PDA

View Full Version : Info su licenza XP Home

Stewie82
20-01-2009, 09:27
Salve a tutti, ecco il mio problema.

Devo assemblare un pc per un amico che userebbe per lavoro, quindi con tanto di partita iva. Visto l'uso che ne deve fare, non varrebbe la pena spendere 70€ in più circa per mettere XP Pro, ma ho due dubbi:

-la licenza definita Home, è valida pure per utenze professionali? Parlo dal punto di vista legale, nel senso se un futuro controllo della finanza potrebbe creare problemi. Cercando in rete sembra che il contratto EULA non preveda il tipo di utilizzo (professionale o casalingo).

-è vero che la licenza Home non suporta il multiprocessore? Dovendo fare un pc con un dual-core, vado incontro a problemi? Oppure è inteso bi-processore come dual-socket e non come dual-core?

Grazie per l'aiuto :)

tutmosi3
20-01-2009, 14:43
Salve a tutti, ecco il mio problema.

Devo assemblare un pc per un amico che userebbe per lavoro, quindi con tanto di partita iva. Visto l'uso che ne deve fare, non varrebbe la pena spendere 70€ in più circa per mettere XP Pro, ma ho due dubbi:

-la licenza definita Home, è valida pure per utenze professionali? Parlo dal punto di vista legale, nel senso se un futuro controllo della finanza potrebbe creare problemi. Cercando in rete sembra che il contratto EULA non preveda il tipo di utilizzo (professionale o casalingo).

Home può essere usata anche al lavoro.

-è vero che la licenza Home non suporta il multiprocessore?

Esatto.

Dovendo fare un pc con un dual-core, vado incontro a problemi? Oppure è inteso bi-processore come dual-socket e non come dual-core?

Grazie per l'aiuto :)

E' inteso biprocessore.
Cioè 2 CPU in 2 socket.
Quindi i dual core vanno bene perchè hanno 2 core nello stesso processore.

Ciao

Stewie82
20-01-2009, 15:02
Home può essere usata anche al lavoro.

Esatto.

E' inteso biprocessore.
Cioè 2 CPU in 2 socket.
Quindi i dual core vanno bene perchè hanno 2 core nello stesso processore.

Ciao

Ottimo..quello che mi interessava.
Per la licenza hai un link o qualcosa di ufficiale dove verificare? Non che non mi fidi, ma non riguardando me vorrei poter esser piu' che sicuro

Per il discorso CPU pensavo infatto così, ma in un articolo letto parlava di problemi con i Phenom e C2D (xò ho pure il dubbio che fosse piuttosto vecchio quando le cpu non erano ancora in giro)

Per ora grazie :)

tutmosi3
20-01-2009, 15:26
Fai benissimo a controllare.

Comunque io valuterei attentamente perchè nella mia azienda sono andati avanti per anni a risparmiare con XP Home e a sentir loro andava benissimo ... Dicevano: TANTO COSA CE NE FACCIAMO DI PROFESSIONAL.Sfortuna vuole che nell'ottobre scorso siano passati ad un dominio ...

Ciao

Stewie82
20-01-2009, 15:38
Da quel punto di vista non ci son problemi, è un libero professionista che lo deve mettere a casa, quindi nella peggiore delle ipotesi ci saranno 2 pc in rete :sofico:

samu76
20-01-2009, 21:04
confermo pure io che non vi sono problemi sulle licenze...

cmq, è anche "ovvio", se vai al negozio e compri un pc con partita iva per l'azienda, ti danno anche la versione home

diverso sarebbe se il pc usato per lavoro lo metti in una rete di computer in cui vi siano diverse persone che devono utilizzare le risorse (esempio ufficio)...devi avere xp prof + dominio (ma ne sono sicuro al 90%) [per via della legge sulla privacy etc etc]

samu76
20-01-2009, 21:06
Fai benissimo a controllare.

Comunque io valuterei attentamente perchè nella mia azienda sono andati avanti per anni a risparmiare con XP Home e a sentir loro andava benissimo ... Dicevano: TANTO COSA CE NE FACCIAMO DI PROFESSIONAL.Sfortuna vuole che nell'ottobre scorso siano passati ad un dominio ...

Ciao

bhe, dove lavoro io, e prima che arrivassi io, "furbo" il venditore, e "furbi" i compratori, sono riusciti a fare una rete di 10 xp home edition + 1 server (semplice pc) 2003 server :)

mi chiedo cosa serva la licenza di windows 2003 server in una rete così, o meglio, a cosa diamine mi servono 10 xp home ediition :)

Stewie82
21-01-2009, 21:09
Ringrazio per le risposte

Per sicurezza ho mandato una mail alla Microsoft che mi ha prontamente risposto:

Gentile cliente,

Con la presente Le segnaliamo che non vi è alcun vincolo legale per cui Windows XP Home Edition non possa essere utilizzato in ambito aziendale. Tuttavia, Windows XP Professional è sicuramente da considerarsi più adatto, soprattutto perchè, a differenza di Windows XP Home, può essere collegato ad un server.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento od ulteriore informazione.

Cordiali Saluti,

tutmosi3
22-01-2009, 07:35
E' lo stesso discorso di cui parlavamo prima cioè il collegamento all'eventuale dominio di cui non ci sarà bisogno.

Ciao