PDA

View Full Version : [Matlab] Comando "Initial"

GaF
19-01-2009, 20:49
Come da titolo avrei bisogno di una mano per poter usare il comando "initial" di Matlab, grazie al quale dovrebbe essere possibile plottare i modi propri di un sistema in forma di stato (stando a quanto letto sulle mie dispense del Bicchi) ma che non sono in graso di usare.

Per fare un esempio pratico data la fdt:

G(s)=3.363/((s+3276)*(s+1737)*(s+0.1))

ed il relativo oggetto sys=ss(A,B,C,D) che non sto a riportare

come devo utilizzare il comando initial di matlab? Devo per caso cambiare qualcosa nelle matrici A,B,C,D da cui ho ricavato la fdt (C=[1,0,0] questa per esempio mi da dei dubbi)? Quali sono le condizioni iniziali che devo porre?

Chiunque mi possa aiutare ma non ha capito bene non esiti a chiedere, sarò più specifico.

Grazie.

Ken1986
20-01-2009, 09:24
Inanzitutto ti scrivo la spiegazione dell'evoluzione libera:

L’evoluzione libera rappresenta l’evoluzione dell’uscita a partire dalla condizione iniziale x0 in presenza di un ingresso nullo.

Tu poni le tue condizioni iniziali: ad es x0 = [0;1;1]

e poi utilizzi il comando initial(ss,x0)

GaF
20-01-2009, 09:33
Inanzitutto ti scrivo la spiegazione dell'evoluzione libera:

L’evoluzione libera rappresenta l’evoluzione dell’uscita a partire dalla condizione iniziale x0 in presenza di un ingresso nullo.

Tu poni le tue condizioni iniziali: ad es x0 = [0;1;1]

e poi utilizzi il comando initial(ss,x0)

Grazie della disponibilità :rolleyes:

E' quello che faccio, solo che dovrei usare il comando initial per plottare i 3 singoli modi propri del sistema (y1=e^(-lambda1*t) y2=e^(-lambda2*t) y3=e^(-lambda3*t) poichè nell'esercizio scritto nel post precedente sono tutti modi esponenziali convergenti non complessi) e non tutti insieme...

Riesco ad ottenere grafici di andamenti nel tempo della risposta libera che però in qualche modo tengono conto di tutti e 3 i modi propri del sistema, mentre dovrei riuscire ad isolarli per poterli graficare uno ad uno.

Quasi sicuramente devo imporre delle condizioni particolari per X0 in modo da far "muovere" solo uno dei modi alla volta... solo che non so come modificare X0.

GaF
21-01-2009, 09:23
Nessun esperto di Matlab in zona? :rolleyes: :D