PDA

View Full Version : Condividere file tramite server FTP in LAN con FileZilla FTP Server

spyware89
20-01-2009, 15:06
Ciao a tutti.
Ho installato sul mio windows xp il noto FileZilla FTP Server, e fin qui e' andato tutto bene. :cool:

La mia necessità e' la seguente: devo condividere dei file in una rete locale con degli amici utilizzando il protocollo FTP dando loro la possibilità di consultarli dal browser ed eventualmente scaricari; come posso fare ?

Praticamente il problema e' che sul pc stesso in locale riesco ad accedere al server utilizzando ovviamente 127.0.0.1, ma quando vado poi a tentare di creare il server sul mio ip statico per esempio 10.0.55.20, i miei amici non riescono ad accedere a tali risorse. :confused:

Qualcuno può spiegarmi magari come configurare correttamente il server FTP sul mio pc per tale compito ? :mbe:

rob66
20-01-2009, 15:50
ma se sei in una rete locale non fai prima a condividere la cartella?

tutmosi3
20-01-2009, 16:10
Condividere una cartella in LAN non è sempre la via migliore.
Se la rete è particolarmante affollata e quella cartella deve avere permessi particolari è meglio non condividerla, installare un server FTP, creare il giusto utente con password ed assegnargli come document root la cartella di cui sopra.

L'ho fatto anche a casa.

Ciao

tutmosi3
20-01-2009, 16:11
Ciao a tutti.
Ho installato sul mio windows xp il noto FileZilla FTP Server, e fin qui e' andato tutto bene. :cool:

La mia necessità e' la seguente: devo condividere dei file in una rete locale con degli amici utilizzando il protocollo FTP dando loro la possibilità di consultarli dal browser ed eventualmente scaricari; come posso fare ?

Praticamente il problema e' che sul pc stesso in locale riesco ad accedere al server utilizzando ovviamente 127.0.0.1, ma quando vado poi a tentare di creare il server sul mio ip statico per esempio 10.0.55.20, i miei amici non riescono ad accedere a tali risorse. :confused:

Qualcuno può spiegarmi magari come configurare correttamente il server FTP sul mio pc per tale compito ? :mbe:

Non ho Filezilla ma Cerberus.
Comunque il concetto è sempre lo stesso.

Hai creato gli utenti esatti?

Ciao