PDA

View Full Version : PC si riavvia se gioco

oedem
19-01-2009, 21:29
da un po' di tempo mi sta capitando una cosa anomala: mentre gioco, dopo 10/20 minuti, il pc si riavvia.

a cosa posso imputare ciò?
inizialmente pensavo alla scheda video (visto che mi succede solo con i giochi) però un amico mi ha detto che potrebbe essere o il raffreddamento della sk video (quindi proverò a giocare con il case aperto dopo aver spruzzato aria compressa sulla ventola della sk video) oppure potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa più (perché vecchiotto, almeno 6 anni)

la mia configurazione è: xp2400+, 1gb ddr in dual, nf7s, ati9550xt, ali da 200 o 250W

grazie :)

p.s.: il riavvio mi è successo con Spore e pes, no con FM (senza visualizzazione 3d) per esempio

!fazz
19-01-2009, 22:52
oddio l'ali sembra un pò poco sottodimensionato, o è un problema di tensione insufficente o di surriscaldamento, controlla le temp di vga e processore mentre giochi o lo stressi e al massimo cambia la pasta termica,

oedem
20-01-2009, 09:56
come faccio a controllare le temperature di vga e cpu?

che software mi serve?

oedem
20-01-2009, 10:47
la cpu sta a 38°, la vga non sono riuscito a trovare nulla che me lo indichi

ho scaricato atitool e fatto partire per vedere quale fosse il setting massimo che riuscisse a sopportare: dopo 10 secondi si è bloccato ed è uscito un avviso "vpu recover" dicendomi che la sk video era stata riavviata per problemi

...quindi è giusto che la sk video sta partendo?

oedem
25-03-2009, 16:14
scrivo giusto per aiutare chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione: il problema era l'alimentatore

col corsair hx520 infatti non ci sono problemi
intanto però mi cambio tutto il pc :D