4 porte LAN del router NETGEAR e poi configurare il NAT del mio router. Non ho però trovato un esempio pratico di configurazine NAT!!!!!!! QUalcuno sa scrivermi un esempio numerico tipo i dati che dovrei inserire io nella tabella NAT per permettere ai pc della rete di casa di andare su internet, di stampare e di condividere un disco esterno di rete??????
Io su internet ho cercato e tutti parlano in generale, ma io che non ho mai fatto una cosa simile..... posso imparare da qualcuno che mi spiega per bene e mi faccia un esempio chiaro??? Grassie :)
Harry_Callahan
21-01-2009, 07:15
devi semplicemente collegare un cavo ETH dall'HAG fino alla porta WAN del router
basta
resetta il Netgear e collegalo come detto sopra
devi semplicemente collegare un cavo ETH dall'HAG fino alla porta WAN del router
basta
resetta il Netgear e collegalo come detto sopra
Ciao,
grazie per la risposta ... ma se non configuro il router netgear, i pc della mia rete LAN che indirizzi IP otteranno?? Quelli assegnati da fastweb oppure altri ad es 192.168.1.1, 192.168.1.2 etc.?
E poi in questo modo riesco a connettermi ad internet da tutti i computer?
Grazie e scusami per le ulteriori domande :)
Harry_Callahan
21-01-2009, 08:27
i PC connessi al router hanno tutti IP privati, 192.168.1.x
in questo modo puoi collegare fino a 254 PC dietro il router
senza router hai un limite massimo di IP Fastweb a disposizione, in parole povere non puoi collegare direttamente all'HAG più di x PC stabiliti da contratto
l'unico controllo da fare sul router è sulla sezione WAN, deve essere in DHCP
resetta il router e collega il cavo ETH dall'HAG fino alla WAN del router
OK grazie mille ci provo e ti faccio sapere.......
visto che sei così gentile ti chiedo un'altra cosina sempre inerente alla LAN... dopo che metto il router... avrò la necessità di amplificare il segnale perchè ho il pc fisso con sch rete wifi che è troppo distante dal router wifi. Mi hanno accennato di utilizzare un AP in modalità client....è giusto.... come si configura e dove si collega un AP che faccia da ripetitore?????? :cry:
Harry_Callahan
21-01-2009, 08:40
visto che sei così gentile ti chiedo un'altra cosina sempre inerente alla LAN
poi basta nè! :sofico:
... dopo che metto il router... avrò la necessità di amplificare il segnale perchè ho il pc fisso con sch rete wifi che è troppo distante dal router wifi. Mi hanno accennato di utilizzare un AP in modalità client....è giusto.... come si configura e dove si collega un AP che faccia da ripetitore?????? :cry:
comincia a provare innanzitutto, non è detto che il segnale non arrivi al PC in questione
se non copre serve l'Access Point, però qui casca l'asino....hai preso un router N, pre-N per la precisione, esiste un Access Point Puro che faccia da repeater con il WPN824? Serve appunto un access point in repeater mode, non client mode. A questo punto è meglio chiedere direttamente alla Netgear se esiste un apparato compatibile al 100% con il tuo router
sto gia male.... :( ok provo con il router che ho preso poi ti faccio sapere.... tanto so già che sarà un casino uff :muro:
Harry_Callahan
21-01-2009, 08:46
avresti dovuto prendere il Linksys WRT54GL per fastweb, il top
essendo un G, quindi standard, sarebbe stato sufficiente un qualsiasi AP puro standard G
pazienza
pappaciccia
24-01-2009, 13:26
avresti dovuto prendere il Linksys WRT54GL per fastweb, il top
essendo un G, quindi standard, sarebbe stato sufficiente un qualsiasi AP puro standard G
pazienza
Io ho fastweb e mi connetto da una vita con un Linksys WRT54G (con firmware dd-wrt) ma proprio stamattina ho provato un TP-LINK WR642G che va altrettanto bene e costa meno di 30 € (28,20 iva compresa). Ho legato un repeater (TL-WA601G) a detto router ed ora il segnale mi arriva anche in parrocchia!!!!!!:sofico:
ciao visto che hai fastweb.... quanti pc hai collegati che vanno su internet?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.