View Full Version : [Pv] Disco SCSI Seagate Cheetah 15K.5 73GB e CTR SCSI Adaptec 19160 PCI - Nuovo
Vendo Kit SCSI composto da disco SCSI Seagate Cheetah 15K.5 15.000 rpm ST373455LW 68 pin e controller SCSI Adaptec 19160 PCI
Prezzo del Kit composto da 1 disco, un controller stamdard 19160 e un cavo con terminatore: 120 euro più spedizione.
Coda:
Nessuna
Il materiale è nuovo, sigillato e garantito come visibile nell'immagine:
http://img407.imageshack.us/img407/7789/nuovo1pw9.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=nuovo1pw9.jpg)
Note:
1 - il controller 19160 non è RAID
2 - pagamento tramite bonifico o ricarica postepay.
3 - indifferente la consegna a mano o la spedizione.
4 - vendo anche le parti separate ( dischi 65 euro, controller standard 19160 45 euro, cavo 10 euro )
Il disco è questo:
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=e2a6a3b7b59ad010VgnVCM100000dd04090aRCRD&locale=en-US
http://www.seagate.com/docs/pdf/datasheet/disc/ds_cheetah_15k_5.pdf
Il controller standard 19160 è questo:
http://www.adaptec.com/en-US/products/Controllers/Hardware/scsi/entry/ASC-19160/
Il disco è incredibilmente silenzioso!!!
Specifiche disco.
Model Number ST373455LW
Capacity 73.4 GB
Cache 16 MBytes
Spindle Speed 15,000 rpm
Ultra320 SCSI 68-pin interface
Average latency 2.0 msec
Random read seek time 3.50 msec
Random write seek time 4.0 msec
Perpendicular recording technology for maximum capacity
Up to 125-MB/s sustained transfer rate
5-year warranty
Note: sebbene un solo disco è in grado di saturare la banda del controller sul PCI, i vantaggi ci sono anche in virtù dei tempi di seek del disco incredibilmente bassi. Il controller standard 19160 è visto nativo da praticamente tutti i sistemi operativi e quindi non servono dischi driver o altro per poterlo utilizzare.
Provare per credere :)
MStella
Poliphilo
20-01-2009, 07:51
Un up per un ottimo amico e venditore. Comprate senza problemi. ;)
Ciao Marco.
Ciao Marco.
Wow! Sei tornato! Spero tutto bene... quanto tempo :)
Scusate l'ot :D
totocellux
24-01-2009, 09:50
prezzo del solo 15K.5 ? :)
prezzo del solo 15K.5 ? :)
65 euro. Nuovi, garantiti e possibilità di averne altri.
MStella
NuclearBlast
24-01-2009, 11:08
a me servirebbero due dischi più controller per il RAID
dario fgx
24-01-2009, 11:11
65 euro. Nuovi, garantiti e possibilità di averne altri.
MStella
ciauz, ti ricordi di me? presi delle sodimm tempo fa.
cmq sia ascolta io ho gia un 15k su controller pci, sarei interessato ad un controller su bus pci-e ne esistono?
a me servirebbero due dischi più controller per il RAID
Non riesco ad avere controller SCSI RAID a prezzi umani :)
ciauz, ti ricordi di me? presi delle sodimm tempo fa.
cmq sia ascolta io ho gia un 15k su controller pci, sarei interessato ad un controller su bus pci-e ne esistono?
Si, mi ricordo :). Si, esistono controller SCSI PCI-EX, tipo l'Adaptec 29320LPE. Io ne ho montato uno sul mio PC con un disco di questi. Il controller non è RAID ma fa il suo bel mestiere :D.
C'è da dire che anche con un 19160 si può fare un bel sistema, sicuramente superiore ad un RAPTOR singolo. Il disco ha tempi di seek davvero ridotti ( i piatti interni son da 2,5'' ), una gestione molto più raffinata e un'affidabilità a livello professionale.
Il fatto è che risco ad avere solo dei controller 19160, nessun altro tipo. Per recuperare il 29320LPE del mio PC ho dovuto fare i salti mortali e comunque a prezzi troppo alti.
MStella
dario fgx
24-01-2009, 13:42
coda x 1 hd 15k.5
dario fgx
24-01-2009, 14:14
Ciao Marco.
ma guarda chi si rivede! Allora viceversa potrai consigliare me a mstella :p
mstella hai mail
ma guarda chi si rivede! Allora viceversa potrai consigliare me a mstella :p
mstella hai mail
Risposta via mail :D
Ciao ;)
PS: l'amico Poliphilo è un gran consumatore di dischi SCSI :D
NuclearBlast
25-01-2009, 01:07
che prestazioni ha rispetto ad un raid di raptors ?
che prestazioni ha rispetto ad un raid di raptors ?
Sicuramente è più affidabile :D
Sinceramente non lo so, non ho idea su quello che riesce a fare un RAID di raptor, se mi mandi degli screen di HDTach potrei fare dei confronti.
Ciao :)
Intanto Up
dario fgx
27-01-2009, 19:07
Pacco arivato oggi pomeriggio.
Imballo perfetto che avresti potuto giocarci a pallone senza che l'hd si muovesse di un mm rispetto a dove era li dentro al cartone.
Inoltre è di una precisone e puntualità pazzesca ;)
non ho ancora povato l'hd ma non ho dubbi che sia integerrimo :)
unica pecca: mi ha parlato di raid e mi ha fatto comprare una mobo col pci-X :D
Pacco arivato oggi pomeriggio.
Imballo perfetto che avresti potuto giocarci a pallone senza che l'hd si muovesse di un mm rispetto a dove era li dentro al cartone.
Inoltre è di una precisone e puntualità pazzesca ;)
non ho ancora povato l'hd ma non ho dubbi che sia integerrimo :)
unica pecca: mi ha parlato di raid e mi ha fatto comprare una mobo col pci-X :D
E che board!!! :sbav: :sbav:
Quoto il commento: acquirente precisissimo! Ce ne fossero così :)
Intanto up :)
riesci per caso a fare un test con hdtach/hdtune??
riesci per caso a fare un test con hdtach/hdtune??
Dai un'occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1666381
E' lo stesso disco ma su un controller PCI-EX. Con il 19160 la linea del tranfer si appiattisce a 115 MB/Sec ( limite reale del PCI a 32 bit ).
Tempi di seek e di CPU son identici.
La media del trasfer è attorno ai 100 MB/sec.
Al momento avrei difficoltà a fare un test sul questo sistema: i controller son sigillati e dovrei aprirne uno per utilizzarlo.
Ciao.
Hai ancora un disco ? (il controller l'ho già). E' possibile il ritiro a mano in zona
Milano - Vigevano?
Saluti.
Hai ancora un disco ? (il controller l'ho già). E' possibile il ritiro a mano in zona
Milano - Vigevano?
Saluti.
Si, ancora un disco ce l'ho in pronta consegna.
Prezzo 65 euro.
Dischi come questo riesco sempre ad averne.
Per la consegna, putroppo, a Milano ci son un po' di rado e a Vigevano ancora meno. Vediamo che si può fare.
Son anche in zona del basso Alessandrino... Alzano Scrivia.
Bene, dimmi dove e quando ci possiamo incontrare. ;)
Bene, dimmi dove e quando ci possiamo incontrare. ;)
Boh? Se vuoi passare stasera a Pavia io son qui, anche domani :)
Non so se hai modo... io Lunedì dovrei avere l'agenda dei miei impegni e vedere se capita di essere a Vigevano o Milano.
Magico_Schumi
01-02-2009, 12:24
ciao io ho un controller MegaRAID® SCSI 320-0X zero-channel RAID (ZCR) PCI-X SCSI adapter, volevo sapere se è buono qualitativamente, se è compatibile con uno dei tuoi dischi e se ci sono differenze a livello di prestazioni o compatibilità col controller che vendi tu. Premetto che l'ho comprato in previsione di un acquisto di un hd scsi che non ho mai comprato, per cui ne ignoro assolutamente funzioni e caratteristiche :D, ti lascio qui sotto le caratteristiche:
The MegaRAID® SCSI 320-0X zero-channel RAID (ZCR) PCI-X SCSI adapter converts a motherboard’s* own onboard SCSI controller into a powerful RAID solution, allowing for an easy and low-cost upgrade path to Ultra320 RAID. This low-profile, intelligent PCI-X to SCSI RAID adapter is ideal for 1U and 2U server environments. With 128MB integrated ECC SDRAM, battery backup support, and the power of the Intel® IOP321 (400 MHz) I/O processor, the MegaRAID SCSI 320-0X provides unmatched reliability, fault tolerance and performance.
Features
- RAID levels 0, 1, 5, 10 and 50
- Fast initialization for quick array setup
- Variable strip size support
- Enhanced error handling and reporting
- Support for up to 40 logical drives per controller
- Patrol read
- Online capacity expansion
- Online RAID level migration
...
Ma hai solo la scheda che mi hai indicato?
Dalle specifiche risulta compatibile solo con del PCI a 64bit.
Se non hai una scheda madre con gli slot PCI a 64 bit non puoi montarla ( non è compatibile con i normali a 32 bit ) e quindi nemmeno con il "mio" 19160.
Fammi sapere.
Ciao.
Magico_Schumi
01-02-2009, 12:51
Non saprei, ho una Asus P5Q SE/R con chip intel p45, pensi che sia compatibile?
PS:
il controller è questo:
http://www.techdepot.com/pro/product.asp?productID=2742242&info=Tech#tabs
Non saprei, ho una Asus P5Q SE/R con chip intel p45, pensi che sia compatibile?
PS:
il controller è questo:
http://www.techdepot.com/pro/product.asp?productID=2742242&info=Tech#tabs
Putroppo non è compatibile. La tua board ha solo dei normali PCI a 32 bit, quelli normali, i soliti.
Su questi slot puoi montare un controller tipo quello che sto proponendo nella vendita e in questo caso senza nessun problema.
Il tuo controller è un 64 bit e NON è retrocompatibile con i 32 bit, non può essere montato sulla board che hai tu.
Praticamente non riusciresti nemmeno ad inserirlo perchè manca un "taglio" nel pettine del controller che ti permetterebbe di inserirlo nel normale PCI.
Questa mancanza di "chiave" è una protezione per evitare che inserendolo in uno slot non compatibile possano dannerggiarsi elettricamente la board e il controller.
Per poterlo utilizzare ti servirebbe una board che ha anche uno slot PCI a 64bit. Servirebbe avere, comunque, anche un normale controller SCSI con almeno un canale, visto che quello che mi hai indicato non è altro che una espansione RAID per controller già esistenti sulla board è inseriti. Praticamente fa un po' come le vecchie 3DFX per le schede video di anni fa che solo gestiscono il 3D. Il tuo controller aggiunge la funzionalità RAID su controller SCSI che non sono RAID.
In poche parole è un prodotto specifico che su un normale sistema come il tuo non serve a molto: dovresti avere una board con un controller SCSI e aggiungere la tua scheda RAID per avere un RAID SCSI. Che il controller sia integrato nella scheda madre o aggiunto non è determinante.
Spero di essere stato chiaro :) altrimenti sentiamoci pure anche in pvt ;)
Magico_Schumi
01-02-2009, 16:58
sei stato chiarissimo, grazie mille, ti chiedo solo un ultima cosa, i nuovi controller SAS possono essere montati sugli slot pci-e 1x o solo su slot 16x? Perche vorrei sostituirlo con uno di quelli però la mia mobo ha un solo slot 16x.
sei stato chiarissimo, grazie mille, ti chiedo solo un ultima cosa, i nuovi controller SAS possono essere montati sugli slot pci-e 1x o solo su slot 16x? Perche vorrei sostituirlo con uno di quelli però la mia mobo ha un solo slot 16x.
Di solito i SAS che ho visto son solo 4x e quindi è da usare almeno un 4x o un 16x. Sull'1x non ne ho visti e se il controller è 4X non credo che possa essere montato anche su un 1x. Non ne sono sicuro, però: se qualcuno legge dia pure una gradita risposta.
1x ho solo visto, per il momento, l'adaptec 29320lpe che è un controller SCSI non RAID.
Ciao.
Magico_Schumi
01-02-2009, 17:18
grazie mille, avevo dimenticato di aggiungere che mi andava bene un semplice SCSI, non RAID. Mi informerò sul modello che hai detto.
Ciao e up per te ;)
grazie mille, avevo dimenticato di aggiungere che mi andava bene un semplice SCSI, non RAID. Mi informerò sul modello che hai detto.
Ciao e up per te ;)
Capito! Il 29320lpe è eccezionale ( o meglio, un buon controller per questi dischi :) ).
Io ne monto uno sul mio PC e va che è un piacere.
Il 19160 va comunque bene ma ti limita il trasfer a 115 MB/sec mentre il 29320lpe arriva a 180MB/sec.
Praticamente con il 19160 non sfrutti tutta la capacità del disco ma riesce comunque a dire la sua ( ovviamente diventa competitivo visto il prezzo cui lo vendo! ). Il 29320lpe sfrutta il disco al 100% ma costa più o meno 3-4 volte tanto.
Ciao.
Il mio nome è legione
04-02-2009, 08:26
La tua offerta è interessante, anche se sarebbe più interessante con il 146... ci penso..
Intanto mi metto a coda per altre offerte eventuali future. Puoi traquillamente mandarmi pvt od email.
Buona Vendita
La tua offerta è interessante, anche se sarebbe più interessante con il 146... ci penso..
Intanto mi metto a coda per altre offerte eventuali future. Puoi traquillamente mandarmi pvt od email.
Buona Vendita
I 146 non riesco ad averli a prezzi umani, mi spiace :)
In ogni caso ok, ti metto in coda.
dario fgx
04-02-2009, 21:36
ciao Marco
ma non hai letto la mia mail?
la ws m'è arrivata!
scuate l'ot
up x te
ciao Marco
ma non hai letto la mia mail?
la ws m'è arrivata!
scuate l'ot
up x te
Si, scusami :). L'ho letta ma credimi, non ho ancora avuto tempo di risponderti. Ci sentiamo poi con calma per configurare il tutto.
Approfitto di un "in bocca al lupo" e intanto... up :D
EskevarMkDrake
13-02-2009, 00:44
Up per un ottimo venditore di dischi SCSI!
Tutti i dischi che mi ha venduto negli anni passati 4 da 36GB e 4 da 18GB (entrambi in due raid5), ancora girano benissimo su di un server ;)
Se non avessi problemi economici mi comprerei anche 4 di questi ;)
C'e' un mio amico che forse si fa una macchina per il CAD serio e potrei proporgli di prendere dischi SCSI (quindi almeno 3-4) visto il tuo prezzo, pero' prendi il tutto con le pinze perche' non so se vuole roba fatturata o meno ;)
Anche sul quando pero' non ci sono ancora certezze. Se ho capito bene marzo, pero' anche li', vista la crisi, non ci giurerei ;)
Cmq buona vendita!
Eilà :) grazie di tutto :)
Eh si, questi qui son robbabbuona! Altro che! Sarebbero da provare :D
Dai, nessun problema. Questo è materiale che riesco ad avere sempre.
dario fgx
14-02-2009, 12:05
disco provato e messo in raid: uno splendore!
@Marco ci sentiamo in mail appena posso ;)
disco provato e messo in raid: uno splendore!
@Marco ci sentiamo in mail appena posso ;)
Ok ;)
potrebbero interessarmi 2 dischi..intanto inizio a cercare un ctrl scsi :/
potrebbero interessarmi 2 dischi..intanto inizio a cercare un ctrl scsi :/
Okkey :)
Si chiude. Materiale venduto in pvt.
MStella
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.