PDA

View Full Version : Come scegliere il treppiede?


blasco017
20-01-2009, 13:46
Ciao
Avevo già un cavalletto di bassa qualità, ed ora che sono passato ad una FUJI S100FS, che pesa circa 1 kg, di fatto è inutilizzabile.

Devo effettuare delle riprese tipo “still life” di sedie e tavoli, a figura intera e particolari. Per questa tipologia di foto ho la necessità di passare più volte dalla posizione orizzontale alla verticale e viceversa inclinando al bisogno......
Per una buona riuscita delle immagini ho bisogno che, specialmente con la macchina in verticale, essa si trovi esattamente allineata sulla perpendicolare.... operazione ora molto difficoltosa con l’attuale cavalletto.... devo stringere forte... se spingo poco non si muove...se spingo troppo va oltre..... in orizzontale generalmente è più semplice...

Io non conosco le diverse tipologie e differenze tecniche delle teste e non ho trovato siti che dessero spiegazioni dettagliate per orientarmi. ( come funziona lo sganciamento rapido?)

Se qualcuno può postare qualche informazione di tipo generale potrebbe essere d’aiuto per molti.
Nel mio caso specifico vorrei un consiglio per un discreto treppiede restando in un budget di un centinaio di euro.

Ciao

blasco017
21-01-2009, 08:43
Sulla tipologia di budget che mi ero prefissato avrei individuato il Manfrotto 718B.
Ha una portata fino a 2,5 Kg, testa video a 3 movimenti ...e piastra rapida a coda di rondine.

Principalmente scatto con la macchina in verticale ma ogni 3/4 scatti verticali dovrei passare ad uno orizzontale per dei particolari ravvicinati... e poi tornare in verticale x il prodotto successivo. Fino ad ora ho riscontrato difficoltà a trovare la giusta verticale, come mi supporterebbe il 718B della Manfrotto, andrebbe bene secondo Voi?

ciao

Paganetor
22-01-2009, 10:55
guarda, cade a fagiolo :D

Manfrotto Configurator: per non perdersi nel mondo dei treppiedi (http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/manfrotto-configurator-per-non-perdersi-nel-mondo-dei-treppiedi_27793.html)

blasco017
22-01-2009, 18:28
... cioè ti sembra buono?