PDA

View Full Version : Aprire iPhone 3G

Stigmata
19-01-2009, 17:33
Si può? A un collega, stando a quanto mi ha detto, si è incastrata una dual-sim nell'iphone e non riesce a toglierla. Si riesce ad aprire in qualche maniera per rimuovere 'sta cosa?

Grazie :)

klima
19-01-2009, 18:02
Si può? A un collega, stando a quanto mi ha detto, si è incastrata una dual-sim nell'iphone e non riesce a toglierla. Si riesce ad aprire in qualche maniera per rimuovere 'sta cosa?

Grazie :)

Qui un video:
http://www.iphonehacks.com/2008/07/iphone-3g-video.html

Eventualmente googla cercando "iphone 3g disassembly"

ciao

Max Corvette
19-01-2009, 18:10
Occhio che non e' assolutamente semplice come ti potrebbe sembrare guardando il video... Loro ti dico, alza qua, spingi la, tira su la linguetta ed in 5 secondi lo aprono... io per aprire il mio iphone 2G ci ho messo mezz'ora solo per togliere la parte sotto! E tra l'altro mi si e' deformata la scocca...

E considera che io, pur non essendo un tecnico, sono discretamente esperto nell'aprire apparecchiature elettroniche dalle tastiere musicali ai computer.

Percio' di al tuo collega che se non e' molto pratico sarebbe meglio che si rivolgesse ad un amico esperto...

Stigmata
19-01-2009, 20:31
Teoricamente l'amico esperto sono io :asd:
Proverò, previo accordo che se sfascio qualcosa non ne rispondo (visto che questa persona ne ha un'altro, regalatogli dalla moglie).

Edit: cominciamo bene, in quel video la prima cosa che viene fatta è la rimozione della sim-tray, che è esattamente la cosa che si è incastrata :asd:

Max Corvette
19-01-2009, 21:10
AHA! Cominciamo bene! :D :D :D :D

Stigmata
27-01-2009, 15:47
Aggiornamento: mi avevano detto male, o avevo capito male io.
Ecco quello che è successo: la persona prende l'iphone, ci mette un adattatore per dual-sim (che è un po' duro ad entrare, ma alla fine ci entra) che però non funziona e la persona decide di rimuoverlo. Inizialmente l'inutile adattatore non esce, ma la situazione si risolve con qualche porcone e il coso salta fuori... salvo che ora l'adattatore "di serie" non entra più. Entra quasi tutto, ma non completamente... sembra che ci sia un blocco di qualche tipo.

Ho l'iphone in mano ora, ma non ho il cacciavitino necessario.

Avete qualche suggerimento e/o barbatrucco da seguire?

CuccCri
27-01-2009, 19:57
Credo che sia impegnativo e difficile da aprire anche con l'attrezzatura adeguata...provare senza attrezzatura secondo me è un azzardo....

Stigmata
27-01-2009, 20:59
Aprirlo non è stato un problema, in due minuti si fa. Basta avere un cacciavite a stella mooolto piccolo e uno piatto, altrettanto piccolo.

Ci ho trovato dentro un pezzetto di plastica che ballava in giro (sembrerebbe un frammento di un adattatore per le sim) e l'ho levato: ora le sim si mettono tranquillamente. Una domanda: questo adattatore si inserisce a pressione, fin qui ok. Deve fare qualche resistenza, qualche scatto o cose del genere quando viene inserito completamente? E quando estraete la sim con quello spillino in dotazione, esattamente cosa fate? Inserite lo spillino, premete e l'adattatore salta fuori? O lo dovete tirare fuori "di forza"?

Il mio problema è che l'iphone non riconosce la SIM, o meglio: la riconosce ogni tanto si e ogni tanto no... sembra che per qualche ragione non faccia contatto bene.

erikka69
28-01-2009, 06:22
visto che è in garazia telefona alla apple e te lo sostituiscono, lo vengono a prendere e te ne mandano un altro......

Stigmata
28-01-2009, 07:44
visto che è in garazia telefona alla apple e te lo sostituiscono, lo vengono a prendere e te ne mandano un altro......

Non credo che l'avrebbero sostituiscano in garanzia, visto che c'era un pezzo di plastica dentro (residuato dell'adattatore per la dual-sim che evidentemente si è rotto dentro all'iphone) e che la fessura per inserire la sim è tutta grattuggiata... :(
Il mio collega era quasi intenzionato a mandarlo in assistenza a pagamento.

Cmq ora funziona, l'ho aperto e ho levato lo schermo per lavorarci meglio... c'erano i contatti della sim schiacciati, per questo motivo non faceva bene contatto e la sim non veniva riconosciuta. Li ho rialzati aiutandomi con uno spillo e ora va che è una meraviglia. Contando che di iphone ne ha due (il secondo gliel'ha regalato la moglie in sostituzione di questo rotto)... beh, vedo che prezzo mi fa :asd:
Non vi dico a quanto mi ha venduto la sua seconda AppleTV :asd:

erikka69
28-01-2009, 20:28
Non credo che l'avrebbero sostituiscano in garanzia, visto che c'era un pezzo di plastica dentro (residuato dell'adattatore per la dual-sim che evidentemente si è rotto dentro all'iphone) e che la fessura per inserire la sim è tutta grattuggiata... :(
Il mio collega era quasi intenzionato a mandarlo in assistenza a pagamento.

Cmq ora funziona, l'ho aperto e ho levato lo schermo per lavorarci meglio... c'erano i contatti della sim schiacciati, per questo motivo non faceva bene contatto e la sim non veniva riconosciuta. Li ho rialzati aiutandomi con uno spillo e ora va che è una meraviglia. Contando che di iphone ne ha due (il secondo gliel'ha regalato la moglie in sostituzione di questo rotto)... beh, vedo che prezzo mi fa :asd:
Non vi dico a quanto mi ha venduto la sua seconda AppleTV :asd:

non posso dirti cosa ho mandato io in riparazione perchè sarebbe troppo :D , ma ti posso assicurare che il tuo iphone appena arriva viene buttato in un bidone e te ne mandano un altro poi forse viene canibalizzato dei pezzi buoni e il resto viene pressato...............non ci provano neanche a ripararli, gli costa troppo a livello di gestione e del personale, lo sò che l'iphone costa una baraccata ma il singolo pezzo adesso quanto credi che costa?

è meglio pagare per tenere sù un centro assistenza (struttura, personale ecc ecc.) o mandarti un altro pezzo di plastica con un pò di vetro e un pò di memoria fatto da un cinesino pagato 1 dollaro ogni 100 iphone prodotti......

pensa che l'iphone và a un centro di raccolta in belgio, quando arriva controllano il seriale e te ne mandano un altro con il patacchino da mettere sulla scatola con il seriale nuovo.............in tre giorni ti ritorna nuovo e inscatolato.......pensa se possono guardare dentro al tuo iphone