PDA

View Full Version : Dubbio: esiste un adattatore S-ata-->Ethernet?

Njon
19-01-2009, 22:13
Ciao Ragazzi.
Vi spiego la mia situazione:
ho un computer fisso (in firma), con 2 dischi da 500 giga, di cui 1 lo vorrei utilizzare per lo storage anche di file provenienti dal macbook (sempre in firma). Questo computer lo accendo ogni tanto per giocare mentre il macbook rimane sempre acceso. Da qui potrete dedurre che quel disco da 500 pensato per lo storage di dati non viene sfruttato appieno in quanto il pc rimane spesso spento.
Dunque questa è la mia idea: pigliare uno switch ethernet a cui collegare portatile e fisso, oltre al nostro amico hard disk. Ma....
Come posso fare? Io non vorrei spendere tanto per un Nas, nè tanto meno per un semplice box che, in caso di necessità future, non mi permetterebbe di aggiungere un altro disco.
Esiste dunque un adattatore Sata--Ethernet a cui collegare l'Hard disk?

grazie:D

cralbe
19-01-2009, 22:37
scusa

ma mettiamo caso che potrebbe anche esistere (cacchiata enorme) ma poi il tuo hdd come o alimenti???

fai un sistema di fili e carrucole e metti sul tetto di casa una piccola turbina eolica???
:banned: :banned: :banned: :banned: :banned: :banned:

Njon
19-01-2009, 22:57
ma tranqui, ci avevo ben pensato!:D
Non ho grandi problemi di spazio, indipercui lo avrei alimentato tramite un alimentatorino per PC, oppure uno di quelli per sistemi mini-itx....
Comunque altrimenti sai indicarmi qualche Boxone (:D ) o Nas Vuoto che costi poco?:fagiano:

cralbe
20-01-2009, 01:23
ma anche se hai un alimentatore senza una skeda madre non dà corrente... o si..:confused:

dipende dai tuoi utilizzi.. guarda i synology... sono il top (credo)

Njon
20-01-2009, 13:30
bè, basta usare un cavetto apposta che collega due fili (non mi ricordo esattamente quali) sul connettore ATX e l'alimentatore si accende e funziona.:)
Comunque si potrebbe fare così: cercare un box dal quale tirar fuori la schedina logica. Così intanto prendo qualcosa di usato e provo...

CRL
20-01-2009, 14:05
ma anche se hai un alimentatore senza una skeda madre non dà corrente... o si..:confused:

...o forse si! :p

L'alimentazione dei dischi interni non passa dalla mobo, basta solo collegare un interruttore ai due pin giusti, se cerchi su google trovi tutto con facilita'.

Cmq non vedo possibilita' economiche diverse dalla USB 2.0, farsi un nas costa soldi e come velocita' e' piu' bassa (il GigaBit lo vedo fuori budget).

- CRL -