PDA

View Full Version : [c] compilatore

Garet Jax
20-01-2009, 10:44
Ciao a tutti, un mio amico vorrebbe imparare a programmare in c.

Lui ha vista e ho notato che non 'è per questo sistema.

Non è che potreste consgliarmi un altro copilatore semplice da usare e (possibilmente)in italiano?

grazie
:)

fero86
20-01-2009, 11:27

Non è che potreste consgliarmi un altro copilatore semplice da usare e (possibilmente)in italiano?

grazie
:) "il C non c'é per Vista"? :mbe:
dev'essere spassoso il modo in cui sei giunto ad una simile conclusione :asd:

come compilatore C e C++ per Windows usa sempre e solo il compilatore Microsoft (quello incluso in Visual C++) e rigorosamente in inglese.
da qui si puó scaricare la versione gratuita di Visual C++ 2008, l'edizione Express (vedi riquadro giallo):
http://www.microsoft.com/express/download/

é molto limitata, ma tanto a lui serve solo il compilatore se ho capito bene.
per usare il compilatore basta che va nel menu Start, "Microsoft Visual C++ 2008 Express Edition", "Visual Studio Tools", e apre il "Visual Studio 2008 Command Prompt"; il comando é "cl".

||ElChE||88
20-01-2009, 11:57
come compilatore C e C++ per Windows usa sempre e solo il compilatore Microsoft (quello incluso in Visual C++)
Perché mai? Il supporto al C99 è inesistente (molto meglio il GCC)... per non parlare dell'implementazione da cani della STL.

fero86
20-01-2009, 12:49
Perché mai? Il supporto al C99 è inesistente (molto meglio il GCC)... sempre che valga la pena di usarlo

per non parlare dell'implementazione da cani della STL. perché, che ha?

cionci
20-01-2009, 13:07
Per il C ti consiglio Code::Blocks con compilatore MinGW32: http://www.codeblocks.org/downloads/5

Poi dopo puoi anche aggiornare Code::Blocks ad una Nightly Build (sovrascrivi la versione vecchia copiandoci sopra i file estratti dall'archivio): http://forums.codeblocks.org/index.php/topic,9873.0.html

Garet Jax
20-01-2009, 13:17

grazie

va bene, va bene, mi sono perso un pezzo per strada :Prrr:
cmq intendevo dev-c++ quello che ho usato mille anni fa.

diciamo che l'aspetto più importante è la facilità d'uso in modo che lui possa subito essere "operativo" diciamo

Garet Jax
20-01-2009, 13:44
ma code::blocks ha un help o funziona solo a wizard?

cionci
20-01-2009, 13:59
ma code::blocks ha un help o funziona solo a wizard?
A wizard ? Il wizard serve solo per la creazione del progetto. L'help ancora non esiste, ma ad uno che comincia basta creare un nuovo progetto e scrivere il codice. Cosa altro serve ?

Garet Jax
21-01-2009, 13:56
A wizard ? Il wizard serve solo per la creazione del progetto. L'help ancora non esiste, ma ad uno che comincia basta creare un nuovo progetto e scrivere il codice. Cosa altro serve ?

non saprei, ma alla fine stiamo parlando di una persona che è proprio a digiuno di programmazione, informatica, ecc...

fero86
22-01-2009, 10:24
per non parlare dell'implementazione da cani della STL. perché, che ha?
come supponevo, un bel niente.

cionci
22-01-2009, 10:57
come supponevo, un bel niente.
L'implementazione della STL di GCC è molto più ottimizzata ;)
Nei contest l'abbiamo visto perfettamente. Ad esempio il guadagno dal passare da vector STL a vettori allocati dinamicamente con GCC è molto basso, mentre con VC++ è molto alto.

In ogni caso stiamo parlando di C...il compilatore C di Microsoft supporta uno standard vecchio di 14 anni. Per garantire una maggiore compatibilità MS stessa suggerisce di usare il compilatore in modalità C++ con i relativi problemi di porting (vedi N mila warning che prima non sia avevano).