PDA

View Full Version : tabelle con frontpage 2000

il depo
15-01-2002, 21:48
Salve a tutti!!
In questi giorni a tempo perso ho provato a fare una piccola pagina web con frontpage, ho però riscontrato il seguente problema: Quando creo una tabella con al suo interno dei pulsanti (con immagine) disposti uno sotto all'altro, pur selezionando nelle proprietà della tabella lo spessore dei bordi=0, spaziatura tra celle=0, spaziatura interna=0 quando vado a vedere il risultato finale (o dall'anteprima, o salvando la pagina e aprendola a parte con explorer) si nota che tra un tasto e l'altro (tra una cella e l'altra) c'è una riga bianca, o meglio del colore di sfondo.

Perché tutto queso?? Sbaglio qualcosa?? :(

Anche aprendo la pagina di un sito web contenente una tabela simile alla mia (ma senza spazio tra una cella e l'altra!!) tutto funziona bene finché non clicco con il mouse sul bordo della tabella in questione: da quel momento infatti pur rimettendo il bordo apposto si può notare nella preview che le celle sono staccate!! Ho controllato tutti i valori nelle proprietà della tabella/della cella ma non trovo nulla di modificato.
Chi mi sa dare una spiegazione????

E ancora: Perché su pagina con sfondo associando ad un pulsante una gif trasparente la gif non rimane trasparente anche nela preview (e quindi nemmeno nella pagina salvata)???

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare delle delucidazioni.... E anche agli altri!! ;)

The_Condor
15-01-2002, 21:50
devi impostare a zero lo spacing orrizzontale e verticale dell'immagine :)

il depo
15-01-2002, 21:54
Ciao The_Condor!!!!
Velocissimo nel rispondere, complimenti!!
Ora vado a controllare, poi faccio sapere!!
Ciao!!

The_Condor
15-01-2002, 22:03
:D

il Condor è in agguato... :eek:

il depo
15-01-2002, 22:07
Ho controllato e... devo dire che mi ero spiegato male!!!
Se si inserisce un'immagine tutto ok, anche la trasparenza! Spacing a 0 e non ci sono problemi;
Tuttavia io (e qui mi correggo) non avevo inserito immagini: Quello che mi serve è poter inserire dei pulsanti attivati al passaggio del mouse con assegnata appunto un'imagine statica e una che verrebbe attivata al passaggio del mouse. É proprio in questo caso che la trasparenza non funziona (su nessuna delle 2 immagini) e 2 celle vicine restano divise. Non so come risolvere questo problema!!!

The_Condor
15-01-2002, 22:37
Originariamente inviato da il depo
[B]Ho controllato e... devo dire che mi ero spiegato male!!!
Se si inserisce un'immagine tutto ok, anche la trasparenza! Spacing a 0 e non ci sono problemi;
Tuttavia io (e qui mi correggo) non avevo inserito immagini: Quello che mi serve è poter inserire dei pulsanti attivati al passaggio del mouse con assegnata appunto un'imagine statica e una che verrebbe attivata al passaggio del mouse. É proprio in questo caso che la trasparenza non funziona (su nessuna delle 2 immagini) e 2 celle vicine restano divise. Non so come risolvere questo problema!!!

forse ho capito male....si tratta quindi di un problema di trasparenza?

il depo
15-01-2002, 22:48
C'è sia un problema di trasparenza (non riesco a vedere nella "trasparenza" delle gif l'immagine che ho nello sfondo) sia un problema della griglia: le celle sono separate da una riga sottile (1 pixel) pur selezionando 0 per tutti i valori che potrebbero compromettere il risultato. Tutto questo quando all'interno delle celle metto i pulsanti attivati al passagio del mouse. Con semplici immagini non capita.

il depo
16-01-2002, 18:32
Nessuno che usa frontpage 2000???

The_Condor
16-01-2002, 21:38
beh...normalmente per lavoro uso ultradev+dreamweaver...cmq ho provato con i pulsanti attivati e con immagine, e non mi da alcuno spazio (neanche 1 pix) fra uno e l'altro posti in celle adiacenti....

posta un link oppure mandami la paginetta su thecondor@nonsolohardware.it :)

il depo
16-01-2002, 22:17
Hai posta :)

The_Condor
17-01-2002, 23:58
era una sciocchezza! all'interno di ogni cella, subito dopo il pulsante, c'era uno spazio che annullava lo spacing 0 :)

ti ho inviato una mail con la modifica....

il depo
18-01-2002, 00:36
Grazie x aver provato e x avermi spedito il file corretto!!
Ho controllato, l'Html che mi hai spedito funziona!! Aperto con explorer tutto ok, però ancora non capisco dove sia l'errore: ho provato con la mia copia di frontpage 2000 ma niente, non trovo spazi dopo i pulsanti!!
Usi fp2000 o 2002???
Se è il 2000, che release?? io ho la 4.0.2.2717, forse ho qualche bug??
Davvero non capisco... Non ci sono spazi, tutti i bordi sono a 0, eppure non va...

The_Condor
18-01-2002, 15:29
ciao simo :D

non è problema di fp, guarda bene nelle celle, in ogni cella dopo il "pulsante attivato ecc. ecc.." :D c'é uno spazio ;)
va eliminato per portare lo spacing a zero, altrimenti viene attivata l'interlina minima :)

il depo
18-01-2002, 19:16
Originariamente inviato da The_Condor
[B]ciao simo :D

non è problema di fp, guarda bene nelle celle, in ogni cella dopo il "pulsante attivato ecc. ecc.." :D c'é uno spazio ;)
va eliminato per portare lo spacing a zero, altrimenti viene attivata l'interlina minima :)

Grazie!!! Ho risolto il problema! Nella pagina di lavoro "normale" di frontp. non ho trovato nessuno spazio nelle celle, allora ho guardato la corrispondenza in HTML; Nella finestra HTML ho unito <applet> e </td> che erano separati da alcuni spazi ( </td> era sulla riga successiva); un po' macchinoso ma ora tutto funziona!! Grazie The_Condor!!!;)

Ora mi resta la trasparenza delle gif all'interno del pulsante attivato ecc.. ecc...! Se non sbaglio si dovrebbe vedere l'immagine impostata come sfondo anche attraverso le trasparenze delle immagini gif dei pulsanti, no??

The_Condor
18-01-2002, 21:55
di niente :)

in risposta alla domanda, sì, se le gif sono trasparenti, vedi anche lo sfondo selezionato per le celle