PDA

View Full Version : AMD FUSION: Prendere o lasciare?

djmatrix619
20-01-2009, 11:57
Salve ragazzi, vengo subito al dunque.

Ho intenzione di cambiare il mio pc in firma con un nuovo sistema AMD FUSION.

Questa nuova tecnologia di AMD - ATI prevede 3 caratteristiche:

- I processori AMD Phenom™ II
- ATI Radeon™ HD 4800 Series
- Chipset 7 Series (790FX / 790GX)

Ora.. evitiamo commenti del tipo INTEL E' MIGLIORE, oppure NVIDIA resta al top... e via dicendo. So' bene le differenze tra i vari marchi, ma per me il confronto prezzo prestazioni tra AMD/ATI e INTEL/NVIDIA è assolutamente a favore della prima!!

Fatta questa breve introduzione.. consigliate o no l'acquisto di questo nuovo set? Se si... come potrei configurare il mio nuovo pc che sto per acquistare?

Premetto che non ho bisogno di tutta l'altra attrezzatura quali hard disk... o alimentatore. Ho già tutto. Mi mancano solo 4 giga di ram messi a dovere!! (ecco magari consigliatemi voi una buona configurazione di RAM messe a dovere!! ) ;)

Ah.. e non dimenticate la mia ideologia.. PREZZO/PRESTAZIONI... non mi pigliate il meglio sul mercato.. ma quello più conveniente viste le circostanze!! =)

Ringrazio tutti per l'aiuto in anticipo!! Grazieee!! ;) ;) ;)

ndwolfwood
20-01-2009, 12:15
Puoi farlo ma è più un capriccio, perché reali vantaggi non ce ne sono (in pratica oltre al nome della piattaforma c'è poco) ne la convenienza è così scontata (perché con Intel puoi giocare ad alti livelli con un dual core ... invece ATI conviene sempre: ma che nVidia! :Prrr:).
Cmq si può comprare anche assecondando i propri gusti :)

Per il resto dipende se hai intenzione di overcloccare (non sarebbe male).
... e che risoluzione ha il tuo monitor?

djmatrix619
20-01-2009, 15:02
Cioè.. scusa nn ho capito forse.. dici che ATI è migliore di nVidia?? o_o Ma non credo proprio!! Anche se in effetti non posso fare chissà quali paragoni essendo stato sempre un "nVidia supporter". Ho una HD3470 sul mio portatile.. e non riesce nemmeno a far vedere uno sfondo desktop come la mia nvidia.. squallore.
Cmq tornando in topic... l'INTEL costa... e non posso permettermelo. Con tutto quello che ho riuscirei a comprarmi soltanto il processore...e se deve essere così preferisco non giocare ad altissimi livelli...... che poi un 3.0Ghz quad Phenom II non è che sia tutta questa velocità di meno rispetto all'intel...

Overclock? Beh.. con i componenti nuovi non ci penso proprio.. di solito faccio passare prima un bel pò.. prima di divertirmi.

Evita il monitor.. sarebbe da cambiare pure quello.... >.< vedo 1280x1024 a 60hz.... ma per ora mi accontento.

Aspetto altri consigli su che configurazione fare oppure no..! ^^ Thx sempre di tutto!! ^^

!fazz
20-01-2009, 15:07
se hai bisogno di un quad è una buona scelta se metti il 940be e una mobo come la msi ka790gx
ci sto facendo un pensierino anche io

!fazz
20-01-2009, 15:07
se hai bisogno di un quad è una buona scelta se metti il 940be e una mobo come la msi ka790gx
ci sto facendo un pensierino anche io
mobo+cpu e ram dovrebbero venire meno di 400 €, ovviamente ti serve vista per sfruttare il crossfireX

djmatrix619
20-01-2009, 15:39
mobo+cpu e ram dovrebbero venire meno di 400 €, ovviamente ti serve vista per sfruttare il crossfireX

Sul sito AMD consigliano il chipset 970fx o 970gx per il gaming.. quindi nn so ora quali siano le differenze dal 940..

Quindi ciò che mi servirebbe in primis.. è una buona mobo prezzo/prestazioni che abbia il chipset 970fx o gx...

Nel link che ho lasciato ce ne sono alcune... ma non so qual'è la migliore...!! :(

Crack92
20-01-2009, 15:48
comunque che intel costa non è vero... anzi, lasciando perdere core i7, ha prezzi bassissimi.

ati al momento è al pari di nvidia... grazie che reputi la tua 3470 scadente :sofico: è una delle schede più economiche che ati propone. per desktop qeusta scheda costa si e no una 30ntina di €

Sul sito AMD consigliano il chipset 970fx o 970gx per il gaming.. quindi nn so ora quali siano le differenze dal 940..

Quindi ciò che mi servirebbe in primis.. è una buona mobo prezzo/prestazioni che abbia il chipset 970fx o gx...

Nel link che ho lasciato ce ne sono alcune... ma non so qual'è la migliore...!! :(

mi sa che sei molto confuso....
in primis... i chipset 970 non esistono...
e 940be sarebbe il nome del processore, non del chipset

WarezSan
20-01-2009, 15:48
Cioè.. scusa nn ho capito forse.. dici che ATI è migliore di nVidia?? o_o Ma non credo proprio!! Anche se in effetti non posso fare chissà quali paragoni essendo stato sempre un "nVidia supporter". Ho una HD3470 sul mio portatile.. e non riesce nemmeno a far vedere uno sfondo desktop come la mia nvidia.. squallore.

Certo che sei proprio una forza...

Prima chiedi di non scadere nella logica "nvidia e' meglio di ati", poi spari a zero con delle panzane galattiche su atie ti dichiari "supporter" di nvidia.

Lasciatelo dire, hai le idee parecchio confuse.

ndwolfwood
20-01-2009, 15:57
Cioè.. scusa nn ho capito forse.. dici che ATI è migliore di nVidia??

No, ho detto che conviene.
Tu stesso hai insistito sul rapporto prezzo/prestazioni e non c'è storia: vince ATI.
IMHO le GTX2xx (nVidia) sono delle grandi schede video ... peccato costicchiano.

Cmq tornando in topic... l'INTEL costa... e non posso permettermelo. Con tutto quello che ho riuscirei a comprarmi soltanto il processore...e se deve essere così preferisco non giocare ad altissimi livelli...... che poi un 3.0Ghz quad Phenom II non è che sia tutta questa velocità di meno rispetto all'intel...

Anche qui ho detto un'altra cosa: cioè che con Intel puoi prendere un dual core (un e8400/500) ad alte prestazioni che AMD non ha.
Costa meno ed è più conveniente di un quad che sia AMD o Intel.
Intel (E8x00) / ATI (HD48x0) sarebbe la soluzione conveniente, con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Overclock? Beh.. con i componenti nuovi non ci penso proprio.. di solito faccio passare prima un bel pò.. prima di divertirmi.

Si, intendevo in futuro.
Cioè se prendi un quad lo fai per una vita utile più lunga ma col tempo neanche le prestazioni dei quad odierni saranno più attuali quindi overcloccando lo fai campare di più andando a corroborare la motivazione per cui scegli un quad adesso.
Però si overcloccano bene anche i Core2Duo ...

DukeIT
20-01-2009, 16:10
Ora.. evitiamo commenti del tipo INTEL E' MIGLIORE, oppure NVIDIA resta al top... e via dicendo. So' bene le differenze tra i vari marchi, ma per me il confronto prezzo prestazioni tra AMD/ATI e INTEL/NVIDIA è assolutamente a favore della prima!!Al di là che è vietato mettere link diretti ai negozi :rolleyes:
E' ovvio che i confronti vengano fatti relativamente al prezzo, poco inteessa se un marchio ha il TOP ma lo vende a prezzi irragiungibili. Quello che interessa è, in base all'utilizzo e quindi alla fascia di prezzo, quale è il prodotto migliore, cioè a parità di prestazioni quale costa meno (o a parità di prezzo quale rende di più)... e ATI, nonostante Nvidia abbia abbassato di molto i prezzi dopo l'uscita della serie 4xx0 di ATI, è ancora in vantaggio in quasi tutte le fascie di prezzo.

djmatrix619
20-01-2009, 18:10
mi sa che sei molto confuso....
in primis... i chipset 970 non esistono...
e 940be sarebbe il nome del processore, non del chipset

Non sono confuso....... se NON CONOSTO IL 940BE NON VUOL DIRE CHE SONO CONFUSO!!!! >.<"

E poi AMD così riporta.. leggi qua!

Chipset 7 Series
Le schede madre basate sui chipset AMD 790FX e AMD 790GX costituiscono la spina dorsale della piattaforma “Dragon”. Ottieni eccellenti prestazioni ed efficienze a livello di piattaforma per un’esperienza di gaming assolutamente coinvolgente grazie a velocità, controllo e totale esaltazione.

Grazie comunque per tutto il resto!!

djmatrix619
20-01-2009, 18:14
Certo che sei proprio una forza...

Prima chiedi di non scadere nella logica "nvidia e' meglio di ati", poi spari a zero con delle panzane galattiche su atie ti dichiari "supporter" di nvidia.

Lasciatelo dire, hai le idee parecchio confuse.

Ma chi ha sparato a zero??? Ma siamo pazzi ?? O_O

E' vero.. ho scritto che non credo che ATI sia migliore di nVidia.. ma poi ho detto che non posso fare confronti perché sono sempre stato dalla parte di nvidia!!!! Ti consiglio di leggere con più attenzione.......!

djmatrix619
20-01-2009, 18:23
Grazie ndwolfwood..

In effetti si.. è impossibile resistere ad una 4870 !! Un bel paio me le prenderei proprio.. anche se poi dovrò mettere VISTA.. e io non ci vado tanto d'accordo!!

Comunque beh... è quindi da vedere se mi conviene prendere un CORE2DUO.. o un QUAD AMD FUSION II giusto ?

Anche se ho paura che dopo che AMD e ATI si sono fuse... io faccia una brutta scelta a prendere INTEL e ATI... ma ... vedrò in attesa di saperne qualcosa in più... grazie per l'aiuto!! ^_^

djmatrix619
20-01-2009, 18:25
Al di là che è vietato mettere link diretti ai negozi :rolleyes:
E' ovvio che i confronti vengano fatti relativamente al prezzo, poco inteessa se un marchio ha il TOP ma lo vende a prezzi irragiungibili. Quello che interessa è, in base all'utilizzo e quindi alla fascia di prezzo, quale è il prodotto migliore, cioè a parità di prestazioni quale costa meno (o a parità di prezzo quale rende di più)... e ATI, nonostante Nvidia abbia abbassato di molto i prezzi dopo l'uscita della serie 4xx0 di ATI, è ancora in vantaggio in quasi tutte le fascie di prezzo.
Ho modificato.. grazie per l'avviso! ^^
Comunque si.... ti quoto senza dubbio.. ed ho proprio intenzione di passare di là.. dalla famiglia ATI. =)

DukeIT
20-01-2009, 18:39
Anche se ho paura che dopo che AMD e ATI si sono fuse... io faccia una brutta scelta a prendere INTEL e ATI... ma ... vedrò in attesa di saperne qualcosa in più... grazie per l'aiuto!! ^_^
Dipende dall'utilizzo che farai del PC, in ambito gaming si preferiscono i Dual Core, per applicazioni particolari come il video encoding, un Quad può dare benefici. Come CPU a due core, è preferibile Intel, per i quad core, le soluzioni attuali di AMD hanno fatto un bel passo avanti, però per consigliarti bisognerebbe capire con precisione: budget, utilizzo e monitor.

esse09
20-01-2009, 18:45
multiquote? :fagiano:

io sto anche per prendere un pc basato su fusion (io ero rimasto che si chiamava dragon :confused: )
asrock aod790gx/128mb + 940be + hd4870, leggendo i bench ora disponibili mi sembra una delle migliori piattaforme qualita'/prezzo :)

!fazz
20-01-2009, 19:00
multiquote? :fagiano:

io sto anche per prendere un pc basato su fusion (io ero rimasto che si chiamava dragon :confused: )
asrock aod790gx/128mb + 940be + hd4870, leggendo i bench ora disponibili mi sembra una delle migliori piattaforme qualita'/prezzo :)

infatti fusion è la piattaforma mobile di ati
il 940be è veramente un'ottimo processore, adesso che viene messo a 220$ poi ancora meglio

un consiglio sulla tua piattaforma, valuta come mobo una msi ka790gx è veramente ottima con un ottimo sistema di dissipazione e di overclock, costicchia è vero circa 100€ ma è veramente uno spettacolo di mb