PDA

View Full Version : mio primo PC: consigli software

ventuno
20-01-2009, 19:22
domani andrò a ritirare il mio primo pc, un acer aspire 2920z
è munito di vista...domanda 1 ci installo xp?
ci dovrei solo navigare, gestire/editare foto, utilizzare posta, msn, skype, e qualche altra cosa del genere...
domanda 2 i primi software che vorrei installarci sono un buon antivirus e un amico mi parlava anche di lavasoft da affiancare all'antivirus...
consigli?!?! ovviamente parlandi di software gratis...
vabbè poi x posta e browser mi affiderò a mozilla ;)
attendo vostre dritte anche su ulteriori software!
grazie ciao

baroneVonToben
20-01-2009, 20:20
ci dovrei solo navigare, gestire/editare foto, utilizzare posta, msn, skype, e qualche altra cosa del genere...
domanda 2 i primi software che vorrei installarci sono un buon antivirus e un amico mi parlava anche di lavasoft da affiancare all'antivirus...
grazie ciao

Per i software e altro passo ai più esperti:cincin:

raffaele2006
20-01-2009, 22:27
grazie ciao

Direi che i software vanno installati in base alle esigenze personali

robest88
21-01-2009, 08:35
Come ha detto Raffaele dipende dalle tue esigenze.
In questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898) trovi tutto quello che ti può servire. Sono tutti programmi free, poi vedi tu quali usare.

Comunque consiglio di installare 2 buoni antispyware (a-squared e Spybot vanno bene) ed anche un firewall assieme all'antivirus.
Come antivirus free il migliore è antivir.
Poi ti servirà sicuramente uno strumento di compressione e decompressione archivi come 7 Zip.
Per masterizzare puoi usare CDBurnerXP.
Per navigare va benissimo Firefox, mentre per la posta va bene Thunderbird.

raffaele2006
21-01-2009, 08:59
Aggiungerei fra gli indispensabili Foxit Reader o Acrobat Reader che prima o poi ti servirà leggerà i file PDF

tutmosi3
21-01-2009, 10:29
...
ci installo xp?
...

Se hai una licenza disponibile o è possibile il download puoi anche valutare il passaggio Vista -> XP però verifica se ci sono i driver anche per XP.

Molto spesso non ci sono.

Ciao

_MaRcO_
21-01-2009, 17:51
Lascia perdere Lavasoft (NB dire Lavasoft non significa nulla, è la SH e non fa solo un programma!) se vuoi software free.
Ti consiglio Avira Free (antivirus), Comodo (firewall) e SuperAntispyware (ovviamente la versione free) per quanto riguarda la sicurezza.
I software Lavasoft (nelle versioni a pagamento) sono mediocri, installando una versione free le loro performance diminuiscono sensibilmente dato che molte opzioni non sono disponibili.
Potresti installare anche No-Script con Firefox, se usato bene evita di prendere virus visitando pagine infette!
Per maggiori informazioni sui programmi sopracitati ti rimando ai relativi Thread Ufficiali

UPDATE:
se non hai mai usato un pc solo tu ti consiglio di lasciar perdere Comodo in favore di PCTools Firewall Plus (anche questo free ma molto più semplice ed intuitivo)

CiAo

tutmosi3
21-01-2009, 18:26
Ad Aware (Lavasoft) era un ottimo antispyware a suo tempo.
Poi è sceso molto in basso, il trend negativo è stato invertito solo nelle ultime release ma i fasti del passato sono ancora lontani.
Sono d'accordo su Antivir e Superantispyware.
Oltre a Comodo aggiungo Armor.

Tra gli antispyware a pagamento segnalo l'ottimo Spy Sweeper.

Ciao

SeThCoHeN
21-01-2009, 22:05
ottimo, e free, anche Malwarebytes' Antimalware

Jo77
22-01-2009, 14:03
grazie ciao

Puoi lasciarci Vista secondo me.
Come antivirus ti consiglio Avira AntiVir Personal, questo il link per saperne di più (leggi attentamente la prima pagina) e per porre domande su eventuali dubbi.http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684

Altri programmi per la sicurezza che ti consiglio sono Superantispyware (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1567399) e A-squared free (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1564958), con questi puoi fare a meno di Lavasoft (presumo adaware).

Qua Guida all'uso dei Programmi (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122) trovi alternative ai due programmi e altri software sulla sicurezza.

Oltre ti consiglio CDBurnerXP (masterizzare), OpenOffice.org 3.0 (per documenti) e Paint.NET (per immagini), tutti free.

marcel_71
22-01-2009, 18:24
Personalmente lascierei Vista, ormai (per me) comincia a funzionare bene.
Io sul compaq che uso al lavoro, un normale portatile da ufficio comprato più di un annetto fa, ho installato:
- avg
- spybot s&d
- ccleaner
- firefox
- openoffice
- media player classic con tutti i codec
- cdburnerxp
- thunderbird
ho disinstallato tutti i software in versione demo/trial che erano presenti, che appesantiscono e non poco il pc.
comunque dai una controllata al 3d delle utility, qualcosa al volo potrebbe sfuggirmi
ciauz