PDA

View Full Version : Asus Z9100/Z91G

Kiko80
20-01-2009, 15:04
Ciao a tutti,
la ricerca sul forum di hwup è da ieri che mi restituisce una pagina bianca e googlando ho trovato poche informazioni riguardo a questo portatile con il quale ho dei problemi.
Qualche settimana fa ho dovuto sostituire l'alimentatore originale con uno multimarca sul quale ho settato 19V come indicato sul retro del portatile.
Fino a ieri tutto bene.
Ieri pomeriggio il notebook ha iniziato a spegnersi da solo in maniera random senza un particolare motivo. Alla riaccensione manuale si illuminano i led di stato e poi dopo un tac dell'hd il tutto si spegne anche per 10 volte consecutive fino a quando poi lo stesso decide di partire, restare acceso anche un'ora o più e poi rispegnersi.
Altra considerazione al riavvio di Windows Xp il pc non si riavvia ma si spegne.
In un primo momento ho pensato subito all'hd che ho controllato con vari programmi ma che risulta integro e senza settori danneggiati. Anche il controllo all'avvio del disco che veniva lanciato in auto dopo n tentativi falliti di accensione non mi segnala niente di anomalo sui settori dell'hd. Quindi ad ora sono portato ad escluderlo.
Escludo anche il problema Virus/Spyware in quanto i vari programmi di protezione che utilizzo non mi segnalano anomalie o problemi di sorta.
Cercando info sul notebook ho visto che l'alimentatore asus aveva un voltaggio di 18,5V e non 19 come indicato sul retro del notebook.
Oggi abbassando a 18V l'alimentatore generico il problema delle mancate accensioni sembra risolto. Quando premo il tasto di accensione quindi il portatile si avvia normalmente.
Unico problema resta il riavvio da Windows XP che porta il pc a spegnersi.
E' forse troppo presto per cantare vittoria anche sul problema dei riavvii random ma finora tutto bene.
Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con problemi simili?
Cosa ne pensate in base alla vostra esperienza?
Può essere che sia saltato qualcosa sul circuito di alimentazione del portatile che non permette allo stesso di riavviarsi?
Aspetto come al solito di sentire i vostri pareri a riguardo.
Resto disponibile a fornirvi maggiori informazioni e sviluppi della vicenda.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che sono sicuro non mancheranno.
Grazie

Kiko80
20-01-2009, 16:52
Niente da fare... i riavvii continuano come ieri... Abbassare il voltaggio quindi non ha risolto nemmeno in parte il problema...
Ho disattivato la voce del riavvio automatico...
Spero che sia "solo" un problema software e non hardware legato davvero all'alimentazione e che lo stesso sia facilmente risolvibile con o senza formattazione.
Aspetto sempre il parere dei tanti esperti del forum.
Grazie ancora

Kiko80
21-01-2009, 22:40
Continuano i riavvi...
nessun errore segnalato in visualizzatore eventi...
Non ci capisco più nulla...
Secondo voi l'alimentatore universale può provocare problemi di questo tipo? Può non permettere al notebook di non riavviarsi?