PDA

View Full Version : Consiglio/spiegazione su sintonizzatori per digitale terrestre - schede TV


Pepolus
20-01-2009, 19:10
salve gente,
volendo impiegare non più di 60 euro per acquistare una scheda tv (preferirei pci, ma va bene una "penna" usb) che ricevi il digitale terrestre, cosa mi consigliereste voi? come sono le schede Pinnacle? IN particolare avrei visto quelle usb che pare che includino anche un sensibilissimo (sarà così?) ricevitore che permette di vedere bene il digitale anche con segnale debole...preciso che io tengo il pc in una stanza dove il cavo dell'antenna posta sul tetto non può arrivare, quindi la scheda tv deve essere autosufficiente e disporre di una antenna tascabile (inclusa nella confezione della scheda) o utilizzarne una incorporata...accetto consigli, e soprattutto, visto che le mie esigenze sono molto semplici, vorrei solo registrare i programmi tv (in qualità digitale e possibilmente in HD), dato che uso Vista 64 bit mi servirebbe una scheda perfettamente supportata
Poo vorrei capire una cosa: utilizzando una scheda con antenna integrata, in teoria mi basta collegarla al pc e vedo la tv digitale no? per la copertura del segnale nella mia zona sono quasi certo, in quando la tv che ho supporta le 2 modalità e selezionando "digitale" vedo i vari canali, tra i quali quelli visibili esclusivamente in tale modalità, quindi evidentemente la zona è coperta...grazie a chi risponderà...ciao

xdaf
20-01-2009, 22:44
Quei ricevitori USB sono molto carini e fanno bene il loro dovere, ma l'antennina che ti danno in dotazione non vale niente. A meno che non ti arrivi dal ripetitore (o da un gap-filler) un segnale MOLTO potente e pulito, avrai una pessima (o nessuna) ricezione. Magari, con una antenna preamplificata per uso indoor (quelle alte 40cm che si attaccano alla presa dei 220V per capirci) risolvi il problema, ma dipende sempre dalla qualità della copertura del segnale televisivo nella tua zona.

fbcyborg
21-01-2009, 11:36
Quei ricevitori USB sono molto carini e fanno bene il loro dovere, ma l'antennina che ti danno in dotazione non vale niente.
Quoto pienamente! E' assolutamente vero quello che ha detto xdaf.

Attenzione quindi a comprare questi aggeggi che secondo me ancora non sono all'altezza della situazione.

Dove abito io (in periferia) il segnale del Digitale Terrestre arriva perfettamente, infatti io vedo tutto e bene! Sì, vedo tutto e bene, ma usando un decoder classico, connesso all'antenna di casa.

Tempo fa, acquistai una di queste "pennette", ma non c'era modo di fargli prendere un canale, se non connettendola all'antenna di casa.

Ho provato questa "pennetta" anche in centro città (vicinissimo a Città del Vaticano) e niente, stesso risultato. Il consiglio che ti do quindi è di non comprarlo o quantomeno prima vedi se conosci qualcuno che te la possa prestare in modo che tu la possa provare prima.

Altrimenti vai di analogico e usi una di quelle antenne da casa. Magari ci scappa anche qualche canale digitale, chissà... non ho mai provato.