PDA

View Full Version : Legislazione sulla cablatura delle reti Lan

maxime
20-01-2009, 11:05
Salve ragazzi.
Volevo sapere qual'è la legislazione vigente per la cablatura di reti Lan; mi riferisco a reti "semplici" posate con canaline e borchie esterne.

rob66
20-01-2009, 16:05
in che senso scusa?

se la rete è privata puoi fare come ti pare, basta che non la condividi con altri appartamenti/uffici

maxime
20-01-2009, 19:44
in che senso scusa?

se la rete è privata puoi fare come ti pare, basta che non la condividi con altri appartamenti/uffici

Parlo della cablatura... per fare un impianto elettrico devi essere una società con ben determinate caratteristiche e rilasciare per legge la certficazione dell'impianto. Per le reti lan, quali leggi entrano in gioco?

(P.S.: la rete la puoi condividere anche con altri appartamenti/uffici, la connessione ad internet no)

vizzz
20-01-2009, 20:32
per quel che ne so (e da quanto ho visto in ambito industriale) per una rete LAN non è necessaria nessuna certificazione da far avere ad uffici competenti ecc.. come avviene invece per l'impianto elettrico.
Un altra cosa è farsi fare una LAN certificata da una società esterna, ma è solo un foglio di carta per tuo uso e consumo.
Dove lavoro è uscito il controllo dell'impianto elettrico e la lan non l'hanno guardata neanche per sbaglio.

L'unica cosa da tenere conto è secondo me dividere la rete elettrica dalla rete LAN..se devono correre insieme sono da dividere con una pinna.

maxime
21-01-2009, 17:04
per quel che ne so (e da quanto ho visto in ambito industriale) per una rete LAN non è necessaria nessuna certificazione da far avere ad uffici competenti ecc.. come avviene invece per l'impianto elettrico.
Un altra cosa è farsi fare una LAN certificata da una società esterna, ma è solo un foglio di carta per tuo uso e consumo.
Dove lavoro è uscito il controllo dell'impianto elettrico e la lan non l'hanno guardata neanche per sbaglio.

L'unica cosa da tenere conto è secondo me dividere la rete elettrica dalla rete LAN..se devono correre insieme sono da dividere con una pinna.

Credo anche io che sia così; il mio dubbio è proprio sugli "obblighi legali"..

Aspettiamo qualche altra campana..

maxime
26-01-2009, 14:41
Confermate quanto già detto da vizzz?