PDA

View Full Version : info su contratto co co pro

gtr84
20-01-2009, 15:14
ciao a tutti

ho lavorato per poco più di 2 mesi presso un'azienda
privata, assunto come collaboratore a progetto.

adesso il periodo di lavora si è esaurito come da contratto
però non ho mai avuto indietro la copia del contratto che
ho firmato.

l'ho chiesto varie volte e ho pure mandato un fax presso
la sede amministrativa facendone richiesta, ma niente di fatto
non hanno nemmeno risposto

l'azienda è perseguibile legalmente?

il contratto mi serve, altrimenti, in base a quello che mi
hanno detto all'inps, non posso aprire una posizione
previdenziale

the_wiz
20-01-2009, 16:16
In teoria la posizione dovrebbero averla aperta loro nel momento in cui versano i tuoi contributi.
In ogni caso basta avere le buste paga

gtr84
22-01-2009, 13:09
In teoria la posizione dovrebbero averla aperta loro nel momento in cui versano i tuoi contributi.
In ogni caso basta avere le buste paga

anche secondo me, però non lo hanno fatto. quando sono
andato all'inps non risultava aperta alcuna posizione a nome
mio.

inoltre mi hanno detto che la busta paga non è sufficiente
perché non sono un lavoratore dipendente, infatti mi sono
dovuto rivolgere allo sportello per i lavoratori autonomi.

the_wiz
22-01-2009, 14:57
Più che autonomo con il contratto a progetto hai la gestione INPS separata.
Ma scusa quando hai firmato il contratto non hai mantenuto la copia per te?
Deve essere sempre redatto in doppia copia. Se così non è non credo tu possa dimostrare molto

gtr84
23-01-2009, 14:36
Più che autonomo con il contratto a progetto hai la gestione INPS separata.
Ma scusa quando hai firmato il contratto non hai mantenuto la copia per te?
Deve essere sempre redatto in doppia copia. Se così non è non credo tu possa dimostrare molto

ragazzi mi state dicendo tante cose logiche

il problema è l'azienda in cui ho lavorato io che non
è logica :D !

quando ho firmato (sia la loro copia che la mia), la mia
responsabile se le è riprese entrambe dicendo che
andavano mandate alla sede amministrativa della
società per farle firmare dall'amministratore.

ma io dico: "e farle arrivare in ufficio già con la firma
dell'amministratore non si poteva??"

adesso questo contratto sarà disperso in mezzo
a chissà quante altre carte in qualche ufficio
della sede amministrativa a Bari...:rolleyes:

Laus
23-01-2009, 14:44
Io mi occupo principalmente di selezione, ma mi occupo anche un po' di gestione del personale e contratti, e posso assicurarti che tu hai diritto a 1 COPIA del contratto che hai firmato.

Inoltre, oltre al contratto e altri documenti, dovrebbero averti fatto firmare proprio 1 modulo con simbolo INPS (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=2&url=http%3A%2F%2Fwww.inps.it%2Fmodulistica%2FleggiFile.asp%3Fid_file%3D689%26nome_file%3DSC04_ISCRIZIONE_GS.pdf&ei=Dth5Sba8N47k0gX3jowa&usg=AFQjCNFyzGX9BbrXGTTBIDAdSS3vM1w5QQ&sig2=vwYjXfJVXxC43LvX0NxjFA) che serve per l'iscrizione alla gestione separata e che serve per fare la comunicazione all'ente.

renaulto
23-01-2009, 15:00
L'Ispettorato del Lavoro sarà ben felice di aiutarti.

mariorossi36
23-01-2009, 17:48
Ma l'iscrizione alla gestione separata l'hai fatta?
Quello è un obbligo a carico del COLLABORATORE ed in quella sede che aprono la posizione personale (e di solito richiedono il contratto).......

L'azienda deve semplicemente fare la denuncia all'INPS del compenso pagato (tramite il cd EMENS), ma la denuncia va fatta entro il mese successivo a quello in cui è avvenuto materialmente il pagamento!!! Se non ti hanno ancora pagato (non parli di buste paga ricevute, quindi....) è evidente che all'INPS non risulta nulla a tuo nome!!!!
In ogni caso, anche se avessero inviato la denuncia EMENS, all'INPS i dati non risulteranno visibili prima di 2 mesi circa......

Se vuoi essere sicuro se hanno fatto tutto in regola è sufficiente che tu vada al Centro per l'Impiego a richiedere il modello C2 STORICO in cui risulta la tua storia lavorativa...... se ti hanno messo in regola lo hanno comunicato telematicamente al Centro per l'Impiego e lo troverai scritto....

gtr84
23-01-2009, 19:07
Inoltre, oltre al contratto e altri documenti, dovrebbero averti fatto firmare proprio 1 modulo con simbolo INPS (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=2&url=http%3A%2F%2Fwww.inps.it%2Fmodulistica%2FleggiFile.asp%3Fid_file%3D689%26nome_file%3DSC04_ISCRIZIONE_GS.pdf&ei=Dth5Sba8N47k0gX3jowa&usg=AFQjCNFyzGX9BbrXGTTBIDAdSS3vM1w5QQ&sig2=vwYjXfJVXxC43LvX0NxjFA) che serve per l'iscrizione alla gestione separata e che serve per fare la comunicazione all'ente.

non ho mai visto questo modulo

cmq nel frattempo grazie a tutti per le info

Micene.1
24-01-2009, 11:26
evito di aprire un 3d nuovo sull'argomento...volevo chiedervi..ma i mesi di lavoro cocopro o copro che dir si voglia...ma valgono ai fini della pensione? nn parlo di quanto valgono in termini economici che nn mi frega ma temporali...vorrei andare in pensione quanto prima :D

the_wiz
24-01-2009, 20:09
evito di aprire un 3d nuovo sull'argomento...volevo chiedervi..ma i mesi di lavoro cocopro o copro che dir si voglia...ma valgono ai fini della pensione? nn parlo di quanto valgono in termini economici che nn mi frega ma temporali...vorrei andare in pensione quanto prima :D

Certo, con una gestione diversa da quella del lavoratore dipendente.
Attualmente servono almeno 5 di anni di contributi per maturare qualcosa (una cifra ridicola ovviamente). Ma fidati che per quando andrai in pensione le cose saranno diverse. In linea di massima prima dei 65 anni sarà difficile