PDA

View Full Version : Pop corn col microonde.

badedas
19-01-2009, 20:14
Avendo provato con una confezione apposita con ottimi risultati ho voluto provare con del mais "normale".

Peraltro il mais di quelle confezioni costa esageratamente di più dei pop corn già pronti.

I chicchi sono sì scoppiati, ma, tranne due o tre, non hanno fatto il fiocco, ma si sono solo crepati!

Tramite san Google ho dedotto che tutto dipende dal grado di umidità, che dovrebbe essere intorno al 18%.

I miei chicchi, risalenti a pannocchie di quest'estate, erano evidentemante troppo secchi.

Domanda: come si fa a regolarsi circa il giusto grado?

Qualcuno ha esperienze in merito?

gabi.2437
19-01-2009, 20:28
Bagnali :asd: No boh non so come fare...

La cosa dell'umidità è sensata, le microonde scaldano l'acqua-->evapora-->pop! :D Se il mais è secco, non si scalda e il risultato è quello :D

gigio2005
19-01-2009, 20:36
magari li devi conservare meglio :boh:
di solito a me scoppiano tutti...certo qualche vecchia zitella c'e' sempre, ma credo sia normale :)

gigio2005
19-01-2009, 20:38
Bagnali :asd: No boh non so come fare...

La cosa dell'umidità è sensata, le microonde scaldano l'acqua-->evapora-->pop! :D Se il mais è secco, non si scalda e il risultato è quello :D

non e' "sensato"...e' proprio cosi'!

Ja]{|e
19-01-2009, 20:41
io proverei a mettere nel microonde anche un bicchiere d'acqua :fagiano:

alphacygni
19-01-2009, 20:41
mah, secondo me o prendi quelli per microonde (che al discount, almeno a Roma quando li prendevo, costavano 50 cent, sempre di piu' di quelli standard, ma non cosi sproporzionato - certo se poi li prendi da blockbuster...), oppure li fai in padella alla maniera classica... ho anche provato a fare al microonde quelli normali, a scoppiare scoppiavano, ma il risultato finale lasciava comunque abbastanza a desiderare.

mattia.pascal
19-01-2009, 21:16
{|e;25920245']io proverei a mettere nel microonde anche un bicchiere d'acqua :fagiano:

Sensato.
potresti provare anche a tenere i chicchi a bagno per una notte, come si fa per i legumi, il giorno dop metterli nel microonde.

badedas
19-01-2009, 21:22
{|e;25920245']io proverei a mettere nel microonde anche un bicchiere d'acqua :fagiano:

Il bicchiere d'acqua non ha alcuna influenza sui chicchi.

badedas
19-01-2009, 21:31
Adesso ho messo a bagno una manciata di chicchi.

Il problema (quello che mi ha fatto aprire il 3d) è saper individuare con la massima precisione possibile il raggiungimento del giusto grado di umidità.

badedas
19-01-2009, 21:36
Salvo...

http://www.agriservices.it/wile.html

gigio2005
19-01-2009, 22:06
Salvo...

http://www.agriservices.it/wile.html

anche questo

http://www.libertybusiness.it/negozi/sati/php/prodotto.php?art_code=343

Ja]{|e
19-01-2009, 22:09
Il bicchiere d'acqua non ha alcuna influenza sui chicchi.

Perché? La cottura a vapore al microonde funziona con questo principio, per quanto io ne sappia... :confused:

badedas
19-01-2009, 22:19
{|e;25921929']Perché? La cottura a vapore al microonde funziona con questo principio, per quanto io ne sappia... :confused:

A vapore?

Ja]{|e
19-01-2009, 22:23
A vapore?

Eh, nel microonde l'acqua si riscalda ed evapora, crea un'atmosfera umida...
:stordita: no, eh?

shinji_85
19-01-2009, 23:06
Io li facevo tranquillamente col microonde (quelli "normali").
Aggiungevo un po' d'olio perché se no venivano veramente "secchi".
Mi sa che tra qualche giorno riprenderò l'abitudine... E' parecchio che non li mangio. ;D

windsofchange
19-01-2009, 23:13
{|e;25922208']Eh, nel microonde l'acqua si riscalda ed evapora, crea un'atmosfera umida...
:stordita: no, eh?

Che bagnerà la superficie del chicco di mais... E poi?

Una volta scoppiato (se lo farà) si inzupperà con l'acqua dell'ambiente... :D

Ja]{|e
19-01-2009, 23:19
Che bagnerà la superficie del chicco di mais... E poi?

Una volta scoppiato (se lo farà) si inzupperà con l'acqua dell'ambiente... :D

mi sa che hai ragione!!! :sbonk:

gigio2005
19-01-2009, 23:23
....ao' lo dovevo mettere nell'altro 3d, CHE PERO' E' STATO NEL CHIUSO NEL FRATTEMPO..... :mad: (quello sui genitori)

diciamo che si addice uguale anche a questo 3d......di meno ovviamente in quanto era fatto apposta per l'altro :cry:

vabbe'

TIE'

http://i39.tinypic.com/2qlse85.jpg

VE GUSTA? :D

windsofchange
19-01-2009, 23:36
Salvata! Grande gigio!

badedas
21-01-2009, 22:47
Anche dopo averli lasciati due giorni in ammollo i chicchi di mais ricavati dalle pannocchie "ordinarie" che ci sono qui in zona non "poppano".

Mentre ho acquistato un sacchetto di quelli appositi (ma sfusi) all'Auchan e vanno da dio.

Costano due euri al Kg.

Sono molto più piccoli di quegli altri e forse dipende proprio dalle dimensioni.

gabi.2437
21-01-2009, 22:55

Che è, ti è appena passato sottomano l'articoletto sul terrificante microonde che raccomanda assolutamente "mettete un bicchiere d'acqua oltre al cibo da cuocere per assorbire le temibili microonde? :asd:

Eppoi il forno a microonde mi pare sia ventilato...almeno il mio mi pare lo sia, se cuoce qualcosa si sente subito il profumo fuori :D

red.hell
21-01-2009, 22:56
Anche dopo averli lasciati due giorni in ammollo i chicchi di mais ricavati dalle pannocchie "ordinarie" che ci sono qui in zona non "poppano".

Mentre ho acquistato un sacchetto di quelli appositi (ma sfusi) all'Auchan e vanno da dio.

Costano due euri al Kg.

Sono molto più piccoli di quegli altri e forse dipende proprio dalle dimensioni.

dipende dal tipo di mais usato, ci sono vari tipi di mais come ci sono vari tipi di fagioli o di arance...

Ja]{|e
21-01-2009, 22:58
Che è, ti è appena passato sottomano l'articoletto sul terrificante microonde che raccomanda assolutamente "mettete un bicchiere d'acqua oltre al cibo da cuocere per assorbire le temibili microonde? :asd:

Eppoi il forno a microonde mi pare sia ventilato...almeno il mio mi pare lo sia, se cuoce qualcosa si sente subito il profumo fuori :D

come al solito non hai capito un cazzo perché leggi un post si e un post no :asd: il bicchiere, secondo una mia geniale intuizione (e se tu ti fossi preso la briga di leggere prima di quotarmi ti saresti accorto che ho pure ammesso di aver detto un'enorme baggianata) l'acqua nel bicchiere avrebbe dovuto evamopare per deumidificare il mais troppo secco :read:

gabi.2437
21-01-2009, 23:06
Li ho letti ovviamente...e appunto per quello ho scritto che se è ventilato, è inutile :asd: Eppoi...è il mais che deve scoppiare, se poi è immerso in atmosfera "umida" conta poco...eppoi quanto lo lasci acceso sto forno per far evaporar abbastanza acqua?

Ja]{|e
21-01-2009, 23:12
{|e;25955008']...(e se tu ti fossi preso la briga di leggere prima di quotarmi ti saresti accorto che ho pure ammesso di aver detto un'enorme baggianata)...

Li ho letti ovviamente...e appunto per quello ho scritto che se è ventilato, è inutile :asd: Eppoi...è il mais che deve scoppiare, se poi è immerso in atmosfera "umida" conta poco...eppoi quanto lo lasci acceso sto forno per far evaporar abbastanza acqua?

:read: :read: :read:

badedas
21-01-2009, 23:16
dipende dal tipo di mais usato, ci sono vari tipi di mais come ci sono vari tipi di fagioli o di arance...

Dirò ai coltivatori della zona di seminare quello giusto la prossima stagione.

gabi.2437
21-01-2009, 23:29
{|e;25955196']:read: :read: :read:

Ma nessuno ha spiegato il perchè
:read: :read: :read: :read:

apocalypsestorm
21-01-2009, 23:47
Ma nessuno ha spiegato il perchè
:read: :read: :read: :read:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pop_corn :O

checo
22-01-2009, 08:38
Dirò ai coltivatori della zona di seminare quello giusto la prossima stagione.

per fare i poc corn non è che puoi andare in un campo e prender na pannochia a caso magari piantata per farina o peggio per insilato!

quelle per pocorn son ben diverse, più chiare, più piccole e coi chicchi piccoli