PDA

View Full Version : Chip infiammato, niente garanzia...per sostituirlo...

4L3xN3t
20-01-2009, 10:56
salve, il problema è una 9800GTX+ che dopo essere stata collegata all'alimentazione ha tirato una fiammata da un chip sulla scheda...la garanzia "ovviamente" (che poi perchè sarebbe ovvio?) non copre queste cose e l'intenzione sarebbe quella di sostituire faidate il componente, visto che tanto tale scheda è ormai un fermacarte.
il problema sorge quando cercando su google il chippettino (nella foto allegata dovrebbe essere identico a quello che gli sta affianco, di cui si legge il seriale) non si trova traccia alcuna, non si capisce a cosa serve o dove rimediarlo.
non è che guardandolo qualcuno di voi ci capisce qualcosa (magari qualche perito elettronico pazzo a sufficienza) e può dirmi come reperirne uno?
grazie 1000
ciao

e.cera
20-01-2009, 15:49
io credo che te la sostituiscono, se un chip si brucia é perché era difettoso, a meno che non hai collegato il pc alla trifase!!!

4L3xN3t
20-01-2009, 16:05
io credo che te la sostituiscono, se un chip si brucia é perché era difettoso, a meno che non hai collegato il pc alla trifase!!!

:) purtroppo nella realtà non è così facile e quelli dell'assistenza dei negozi credono di potersi fregiare del titolo di master captain in elettronica e informatica, quindi cominciano a fare affermazioni del tipo "se il chip fosse stato difettoso la scheda sarebbe andata in protezione" o "ne ho montate migliaia e MAI NESSUNA scheda ha fatto sta fine", il che mi fa pensare che i prodotti elettronici siano tutti perfettamente progettati e realizzati e che mai si rompono...ma a questo punto perchè esiste il suo lavoro? forse non è proprio come tenta di far credere...
...manco la minaccia di arrivare lì coi carabinieri gli ha fatto batter ciglio...

domthewizard
20-01-2009, 16:13
se sei sicuro che il problema non dipende da te allora fai una bella denuncetta alla gdf, poi contatti nvidia e gli spieghi il problema, vedrai che non ti negheranno l'assistenza (non gli conviene perdere altri clienti dopo le perdite che hanno subito) ;)

Drakogian
20-01-2009, 16:15
Se è in garanzia non puoi aprire una RMA e spedire direttamente a nVidia ?

4L3xN3t
20-01-2009, 16:16
se sei sicuro che il problema non dipende da te allora fai una bella denuncetta alla gdf, poi contatti nvidia e gli spieghi il problema, vedrai che non ti negheranno l'assistenza (non gli conviene perdere altri clienti dopo le perdite che hanno subito) ;)

apparte che la scheda non è mia, quindi non posso decidere io...comunque il sentimento di fondo era: troviamo una buona e rapida soluzione...scomodare la GdF sarebbe buona, ma non rapida, quando la 9800GTX+ diventerà vecchia quanto lo è adesso una matrox G400 ne avrà una nuova...
piuttosto ora stiamo cercando il componente da sostituire, ma è un'ardua impresa!

4L3xN3t
20-01-2009, 16:17

infatti stiamo contattando la sparkle...purtroppo per le schede video fa fede il produttore della scheda, non del chip video, anche perchè non è quello il problema...sentiamo che ne dicono i taiwanesi:D

domthewizard
20-01-2009, 16:18

se è come asus, la garanzia presso il produttore è valida solo all'ultimo anno, il primo (ed un eventuale secondo) sono a carico del venditore che deve spedire presso il fornitore, il quale a sua volta consegna al distributore o direttamente ad nvidia/ati

4L3xN3t
20-01-2009, 16:22
se è come asus, la garanzia presso il produttore è valida solo all'ultimo anno, il primo (ed un eventuale secondo) sono a carico del venditore che deve spedire presso il fornitore, il quale a sua volta consegna al distributore o direttamente ad nvidia/ati

e questo è quello che sapevo anche io, ma a quanto pare il negozio dove ha comprato la scheda non è di questo pianeta e afferma che praticamente se loro cambiano la scheda quando la rimandano al produttore questi je la tirano in faccia e loro c'hanno rimesso una scheda