PDA

View Full Version : aiuto per foto decenti

giap85
20-01-2009, 22:36
premetto che sono un noob per quanto riguarda la fotografia reflex.

una mia amica mi ha chiesto se le faccio delle foto il giorno che si laurea.
io posseggo una eos 450d con l'obiettivo del kit (IS 18-55) e volevo chiedervi dei consigli su come fare delle foto decenti con questa attrezzatura.
poi la risoluzione influisce sulla qualità nel mio caso?(se faccio foto a 12 megapixel avrò risultati peggiori rispetto a farle a 6?)

attendo le vostre gentili risposte.

Grazie

SuperMariano81
20-01-2009, 22:42
lasciamo perdere il discorso dei megapixel :rolleyes:

immagino che non hai tempo/voglia/soldi per vedere di altre ottiche, il 18-55 IS potrebbe anche andare bene, dipende da che distanza ti metti a fotografare la laurea.
io direi:
-non andare troppo lontano, ma attendo è lei la protagonista della scena quindi non penso potrai avere libertà di movimento, cerca una posizione comoda e centrale.
-la relfex produce un suono bellissimo quando scatta, quel magico "statataclack!" che in ambiente silenzioso quale una laurea potrebbe dare fastidio o potresti fare perdere la concentazione alla tua amica, quindi evita di scattare migliaia di foto.
-ISO a 1000-1600
-Scatto impostato su JPG+RAW (a 12mpixel) e scheda CF vuota (almeno da 2gb)

SuperMariano81
20-01-2009, 22:45
Ho visto che sei di Trento, a Povo ho fatto le foto di laurea ad un amico:
Canon 30d + 17-40 F4 serie L :cool:
-Iso 400
-Diaframma 4
1/80 - 1/60
-sparata di flash incorporato con la macchina.

Ovviamente durante la presentazione della laurea.

giap85
20-01-2009, 23:07
ah sei un compaesano! :D
ti chiedo un'altra cosa: zoomando perdo qualità?

Mythical Ork
20-01-2009, 23:24
Allora zoomando non perdì qualità in senso stretto... ma la maggior parte delle lenti zoom comunque offre il massimo a focali e aperture intermedie (ossia 24-35 e a f7.1-f10)...

Visto la situazione ti consiglio di scattare con ISO al massimo (800 se c'è luminosità adeguata oppure a 1600)...

Scatta a tutta apertura o con uno stop max si chiusura... (usa la modalità P)...

vero il fatto del rumore dello specchio (le canon sono rumorosissime)

MykMac
20-01-2009, 23:54
Ho fatto diverse foto di laurea con 350D + 18-55 non IS. E sono venute discretamente bene. Dipende dal luogo dove si tiene la presentazione, se c'è abbastanza luce o no. Personalmente ho scattato a ISO 800 quando usavo il flash (quello incorporato), mentre a 1600 senza flash. Ovviamente a tutta apertura. Nota che il flash l'ho regolato a -1 di compensazione, visto che mi bastava illuminare un po' i prof in fondo all'aula.
Comunque dipende.
Ah, dimenticavo: ho sempre scattato solo in RAW. Poi puoi fare la riduzione del rumore sul PC e viene molto meglio che farla su file JPEG, senza contare che le luci artificiali ti sballano tutto il WB.

giap85
21-01-2009, 00:11
quindi nel mio caso apertura 3,5/5,6?

MykMac
21-01-2009, 00:45
Yes! 3.5 a 18mm e 5.6 a 55mm.

SuperMariano81
21-01-2009, 08:59
quindi nel mio caso apertura 3,5/5,6?

Esatto a 5,6 è piuttosto scuro, quindi per questo di dico di alzare gli ISO e di scattare in jpg+raw, male che vada lavori su quest'ultimo formato.

Il WB settalo in automatico, anche se ci sono i neon, eventualmente nel RAW lo imposti tu come preferisci

Mythical Ork
21-01-2009, 09:13
Visto che molto probabilmente ti toccherà scattare sull'ordine el 1/30-1/60 sec, allenati a casa a fare qualche ritratto @55mm f5.6 ISO 1600 senza stabilizzatore, per allenare la mano e renderla più ferma.

Poi, il giorno della laurea provi a scattare sempre a f5.6 con lo stabilizzatore (che potrebbe tornarti utile) e, impara a impostare il flash su Av (non è facilissimo da usare, al massimo qualche scatto fallo con il flash su P)

giap85
21-01-2009, 15:58
ottimo grazie mille!

ho da farvi alcune domande sul RAW:

1- una foto in RAW oltre ad aver maggiore qualità è migliore da modificare sul pc rispetto a un jpg?

2- nei negozi che sviluppano foto accettano tranquillamenta anche il RAW o devo per forza convertire le foto in jpg?

3- mi consigliate una programma buono e user friendly per correggere foto fatte in RAW?

grazie mille!

street
21-01-2009, 17:14
ottimo grazie mille!

1- una foto in RAW oltre ad aver maggiore qualità è migliore da modificare sul pc rispetto a un jpg?

si. e no. per me più si che no, soprattutto perchè il raw resta immutabile, quindi è meno a rischio di errori (il jpeg devi averne 2 copie, una originale e una ritoccata)

2- nei negozi che sviluppano foto accettano tranquillamenta anche il RAW o devo per forza convertire le foto in jpg?

solo jpg

3- mi consigliate una programma buono e user friendly per correggere foto fatte in RAW?

grazie mille!

lightroom demo

giap85
21-01-2009, 17:28
lightroom demo

photoshop lightroom!? quello che nn ha la lingua italiana giusto?

gatsu76
21-01-2009, 17:39
photoshop lightroom!? quello che nn ha la lingua italiana giusto?

adobe lightroom :)

street
21-01-2009, 17:40
quello, ma se non sbaglio c'è anche l' italiano (non te lo so dire per certo, non ci faccio caso nei programmi se sono in italiano o inglese).

E' comunque veramente user-friendly.

SuperMariano81
21-01-2009, 20:10
quello, ma se non sbaglio c'è anche l' italiano (non te lo so dire per certo, non ci faccio caso nei programmi se sono in italiano o inglese).

E' comunque veramente user-friendly.

Qui (http://www.lightroomitalia.it/) dovrebbe essere uno script per l'italiano

vinfer
21-01-2009, 21:13
ottimo grazie mille!

grazie mille!

1) Ovviamente si. Il raw è specialmente usato dai fotografi proprio per le possibilità offerte in post produzione. Il jpg è già compresso e già processato: poca libertà in post produzione. Molti fotografi pro che conosco scatano in jpg, alcuni in raw ma non per una questione qualitativa, ma unicamente per lavorare, in un secondo momento, le foto al pc.

2) Mah, ho sempre portato i jpg.

3) Io mi affiderei al software proprietario della tua reflex. Altrimenti Adobe Lightroom o Photoshop (con il plug'in Camera Raw).

giap85
21-01-2009, 21:21
ottime info, grazie!
allora scatterò in raw e poi dopo averle corrette al pc le salvo in jpg a max qualità (circa 10MB a foto)

SuperMariano81
21-01-2009, 21:47
ottime info, grazie!
allora scatterò in raw e poi dopo averle corrette al pc le salvo in jpg a max qualità (circa 10MB a foto)

fai RAW + JPG assieme.

giap85
21-01-2009, 21:55
fai RAW + JPG assieme.

perché?

SuperMariano81
21-01-2009, 22:26
perché?

1. se devi dare le foto a qualcuno subito dopo la laurea le hai li pronte in JPG e lo leggono con qualsiasi software
2. potresti fare un milone di foto e magari non hai voglia di lavorare su tutte esportandole in jpg

giap85
21-01-2009, 22:35
1. se devi dare le foto a qualcuno subito dopo la laurea le hai li pronte in JPG e lo leggono con qualsiasi software
2. potresti fare un milone di foto e magari non hai voglia di lavorare su tutte esportandole in jpg

beh ma le foto gliele do dopo averle corrette al pc.. anche in questo caso è meglio avere anche la copia in jpg?

giap85
22-01-2009, 00:06
un'altra domanda... ma non è che con un iso così elevato avrò immagini di scarsa qualità? :stordita:

SuperMariano81
22-01-2009, 11:32
beh ma le foto gliele do dopo averle corrette al pc.. anche in questo caso è meglio avere anche la copia in jpg?
come vuoi in quel caso fai solo RAW (quanto hai di memoria a disposizione?) Il RAW occupa 8-9mb a foto

un'altra domanda... ma non è che con un iso così elevato avrò immagini di scarsa qualità? :stordita:
Ni
la puoi comunque correggere in PP (post produzione) sia dal RAW che direttamente dal JPG.
Fai delle prove a casa di scatto ad Iso elevate, oppure procurati un ottica più luminosa :D

street
22-01-2009, 11:35
se poi le stamperai, SOPRATTUTTO SU SATINATA, non ci sono grandi problemi.

giap85
22-01-2009, 11:48
solo 8/9 mega una foto in raw? a me occupano il doppio!
la scheda di memoria è da 4 giga.

giap85
22-01-2009, 19:49
un'altra cosa..
visto che gli obiettivi nuovi costano anche più del corpo macchina dove posso trovarne di usati? qualcuno ha qualche link da mandarmi in pm?

grazie

SuperMariano81
22-01-2009, 19:55
un'altra cosa..
visto che gli obiettivi nuovi costano anche più del corpo macchina dove posso trovarne di usati? qualcuno ha qualche link da mandarmi in pm?

grazie
fai un salto alla rotonda a trento
(hai pm)

giap85
22-01-2009, 20:15
grazie mille compare! :D
spiegami un'altra cosa per favore:
come mai non riesco a fare foto nitide al 100%? cioè dopo aver scattato visualizzo la foto sul display della fotocamera e zoomando noto che la foto è un po' sfocata. questo capita soprattutto se faccio foto a soggetti "lontani"

SuperMariano81
22-01-2009, 22:02
grazie mille compare! :D
spiegami un'altra cosa per favore:
come mai non riesco a fare foto nitide al 100%? cioè dopo aver scattato visualizzo la foto sul display della fotocamera e zoomando noto che la foto è un po' sfocata. questo capita soprattutto se faccio foto a soggetti "lontani"

1. ottica poco nidita di suo
2. F molto bassi
3. tempi troppo corti
4. assenza di cavalletto :D

SuperMariano81
22-01-2009, 22:08
un'altra cosa..

grazie

cercati un 50mm f1.8 usato che è una lama e non costa niente.

SuperMariano81
22-01-2009, 22:09
e fatti un corso:
http://www.crushsite.it/scuolaeformazione/affotografia.html

fatto l'anno scorso, sto aspettando di farne altri sempre dallo stesso fotografo.

PS se vai al liceo Rosmini in sti giorni sta facendo una mostra fotografica molto bella
PS2 siamo paurosamente off topic

giap85
22-01-2009, 22:51
e fatti un corso:
eh sì questo è un bel consiglio :p

giap85
24-01-2009, 01:05
ah un'ultimissima domanda: chi mi regala un 50mm f 1.2L USM??? :sofico:

Mythical Ork
24-01-2009, 01:38

se vuoi andare sul pesante e fare dei bei ritratti ti consiglio queste due lenti:

Canon EF 85 f1.2 L USM (primo e primissimo piano)

Canon EF 35 f1.4 L USM (ritratto ambientato)

Con meno di 3000 euro te li porti a casa :asd:

Comunque, scherzi a parte, preferisco queste due focali al 50 come ritratti... il 50 lo prenderei al massimo come mezzo busto (oppure mi avvicino con il 35)

SuperMariano81
24-01-2009, 09:26

su una 450? :rolleyes:
allenati a scattare ed iscriviti ad un corso invece! :read: :Prrr:

Mythical Ork
24-01-2009, 10:52
su una 450? :rolleyes:
allenati a scattare ed iscriviti ad un corso invece! :read: :Prrr:

Perchè sarebbe sbagliato?

Metti ve un domani vuole passare a un corpo professionale... ora si compra gli obiettivi buoni e sfrutta al massimo la macchina, poi domani si compra il corpo nuovo e sfrutta al massimo le ottiche... :sofico:

street
24-01-2009, 11:34
Perchè sarebbe sbagliato?

Metti ve un domani vuole passare a un corpo professionale... ora si compra gli obiettivi buoni e sfrutta al massimo la macchina, poi domani si compra il corpo nuovo e sfrutta al massimo le ottiche... :sofico:

perchè è un noob (lo dice lui) e non ha presente come scattare belle foto.
dargli in mano una lente così esotica (30 1.4 e ancor più 85 1.2) vorrebbe dire dare in mano ad un neopatentato una supercar. risultati zero, se non molte più foto da buttare.

oltretutto, la 450 non ha il joystick per scegliere il punto af (questa "finezza" la comprende chi ha un corpo superiore, e la comprende con lenti di quel calibro)

Mythical Ork
24-01-2009, 12:28
dargli in mano una lente così esotica (30 1.4 e ancor più 85 1.2) vorrebbe dire dare in mano ad un neopatentato una supercar. risultati zero, se non molte più foto da buttare.

oltretutto, la 450 non ha il joystick per scegliere il punto af (questa "finezza" la comprende chi ha un corpo superiore, e la comprende con lenti di quel calibro)

Un attimo che non voglio essere frainteso...

Leggendo il suo commento che vuole il 50 f1.2 L seguito dalla faccina --> :sofico:, ho pensato che stesse scherzando, nel senso che ha tutto ma gli serve solo un'ottica buona...

Leggendo il mio commento subito dopo, ho consigliato l'85 1.2 L e i 35 1.4 L al posto del 50 1.2 seguito dalla faccina --> :asd:

Inrealtà il commento andava filtrato e lo spiego subito dopo:
Comunque, scherzi a parte, preferisco queste due focali al 50 come ritratti... il 50 lo prenderei al massimo come mezzo busto (oppure mi avvicino con il 35)

Nel senso, che gli volevo suggerire solo due focali diverse oltre al tanto blasonato 50... (e i riferimento potrebbero essere 85 1.8 USM e 35 f2)

Riguardo al tuo messaggio sono daccordo in parte:

Nel senso che il mio commento era volutamente esagerato, ma ritengo che la spesa degli obiettivi vada fatta una volta sola (che, se poi ci sono cambiamenti non muore nessuno eh..).

Ad esempio, se uno non capisce nulla di fotografia, ma ha deciso che si vuole buttare nei ritratti e imparare e desidera un 50, perchè consigliargli un ipotetico 50ino (che all'inizio va benissimo, ma dopo un po' si porebbe stufare), quando potrebbe cominciare subito con il 50 1.4??

giap85
24-01-2009, 12:51

il punto af lo puoi scegliere sulla 450

SuperMariano81
24-01-2009, 13:28
Ad esempio, se uno non capisce nulla di fotografia, ma ha deciso che si vuole buttare nei ritratti e imparare e desidera un 50, perchè consigliargli un ipotetico 50ino (che all'inizio va benissimo, ma dopo un po' si porebbe stufare), quando potrebbe cominciare subito con il 50 1.4??
senza offesa ma il discorso è trito e ritrivo, io preferisco consigliare il 50mm f 1.8 che l'1.4 per questi motivi:

Rivendibilità del 1.8 (Se si stufa lo rivende e ci perde il 10-20%
I fissi sono più "scomodi" da usare degli zoom, meglio spedere poco all'inizio
Non costa nulla, di contro l'1.4 costa 3 volte di più

poi mettere l'f1/2 su una 450 è come mettere una cravatta ad un porco, senza offesa ne per i possessori di 450, ne per i produttori di cravatte :D

giap85
24-01-2009, 14:10
poi mettere l'f1/2 su una 450 è come mettere una cravatta ad un porco

sì daiii!! e poi?!

SuperMariano81
24-01-2009, 14:12
sì daiii!! e poi?!
:confused:

Iscirtto al corso?:D

giap85
24-01-2009, 14:13
non insultare la mia dolce 450! :oink:

SuperMariano81
24-01-2009, 15:41
non insultare la mia dolce 450! :oink:

non insulto la 450 ma cerco di farti capire quali lenti metterci davanti prima di spendere svariati stipendi :D :D

Mythical Ork
24-01-2009, 15:48
non insulto la 450 ma cerco di farti capire quali lenti metterci davanti prima di spendere svariati stipendi :D :D

pensa che quasi quasi nn ti avrebbe consigliato il 50 1.4, figurati quello 1.2 L

SuperMariano81
24-01-2009, 16:07
pensa che quasi quasi nn ti avrebbe consigliato il 50 1.4, figurati quello 1.2 L

Infatti :D

giap85
24-01-2009, 16:41
svariati stipendi.. beh dipende da che stipendi sono! :sofico:
cmq mi sono appena preso un 50mm 1.4 ad un prezzo interessante. :D
alla faccia tua! :oink:

street
24-01-2009, 17:13
il punto af lo puoi scegliere sulla 450

eh, beh, ci mancherebbe altro. con tutte le macchine con più di un punto af puoi sceglierlo.

ma lo scegli con i tasti a croce, o con la rotella primaria, dopo aver premuto il tasto apposito.

con i corpi xxD (20,30,40,50) invece hai un joystick a 4 vie che usi sia per muovere la foto, sia lo puoi usare per scegliere il punto af senza premere altro (è una funzione personalizzata), e questa è una cosa molto comoda per le lenti con poca pdc perchè non devi ricomporre: mentre guardi nel mirino sposti il joy dove vuoi mettere a fuoco.
e il joy è proprio messo accanto a dove si "riposa" il pollice, non devi andartelo a cercare. questione di ergonomia, piccolezze, ma sono quelle cose che rendono una entry e una superiore diverse. Per questo è vero il "prendi le lenti, il corpo conta relativamente". Poi però, chiunque ha lenti di pregio ha anche corpi superiori, un motivo c'è e l' ho provato passando da 350 a 30.

me lo fece notare luca-marklevi, dicendo "quando ho ripreso in mano una 400 non mi ero reso conto dell' utilità di scegliere il punto af tramite joystick, ormai per me era una cosa scontata" (questa è la sintesi).

street
24-01-2009, 17:15
svariati stipendi.. beh dipende da che stipendi sono! :sofico:
cmq mi sono appena preso un 50mm 1.4 ad un prezzo interessante. :D
alla faccia tua! :oink:

dove e quanto, se posso?

giap85
24-01-2009, 17:30
sulla baia..
sui 280

SuperMariano81
25-01-2009, 09:07
sulla baia..
sui 280
Ottimo prezzo!

Vedrai quanto ti divertirai col 50 1.4 nonha nulla da spartire col fratello povero 1.8 (che ho io :stordita: ) è tutto un altro vetro come costruzione, lenti, qualità.

Buon uso dello zoom a piedi.

SuperMariano81
25-01-2009, 11:37
al corso ti sei iscritto?

street
25-01-2009, 12:34
al corso ti sei iscritto?

comunque, un corso fa e non fa. Secondo me, fa poco. conta molto di più un buon libro di educazione artistica (anche delle medie) per capire come viene costruito un quadro, o un' immagine, e capire quindi come portare la cosa su pellicola.

questo ad un corso non si fa, ci si limita a spiegare cosa vuol dire diaframma, focale, tecnica nuda e cruda.

O anche ai workshop... ti spiegano come usare la luce in quel determinato modo, in quella determinata situazione etc. Alla fine, troppo spesso la cosa migliore del corso è vedere 4 cosce scoperte (o qualcosa di più delle cosce).

SuperMariano81
25-01-2009, 12:50
comunque, un corso fa e non fa. Secondo me, fa poco. conta molto di più un buon libro di educazione artistica (anche delle medie) per capire come viene costruito un quadro, o un' immagine, e capire quindi come portare la cosa su pellicola.

questo ad un corso non si fa, ci si limita a spiegare cosa vuol dire diaframma, focale, tecnica nuda e cruda.

O anche ai workshop... ti spiegano come usare la luce in quel determinato modo, in quella determinata situazione etc. Alla fine, troppo spesso la cosa migliore del corso è vedere 4 cosce scoperte (o qualcosa di più delle cosce).

e' vero ma il corso che ho indicato io, che è lo stesso che ho frequentato inizio 2008, il fotografo ti spiega le cose basilari (voglio dire male non fanno) in più organizza 3 uscite fotografiche, con relativi commenti.
A me è servito tantissimo, 200 euro spesi bene.

giap85
25-01-2009, 16:05
ci sono tante ragazze al corso???? :sbav: :oink:

giap85
25-01-2009, 22:15
ma poi con l'obiettivo a lunghezza focale 50mm usando l'apertura massima 1.4 si ha una messa a fuoco più sensibile? ad esempio ci sono 2 soggetti, uno ad un metro di distanza (in profondità) dall'altro e metto a fuoco il più vicino da 10 metri e scatto la foto. il secondo soggetto (quello più lontano di un metro) risulterà sfuocato?
ma l'apertura del diaframma 1.4 è l'apertura minima o semplicemente l'unica apertura possibile? se è la seconda ho una pdc ridicola!

PS: cavolo sulla baia ci sarebbe una 30D in kit a 640 euro... e pensare che io l'anno scorso ho pagato 770 per la 450D

SuperMariano81
26-01-2009, 18:55
ma poi con l'obiettivo a lunghezza focale 50mm usando l'apertura massima 1.4 si ha una messa a fuoco più sensibile? ad esempio ci sono 2 soggetti, uno ad un metro di distanza (in profondità) dall'altro e metto a fuoco il più vicino da 10 metri e scatto la foto. il secondo soggetto (quello più lontano di un metro) risulterà sfuocato?
ma l'apertura del diaframma 1.4 è l'apertura minima o semplicemente l'unica apertura possibile? se è la seconda ho una pdc ridicola!

PS: cavolo sulla baia ci sarebbe una 30D in kit a 640 euro... e pensare che io l'anno scorso ho pagato 770 per la 450D

VAI AL CORSO!!!!!!![maiuscolo voluto] :muro: :rolleyes:

1.4 indica l'apertura MASSIMA, vuol dire che avrai il soggetto in primo piano a fuoco e quello subito dietro, a pochi cm, sfocato.
Non è l'unica apertura possibile, non avrebbe senso, mi pare può arrivare a 22 ma sono aperture, o meglio chiusure, che difficilmente si usano.

SuperMariano81
26-01-2009, 18:57
ci sono tante ragazze al corso???? :sbav: :oink:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

giap85
26-01-2009, 19:49
VAI AL CORSO!!!!!!![maiuscolo voluto] :muro: :rolleyes:

1.4 indica l'apertura MASSIMA, vuol dire che avrai il soggetto in primo piano a fuoco e quello subito dietro, a pochi cm, sfocato.
Non è l'unica apertura possibile, non avrebbe senso, mi pare può arrivare a 22 ma sono aperture, o meglio chiusure, che difficilmente si usano.

sì ho sbagliato nello scrivere... intendevo dire apertura MASSIMA.

Per quanto riguarda il corso non saprei... ne vale la pena? Perché la teoria che spiegano ce l'ho anche su un libro di fotografia.
ti rilasciano un certificato o qualcosa?

SuperMariano81
26-01-2009, 19:57
sì ho sbagliato nello scrivere... intendevo dire apertura MASSIMA.

Per quanto riguarda il corso non saprei... ne vale la pena? Perché la teoria che spiegano ce l'ho anche su un libro di fotografia.
ti rilasciano un certificato o qualcosa?

Certificato devi chiedere.
Senza offesa ma se il libro non lo apri non serve a nulla :rolleyes:
Anche internettè è pieno di guide, corsi e simili ma se non leggi o stampi

Se posso permettermi un'osservazione mi sa che ti mancano le basi ed un corso come quello ti può essere utile.
Hai la voglia di scattare ma non quella di imparare

giap85
26-01-2009, 19:58
eh l'ho solo letto una volta il libro. dovrei ripassare

fabr1zio
26-01-2009, 20:13
eh l'ho solo letto una volta il libro. dovrei ripassare

come un romanzo di stephen king? tutto d'un fiato... ;)

cerca qualcosa di più interattivo su internet se la lettura ti uccide. Ma in qualche modo quelle basi assimilale, se proprio non ci riesci magari il corso ti lascia qualcosa di importante (a parte i soldi che lasci tu...) con meno fatica e più efficacia.

SuperMariano81
26-01-2009, 20:33
dovrei ripassare

appunto... ;)

Nessuno '85
28-01-2009, 21:31
Laurea? io alle lauree sono sempre con il 50mm 1.4, di solito è buio pesto per via dei proiettori, quindi f 2-2.8 iso 100-400 e 1/50s.

giap85
28-01-2009, 21:45
Laurea? io alle lauree sono sempre con il 50mm 1.4, di solito è buio pesto per via dei proiettori, quindi f 2-2.8 iso 100-400 e 1/50s.

sì infatti ho corretto l'esposizione in post produzione