PDA

View Full Version : Dell XPS 1530 oppure???


gianpieb
20-01-2009, 21:13
Ciao a tutti,
vorrei comprare un portatile per sostituire il mio glorioso asus a4744klh, tutt'ora funzionante ma non più performante....

Premetto che uso al 99% linux, precisamente ubuntu. Occasionalmente Win Xp per applicazioni che girano solo li.
Utilizzo il pc per le app. multimediali (musica, archiviazione foto e fotoritocco, video, office, internet... non gioco e se così fosse non utilizzo grafica....)

cerco un pc quasi "definitivo" per quanto possa essere una cosa tecnologica... almeno da tenere 3-4 anni come il mio asus.

Ho adocchiato DELL e in particolare XPS 1530.

Ho letto molto nel 3d ufficiale e in giro per la rete... ma ho dei dubbi che ho deciso di postare qua anzichè nella sezione specifica perchè riguarda, eventualmente, le alternative.

Prenderei quello con cpu 9300, hard disk 3200 a 7200 rpm, monitor (spero LG) 1440x920 truelife, batteria 6 celle (preferisco sottile) e poi le caratteristiche standard... per circa 1250 euro (compresi 3 anni di assistenza)

Con questa cifra (o meno) cosa altro posso avere con caratteristiche simili???

Vi ringrazio.

Joeytribb

Pearl
21-01-2009, 08:15
Allora, prima di tutto non esiste il notebook definitivo, se vuoi tenerlo 3-4 anni lo puoi fare con praticamente ogni prodotto di ultima generazione. L'xps 1530 visto da te per quanto ottimo non è basato su piattaforma centrino 2. Essenzialemente è inferiore rispetto a quelli più recenti per frequenza di bus del processore e scheda video. Se non ti interessa giocare un'ottima alternativa sarebbe il Dell Studio 15" basato su centrino 2. In questo caso guadagni in processore (ben poco comunque, visto che le frequenze finali sono più o meno uguali) e perdi in scheda grafica. Ho sentito però che sotto linux i driver ati non sono molto validi, questo lo devi vedere tu. Sappi che se non vuoi giocare lo Studio è ottimo per te e ti permette di risparmiare anche parecchi soldini.
Per quanto riguarda l'estenzione di garanzia io non la consiglio al momento dell'ordine. Per i motivi guarda cosa ho scritto nel Thread della serie Xps Studio ;)

gianpieb
21-01-2009, 18:32
Ti ringrazio per i consigli.

In effetti vorrei evitare le schede video ATI perchè avrei sicuramente dei problemi sotto linux (anche i nuovi driver gestiti AMD riescono a dare qualche risultato...)

Non sono un giocatore.. affatto :) quindi preferirei orientarmi su un pc multimediale al massimo.... ad esempio mi piace molto la porta hdmi.. io ho un tv plasma panasonic 37px80 e un 42px80 ai quali non mi dispiacerebbe collegarlo per vedere dvd o video vari... ho anche il telecomando :)

Dal tuo avatar credo che in qualche modo tu sia appassionato di home cinema... sbaglio???

Adesso do un'occhiata al dell studio :)

Pearl
21-01-2009, 20:59
Dal tuo avatar credo che in qualche modo tu sia appassionato di home cinema... sbaglio???


Sì diciamo che l'ho seguito da vicino dall'inizio della guerra tra Hd dvd e Blu-ray ;)
Per quanto riguarda il notebook vedi tu, lo Studio 15" è un'ottima macchina :)