View Full Version : controller scsi economico per recuperare scanner
simone76mes3
20-01-2009, 20:40
purtroppo i due controller pci-scsi di cui ero in possesso (adaptec ava 2902e e 2904) non sono supportati da windows a 64 bit...
devo configurare l'hardware per una nuova macchina con os a 64 bit (tra vista e xp pro sceglierei in base a considerazioni su prezzo dei due os, praticità degli stessi e quantità di hardware che sono in grado di farmi recuperare)...
tra questo hardware c'è un ottimo scanner epson gt-7000 scsi (con drivers rilasciati x os 64bit)... il controller scsi mi servirebbe solo per far funzionare quello (masterizzatore e lettore plextor del 99 possono andare in pensione ormai...)
qualcuno sa consigliarmi un controller economico (pci, pci-ex, che altro?) per recuperare sto scanner che mi piange il cuore dover buttare solo per un controller?
tia
Aspetta prima di buttare tutto?
Hai provato ad assegnare il driver manualmente?
Mi spiego: il controller non viene riconosciuto; scegli di cercare un driver manualmente; quando ti viene presentato l'elenco di tutte le periferiche scegli la categoria controller scsi e raid e provi ad assegnargli quello denominato Adaptec AIC-7870 PCI SCSI Controller (Emulated) oppure il generico driver per AIC78xx che dovrebbe essere contenuto nel SO.
Vedi anche qui:
http://www.vistax64.com/vista-hardware-devices/45279-adaptec-2940-series-x64-drivers.html
In bocca al lupo e fammi sapere!!
simone76mes3
21-01-2009, 13:30
la macchina ancora nn ce l'ho in mano... sto definendo la configurazione x poi ordinare i pezzi e farla assemblare...
per cui in fase di ordine mi interessa capire se devo ordinare anche il controller oppure no...
il servizio di supporto tecnico della adaptec però risponde così
"We are very sorry but none of these controllers would work with 64 bit version of Vista or XP.
The least expensive Adaptec SCSI controller that will function, using embedded drivers, in Windows XP 64 bit is the Adaptec 29160N.
This product should work in a 32 bit PCI slot and has an external 50 pin connection.
If you are not using Windows XP 64 bit please respond with what operating system you are using so we can make a suggestion to meet your specific operating system needs.
If this reply did not answer your questions or you need further assistance please contact us."
e il 29160N costa dai 150 ai 250 € :cry:
solo adptec fa controller scsi?
Il supporto "ufficiale" c'è solo per le versioni a 32bit di XP e Vista, ma questo non è detto che l'hardware non debba funzionare.
Nel thread che ti ho linkato ci sono due utenti che hanno risolto facendo come ti ho detto.
Possiedo anch'io dei controller di Adaptec (un 2904, un 2930 e un 2940UW) però non ho sistemi a 64bit dove provarli per confermarti il corretto funzionamento.
Di certo non ti consiglio di ordinare un (costoso) controller Ultra160 per pilotare uno scanner: con quello che ti costa piuttosto ti conviene cambiare scanner o tenerti un dual boot con un sistema che supporta il 2904!
Riassumendo:
a parer mio ti conviene ordinare il pc SENZA controller e provare, una volta in possesso della macchina, a fare come ti ho detto. Se non funziona, valuterai al momento il da farsi... Buttare adesso 150 euro per un 29160 per utilizzarlo con un pur ottimo scanner è una pazzia!
A meno che tu non decida di equipaggiare il nuovo pc con dischi scsi... Certo che i prezzi salgono con una curva assai ripida poi....
EDIT:
altri produttori di controller SCSI sono LSI, Initio
papafoxtrot
21-01-2009, 19:45
Ciao!
Ho un controller adaptec 19160/29160N.
Il controller ha slot pci e viene automaticamente riconosciuto da windows XP sia 32 che 64 bit. Io l'ho usato con XP 64 bit per cui ti posso assicurare che funziona.
Il controller ha il connettore esterno.
Io non sono sicuro di venderlo ma se ti interessa contattami. Altrimenti comunque sai che il modello in questione funziona.
Ciao
simone76mes3
21-01-2009, 20:19
Di certo non ti consiglio di ordinare un (costoso) controller Ultra160 per pilotare uno scanner: con quello che ti costa piuttosto ti conviene cambiare scanner o tenerti un dual boot con un sistema che supporta il 2904!
ok... proverò così come dici...
grazie mille delle dritte...
vi farò sapere come va a finire...
simone76mes3
07-01-2010, 20:09
finalmente ho realizzato il pc, cosa che avevo rimandato per tutta una serie di motivi...
tra cui passare direttamente a win 7 64 bit... scavalcando xp e vista...
nella lista di driver scsi win 7 però non è presente l'Adaptec AIC-7870... quelli che si avvicinano di + sono AIC 7901 e 7902 ultra 320... oppure 29320 e 39320 ultra320... provo con uno di questi o vedo di scaricare da qualche parte l'AIC-7870 ?
tia
Qui sembra abbiano trovato la soluzione (utilizzando il driver presente in Vista x64)
Scarica e prova (c'è da usare un po' il notepad ma nulla di impossibile mi sembra)!!
Poi facci sapere.
Ciao!
EDIT: ho controllato e in Win7 x64, gestione dispositivi, scegliendo "Aggiungi hardware legacy" e poi selezione manuale, puoi installare il driver "Controller SCSI PCI Adaptec AIC-7870 emulato", che dovrebbe funzionare!!
simone76mes3
08-01-2010, 16:26
cribbio non lo trovo!
nè sotto controller di archiviazione nè sotto dispositivi di sistema...
il mio è win 7 professional 64 bit...
edit: e tra l'altro ho appena scoperto che, tanto per complicare le cose, in 7 hanno reso impossibile una ricerca avanzata "vecchia maniera"... :(
edit2: riuscito a capire come... ma cmq non trovato il driver nè nel disco fisso nè nel dvd di installazione...
cribbio non lo trovo!
nè sotto controller di archiviazione nè sotto dispositivi di sistema...
il mio è win 7 professional 64 bit...
edit: e tra l'altro ho appena scoperto che, tanto per complicare le cose, in 7 hanno reso impossibile una ricerca avanzata "vecchia maniera"... :(
edit2: riuscito a capire come... ma cmq non trovato il driver nè nel disco fisso nè nel dvd di installazione...
Io ho provato su Win7 x64 Ultimate...
E praticamente non serve nemmeno cercare perchè appena scegli "Installa hardware selezionato da un elenco (per utenti esperti)" e poi "Controller di archiviazione", compare direttamente la finestra in cui il primo produttore è Adaptec e il driver quello che ti ho indicato....
simone76mes3
09-01-2010, 13:34
niente da fare... forse la versione ultimate è + completa in fatto di driver...
se cerco di installare driver legacy, adaptec non è nemmeno in elenco... se invece scelgo aggiorna driver normalmente, adaptec c'è ma non il 7870...
sai se c'è modo di scaricarlo? oppure dal tuo pc ti è possibile risalire al file e mandarmelo?
tia
oppure dal tuo pc ti è possibile risalire al file e mandarmelo?
tia
Provo a cercare...:sperem:
simone76mes3
11-01-2010, 20:38
questo post è illuminate
http://www.planetamd64.com/index.php?showtopic=35074&st=0&p=327126&#entry327126
i file dovrebbero essere quindi
C:\Windows\system32\drivers\djsvs.sys
e djsvs.ini
e confermo che non li ho... e finora non sono ancora riuscito a trovarli in rete...
questo post è illuminate
http://www.planetamd64.com/index.php?showtopic=35074&st=0&p=327126&#entry327126
E' il link che mi sono dimenticato di mettere nel mio post dove ti dicevo del driver di Vista x64....:doh:
wizard1993
12-01-2010, 17:37
ma visto che sei sotto windows 7 professional perchè non usufruisci dell'xp mode, che è stato designato a tale scopo?
e il 29160N costa dai 150 ai 250 € :cry:
Il 29160N, che poi altro non e' se non un misero 19160, usato lo trovi a 30 euro a dir tanto, anche sul nostro mercatino.
- CRL -
simone76mes3
13-01-2010, 21:01
ma visto che sei sotto windows 7 professional perchè non usufruisci dell'xp mode, che è stato designato a tale scopo?
penso che rimanga il problema di trovare un driver per xp a 64 bit... visto che 7 è a 64 bit... magari rileggendo il post dall'inizio...
Il 29160N, che poi altro non e' se non un misero 19160, usato lo trovi a 30 euro a dir tanto, anche sul nostro mercatino.
questa è già una notizia + interessante...
anche se nel frattempo volevo provare con questo driver emulato... se qualcuno potesse mandarmelo...
anche se nel frattempo volevo provare con questo driver emulato... se qualcuno potesse mandarmelo...
Ho trovato i file che ti servono.
Mandami in PM la tua mail che te li invio.
Il file INF ha estensione INF_LOC. Se non te lo vede prova a rinominarlo con estensione solo INF
Ho trovato i file che ti servono.
Mandami in PM la tua mail che te li invio.
Il file INF ha estensione INF_LOC. Se non te lo vede prova a rinominarlo con estensione solo INF
Mi devo cospargere il capo di cenere!!!!
Utilizzo vari computer a casa e purtroppo ho fatto confusione: il driver dell'Adaptec emulato è presente solo in Win7 32bit!!
Ho appena controllato sul pc con Seven x64 ed effettivamente non c'è...:doh:
Chiedo scusa soprattutto a simone, che mi ha scritto in pvt...:cry:
Che figura da cogl_one che ho fatto! :muro:
Scusate...mi merito un :tapiro:
simone76mes3
14-01-2010, 19:34
azz... quindi per il win 7 a 64 bit non c'è soluzione al problema? :( :cry:
darkdeath
26-01-2010, 20:24
edit.
se interessa ho un 2940uw come controller SCSI, te lo cedo a 10€.
Il problema rimane perchè non ci sono i driver a 64bit per l'AHA-2940UW
http://ask.adaptec.com/scripts/adaptec_tic.cfg/php.exe/enduser/std_adp.php?p_faqid=13250&p_created=1113325408&p_sid=d-1QlSTj&p_accessibility=0&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PWRmbHQ6MSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MTYxLDE2MSZwX3Byb2RzPTAmcF9jYXRzPTAmcF9wdj0mcF9jdj0mcF9zZWFyY2hfdHlwZT1hbnN3ZXJzLnNlYXJjaF9ubCZwX3BhZ2U9MSZwX3NlYXJjaF90ZXh0PXdpbmRvd3MgNw**&p_li=&p_topview=1
Già per Vista i driver erano solo a 32bit
http://www.adaptec.com/en-US/speed/scsi/windows/aic78xx_aic78u2_vista_x86_v605456_exe.htm
Note: This driver will function under the 32-bit versions of Windows Vista and Server 2008 only. There will be no support for x64 Editions of Vista or Server 2008.
darkdeath
07-02-2010, 19:25
edit by CRL
@darkdeath: i post "mercatino" sono vietati nelle sezioni tecniche, se no diventa un caos di consigli e suggerimenti non proprio "disinteressati". Esistono i PVt per questo.
Cartellino giallo. ;)
- CRL -
uomo_ragno
17-03-2010, 14:37
Sono afflitto dallo stesso identico problema:
Windows 7 x64 e scanner epson Gt-7000, controller scsi adaptec 2904.
Non si sono trovate soluzioni?
Grazie in anticipo!
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.