View Full Version : Legislazione sulla cablatura delle reti Lan
Salve ragazzi.
Volevo sapere qual'è la legislazione vigente per la cablatura di reti Lan; mi riferisco a reti "semplici" posate con canaline e borchie esterne.
in che senso scusa?
se la rete è privata puoi fare come ti pare, basta che non la condividi con altri appartamenti/uffici
in che senso scusa?
se la rete è privata puoi fare come ti pare, basta che non la condividi con altri appartamenti/uffici
Parlo della cablatura... per fare un impianto elettrico devi essere una società con ben determinate caratteristiche e rilasciare per legge la certficazione dell'impianto. Per le reti lan, quali leggi entrano in gioco?
(P.S.: la rete la puoi condividere anche con altri appartamenti/uffici, la connessione ad internet no)
per quel che ne so (e da quanto ho visto in ambito industriale) per una rete LAN non è necessaria nessuna certificazione da far avere ad uffici competenti ecc.. come avviene invece per l'impianto elettrico.
Un altra cosa è farsi fare una LAN certificata da una società esterna, ma è solo un foglio di carta per tuo uso e consumo.
Dove lavoro è uscito il controllo dell'impianto elettrico e la lan non l'hanno guardata neanche per sbaglio.
L'unica cosa da tenere conto è secondo me dividere la rete elettrica dalla rete LAN..se devono correre insieme sono da dividere con una pinna.
per quel che ne so (e da quanto ho visto in ambito industriale) per una rete LAN non è necessaria nessuna certificazione da far avere ad uffici competenti ecc.. come avviene invece per l'impianto elettrico.
Un altra cosa è farsi fare una LAN certificata da una società esterna, ma è solo un foglio di carta per tuo uso e consumo.
Dove lavoro è uscito il controllo dell'impianto elettrico e la lan non l'hanno guardata neanche per sbaglio.
L'unica cosa da tenere conto è secondo me dividere la rete elettrica dalla rete LAN..se devono correre insieme sono da dividere con una pinna.
Credo anche io che sia così; il mio dubbio è proprio sugli "obblighi legali"..
Aspettiamo qualche altra campana..
Confermate quanto già detto da vizzz?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.