PDA

View Full Version : problema IDE e SATA

gabribiza
20-01-2009, 19:44
ciao a tutti...ho due hdd, un IDE e un SATA. IDE ha come sistema operativo xp e SATA ha come sistema operativo Vista.

Tutti e due i sistemi sono stati installati in momenti differenti con un solo hdd collegato. Ora volevo scegliere, quando entro con f11 in boot, il sistema operativo con cui partire. Purtroppo mi riconosce solo un hdd, se voglio vedere l'altro devo andare sul bios e sceglierlo dalla maschera degli hdd.

Come posso risolvere la situazione?

grazie mille!!

Danilo Cecconi
20-01-2009, 22:13
Reinstalla Vista con l'hdd di XP connesso.
Vista stesso creerà il dual boot.

gabribiza
21-01-2009, 09:26
Reinstalla Vista con l'hdd di XP connesso.
Vista stesso creerà il dual boot.

eh, avevo letto della reinstallazione di vista..ma la considero come ultima scelta!! non c'è altro modo? magari modificando il boot.ini di vista?

UtenteSospeso
21-01-2009, 11:30
Devi eseguire il boot dal disco di VISTA ( disco di boot nel BIOS ), installare in Vista un bootmanager ( Vistabootpro ) ed impostare il boot che vuoi.

Devi anche copiare dalla root del disco di XP i files NTLDR, NTDETECT.COM, BOOT.INI nella root del disco di Vista.

Dopo di ciò posta il contenuto del file boot.ini che dovrebbe essere + o - così:

timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Win XP " /noexecute=optin /fastdetect

Devi cambiarlo in così:

[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk([B]1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Win XP " /noexecute=optin /fastdetect

Questo SOLO E SOLTANTO nel boot.ini che hai copiato e che si trova nella root del disco di Vista.