PDA

View Full Version : dimensione Hard Disc di un Pc formattato

drownedmind
19-01-2009, 17:47
Ciao a tutti ragazzi!
premetto che forse sto sbagliando sezione in cui postare la mia domanda, ma non sono sicuro di dove collocarmi :mc:

Ho un vecchio pc formattato e volevo sapere quanti GB èl'hard disc.. c'è un metodo per saperlo con ms dos??

Per caso si può sapere anche la RAM in qualche modo? Grazie mille a tutti!!! :help: :help: :help:

gnaogab
20-01-2009, 13:41
Mi sale la lacrimuccia...... qualcuno che chiede ancora di DOS......
( ho iniziato con dos 2.1 poi 4.1 5.0 6 win win95 win98 winxp vista mandrake ubuntu..... sono vecchio!:old: )

da dos

c:\mem e ottieni la memoria totale usata ecc
c:\chkdsk controlla il disco e le sue dimensioni in bites
c:\ver versione del sistema operativo
c:\dir lista dei file

ma alla fine se vuoi la lista completa basta un semplice c:\help

Gab

drownedmind
21-01-2009, 10:39
Grazie per la risposta... :D

Ma con c:\help cosa ottengo?

UtenteSospeso
21-01-2009, 11:21
Da BIOS vedi quanta ram c'è ed anche il modello di disco, da Internet puoi vedere di cosa si tratta.

Anche da bios potresti vedere le dimensioni.

Ma poi vecchio quanto ?

drownedmind
21-01-2009, 11:22
Bios cioè?

E' del 2001/2002 per farvi capire l'ultimo sistema operativo che poteva girarci era windows 98 se...

UtenteSospeso
21-01-2009, 11:34
Spesso e volentieri i case si possono anche aprire per vedere cosa c'è dentro.......

Vista l'età il disco non dovrebbe superare i 40GB, e la ram forse 128MB al max 256MB.

MM
21-01-2009, 13:17
Dal prompt di DOS scrivi "CHKDSK" ;)
La RAM la dice il bios all'avvio

gnaogab
21-01-2009, 13:44
Grazie per la risposta... :D

Ma con c:\help cosa ottengo?

ottieni la lista dei comandi che poi fare dal prompt di dos....... anche se xp e vai su strat - esegui - cmd - invio e nel prompt digiti help e dai invio ottieni la lista dei comandi....
con vista non ho mai provato....:stordita:

Gnao GAb!

drownedmind
21-01-2009, 15:02
Ma tutto ciò che mi state consigliando posso farlo anche se il computer è formattato e senza nessun sistema operativo installato?

(scusate l'ignoranza :confused: )

Parny
21-01-2009, 15:08
come è già stato detto ti conviene guardarlo direttamente da BIOS.
Ti indica il modello del disco e molto spesso direttamente anche la capacità.

drownedmind
21-01-2009, 15:09
Spesso e volentieri i case si possono anche aprire per vedere cosa c'è dentro.......

Vista l'età il disco non dovrebbe superare i 40GB, e la ram forse 128MB al max 256MB.

Oh grazie!! con queste info mi risparmieresti la ricerca...
Mi servono questi dati perchè voglio provare a rivenderlo... posso dargli come attendibili secondo voi?

drownedmind
21-01-2009, 15:10
come è già stato detto ti conviene guardarlo direttamente da BIOS.
Ti indica il modello del disco e molto spesso direttamente anche la capacità.

Ma come faccio a guardarlo da questo BIOS??

:mc:

M@gic
21-01-2009, 15:19
Se è il solito pc assemblato premi il tasto "canc" all'avvio. :D

Parny
21-01-2009, 15:19
quando il pc parte e vengono fuori tutte le scritte dei test iniziali in basso dovresti vedere scritto:
"press x to enter setup"
dove x è il tasto da usare per entrare nel bios (solitamente è canc).

Dal bios puoi cambiare tutte le impostazioni della scheda madre, quindi quello che non conosci non toccarlo. Cercando tra i vari menu (solitamente è all'inizio) c'è la sezione delle periferiche collegate. Dovresti vedere il modello di disco e tra le proprietà probabilmente ti indica anche le dimensioni.