PDA

View Full Version : Nuovi moderatori di sezione

VICIUS
19-01-2009, 17:04
Forse non ve ne siete accorti ma da oggi pomeriggio la sezione Linux e OS Alternativi ha due nuovi moderatori. Di sicuro saranno migliori di me e ilsensine che in questo ultimo periodo siamo stati molto assenti.

Auguri a Lutra e masand. :D

ezln
19-01-2009, 17:27
Forse non ve ne siete accorti ma da oggi pomeriggio la sezione Linux e OS Alternativi ha due nuovi moderatori. Di sicuro saranno migliori di me e ilsensine che in questo ultimo periodo siamo stati molto assenti.

Mi associo nel fare i migliori auguri a Lutra e Masand con la consapevolezza che sarà difficile sostituire una coppia come VICIUS e ilsensine....:cry: ;)

lele85
19-01-2009, 18:25
Complimenti ai nuovi moderatori. Con masand ci siamo scmbiati spesso commenti sul mio blog ed è un ottima persona! ;-)

masand
19-01-2009, 18:53

Grazie molte :)

Mi associo nel fare i migliori auguri a Lutra e Masand con la consapevolezza che sarà difficile sostituire una coppia come VICIUS e ilsensine....:cry: ;)

Già, dal canto mio, cercherò di fare il meglio che posso... sapendo che tecnicamente posso dare poco rispetto a VICIUS e al ilsensine, ma ripeto, cercherò di fare il meglio che posso :)

Complimenti ai nuovi moderatori. Con masand ci siamo scmbiati spesso commenti sul mio blog ed è un ottima persona! ;-)

Grazie lele... troppo buono ;)

Un saluto a tutti...
masand

ArtX
19-01-2009, 19:00
Grazie molte :)
Già, dal canto mio, cercherò di fare il meglio che posso... sapendo che tecnicamente posso dare poco rispetto a VICIUS e al ilsensine, ma ripeto, cercherò di fare il meglio che posso :)

un moderatore non deve mica per forza essere tecnicamente preparato, ma solo vigilare, e nel caso, agire.
comunque sia tanti auguri :)

Fugazi
19-01-2009, 19:02
Buon lavoro :D

Xspazz
19-01-2009, 19:02
Mi associo ai complimenti per i nuovi moderatori :)

Mi spiace che Vicius e Ilsensine lascino la carica ma insomma... resta una bellissima sezione e sono consapevoli, penso :D , dell'eccellente lavoro svolto :)

Xspazz

W.S.
19-01-2009, 19:42
Buon lavoro ragazzi, e grazie per l'impegno! :)

chicco83
19-01-2009, 20:04
Auguri e buon lavoro.

masand
Grazie a tutti per gli auguri... :)

Un saluto a tutti...
masand

red.hell
buon lavoro sia ai novelli che ai "veci" :D

kernele
19-01-2009, 20:13
:cincin: :cincin: :cincin:

Però, vedere ilsensine che non è più mod, fa un certo effetto :cry:

~FullSyst3m~
19-01-2009, 20:27
Auguroni a tutti e due, soprattutto a masand che conosco "da vicino" e che è un'ottima persona ;)

P.S: ma come mai hanno lasciato la carica VICIUS e ilsensine?

jeremy.83
19-01-2009, 21:40
Buon lavoro ai nuovi mod, ottima scelta :ave:

Ma che fine ha fatto il sensine, è da un bel pezzo che non posta più (la sua firma era spettacolare)

iron84
19-01-2009, 21:40
Auguroni anche da parte mia! ;)

kwb
19-01-2009, 21:47
Auguri ai due mod, nella speranza di un'ottima gestione della sezione :)

drBat
19-01-2009, 21:48
Buon lavoro! :)

VICIUS
19-01-2009, 21:53
Auguroni a tutti e due, soprattutto a masand che conosco "da vicino" e che è un'ottima persona ;)

P.S: ma come mai hanno lasciato la carica VICIUS e ilsensine?
Per quanto mi riguarda è mancanza di tempo ed interesse a seguire due sezione contemporaneamente. Ho deciso di tenere solo la sezione Apple.

ilsensine è semplicemente scomparso. Non saprei dirvi che fine abbia fatto. :(

masand
19-01-2009, 22:24
Buon lavoro ai nuovi mod, ottima scelta :ave:

Ma che fine ha fatto il sensine, è da un bel pezzo che non posta più (la sua firma era spettacolare)

Auguroni anche da parte mia! ;)

Auguri ai due mod, nella speranza di un'ottima gestione della sezione :)

Buon lavoro! :)

Grazie ragazzi... :)

Per quanto mi riguarda è mancanza di tempo ed interesse a seguire due sezione contemporaneamente. Ho deciso di tenere solo la sezione Apple.

Come ho detto nella discussione nello staff, ho provato a chiamarlo, ma non ha risposto... Se fosse successo qualcosa di strano, credo che qualcuno risponderebbe o il suo numero sarebbe disabilitato... chissà... :(

Un saluto a tutti...
masand

~FullSyst3m~
20-01-2009, 00:06

Il tuo amato MAC eh??
Comunque chiamiamo a Chi l'ha visto, magari sanno qualcosa :D

Come ho detto nella discussione nello staff, ho provato a chiamarlo, ma non ha risposto... Se fosse successo qualcosa di strano, credo che qualcuno risponderebbe o il suo numero sarebbe disabilitato... chissà..

Dillo che fai parte della CIA e puoi ottenere il numero di chi vuoi...
Ma comunque apparte lo scherzo speriamo che non sia successo nulla di preoccupante.

Dexther
20-01-2009, 08:20
Auguri ad entrambi anche di qua! :)

darkbasic
20-01-2009, 08:25
Auguri, quando ho visto i lucchettamenti ho pensato subito di essermi perso un nuovo mod :D

vampirodolce1
20-01-2009, 08:34
Auguroni e buon lavoro!

WebWolf
20-01-2009, 12:07
MOV Lutra, ilsensine
MOV masand, vicius

;)

Buon lavoro.

patel45
20-01-2009, 14:38
una voce fuori dal coro.
Secondo me state esagerando a chiudere tutte le discussioni subito al primo giorno di investitura. La discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1908671 non rientra in Ubuntu, ma può valere per tutte le distro. Di questo passo il forum chiude. Postare tutto nella sezione proposta equivale a non essere più visibili.

andre87
20-01-2009, 19:13
una voce fuori dal coro.
Secondo me state esagerando a chiudere tutte le discussioni subito al primo giorno di investitura. La discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1908671 non rientra in Ubuntu, ma può valere per tutte le distro. Di questo passo il forum chiude. Postare tutto nella sezione proposta equivale a non essere più visibili.

quoto in pieno....sono comunque convinto che con qualche accorgimento farete un ottimo lavoro...

ozeta
20-01-2009, 19:32
'guri :D

jeremy.83
20-01-2009, 19:41
una voce fuori dal coro.

Non concordo, fanno bene a chiudere anche quella discussione.

Semmai si potrebbe crearne una che si intitoli "Linux on pendrive" o qualcosa di simile.

Ciao.

Gimli[2BV!2B]
20-01-2009, 21:09
:ave: e arrivederci (arrileggerci?) a ilsensine e VICIUS!

In bocca al lupo a Lutra e masand! :)

masand
20-01-2009, 21:43
una voce fuori dal coro.

La verità sta nel mezzo...

Nel senso che se installare GNU/Linux su una chiavetta è qualcosa che riguarda tutti... farlo per Ubuntu no.

Ubuntu poi ora ha un tool tutto suo... Non so Fedore e le altre...

Quindi se tu mi anteponi Ubuntu, io tu rispondo per ubuntu... e dov'è a questo punto l'utilità e/o pertinenza per gli altri?

Poi ovvio che c'è caso e caso...

Comunque diciamo che si sta propondendo per una linea più leggera... se si aprono discussioni inerenti a qualche distro già presente, ma di tratta di argomentazioni trite e ritrite (come si installa, come setto i caratteri, come installo un programma ecc) allora verranno spostate sulla discussione ufficiale, mentre se saranno un po' più specifiche e particolari rimarranno...

Ok così? Che ne pensate?

P.S. è ovvio che deve essere d'accordo e dire la sua lutra

Un saluto a tutti...
masand

masand
20-01-2009, 21:45
;25938057']:ave: e arrivederci (arrileggerci?) a ilsensine e VICIUS!

In bocca al lupo a Lutra e masand! :)

Grazie :)

CapodelMondo
20-01-2009, 22:42
Mi unisco agli in bocca al lupo.

e aggiungo una cosa perchè non ho voglia di fare due post :D

Mi piacerebbe un thread in cui si parla di linux relativamente alla sicurezza, non di sicurezza in se ovvio perchè c'è un intera sezione per questo ma parlare di vantaggi e svantaggi del pinguino in ambito security (anche solo quella "casalinga") sarebbe utile.

Perchè non lo apro io? perchè preferirei lo facesse qualcuno più "efferato" di me .

se nessuno vuole amen perchè penso sia un ambito interessante da discutere senza limitarsi al "che bello non ci sono i virus" e evitando i flames (sarà dura ma si può).

Opinioni...

In bocca al lupo ai MOD..

Lutra
20-01-2009, 23:12
P.S. è ovvio che deve essere d'accordo e dire la sua lutra

risposto in pvt ;)

CaFFeiNe
21-01-2009, 01:02
ma guarda te, fa esporre masand e lui si nasconde :asd:

cmq mi rifiuto di avere un mod buntiano :O :O :O :O :O
:asd:

scherzo, auguri di buon lavoro, vi prometto che faro' di tutto per farvi lavorare :asd:

VICIUS
21-01-2009, 01:08
cmq mi rifiuto di avere un mod buntiano :O :O :O :O :O
Attento a quello che dici su ubuntu altrimenti potrei accidentalmente premere il bottone rosso anche se non sono più moderatore di sezione :asd:

CaFFeiNe
21-01-2009, 01:50
tu zitto che scrivi parolacce in lingua slava cosi' non possono capire, e violi il regolamento :read: :read: :read:

VICIUS
21-01-2009, 02:16
tu zitto che scrivi parolacce in lingua slava cosi' non possono capire, e violi il regolamento :read: :read: :read:
È greco. :O

WebWolf
21-01-2009, 07:42
Ad essere sinceri, quando ho visto i 'dirottamenti' verso i forum ufficiali anche io ho pensato la stessa idea di Patel45.

Nel senso che è già difficile avvicinare qualcuno a Linux, spedirlo direttamente in una discussione che conta anche 100mila interventi significa gettare una goccia nel mare con l'ovvia conseguenza che o lascia perdere o va su un altro forum.

Vero che un problema di Ubuntu riguarda Ubuntu, ma:
1) Linux è sempre Linux e se io uso Debian potrei essere utile anche a uno che ha Ubuntu;
2) Nel forum ufficiale la domanda si perderebbe tra altre decine e decine con la conseguenza che ho già esposto prima.

Per non essere un nichilista, si potrebbe mantenere l'idea di 'riordine' dei nuovi moderatori, ristrutturando anche il forum.
Ossia creare un sottoforum per ogni distribuzione e non un'unica discussione per distribuzione.

Oppure chiudere e dirottare solo le domande tutte uguali da almeno 3 anni a questa parte (Che distro metto? Ho un pc vecchio cosa metto? Non mi vede il raid della mobo, non funziona il modem interno, come faccio il dual boot ecc ecc )

Potrebbero essere soluzioni da valutare.

P.S:
Aggiungo una nota personale: dividendo gli utenti per discussioni ufficiali mi risulta difficile seguire tutti i forum (per impegni di lavoro e per evitare di fossilizzarmi su una distro e basta) con la conseguenza che anche i miei interventi si farebbero più radi (sempre ovviamente se può fregare a qualcuno ;) ).

killercode
21-01-2009, 08:21
Auguri di buon lavoro

W.S.
21-01-2009, 08:37
Aggiungo come la penso, non è una critica ma solo come la vedo io :)

Pienamente concorde con WebWolf, più un odio pigramente viscerale per i thread lunghi più di x piccolo pagine. Li ritengo ottimi per avere un archivio delle domande + frequenti (leggi tasto cerca) ma sono di una scomodità incredibile, tanto che se più di 3 persone chiedono cose differenti nello stesso thread non ci si capisce nulla. Risultato: i "vecchi" li abbandonano e i "nuovi" usano altri forum.

Dane
21-01-2009, 09:34
le nuove "policy" stanno funzionando alla grande :D (non voglio essere critico, ci scherzo soltanto ;) )

in linea di massima sono d'accordo con gli altri,
aprire il forum e trovarsi il 90% delle discussioni luchettate non invoglia le persone a restarci più di tanto (almeno la mia prima reazione è di non aprirle nemmeno).

Sempre nell'ottica di proporre delle soluzioni da valutare (accetterò qualsiasi cosa farete):
non so se il cambiamento sia stato voluto "dall'alto" o dai singoli, ma visto che la sezione è relativamente piccola, sinceramente non mi dispiaceva ritrovarmi con discussioni eterogenee in cui (bene o male) trovavo molte volte cose che non sapevo. Detto questo devo anche specificare che filtro molto in base al titolo e al numero di post (quindi molto nemmeno le aprivo).
Appoggio l'idea di aprire una sezione/discussione legata alla sicurezza (se non sbaglio è stata fatta in questo o in un altro thread). Quanto agli argomenti iper-trattati o da niubbi direi di dirottarle nella relative sedi.
Ultima cosa: se decidete di frammentare in sottosezioni cercate di non farne troppe, simili e vuote (mi rendo conto che non è facile decidere il criterio).

Buon lavoro!

tutmosi3
21-01-2009, 10:34
Mi unisco alla combriccola dei festeggianti e ... segnalerei VICIUS perchè è uan news ma ha postato nella sezione sbagliata :rotfl:

Scherzo ehhh.

Ciao

masand
21-01-2009, 11:10
Mi unisco alla combriccola dei festeggianti e ... segnalerei VICIUS perchè è uan news ma ha postato nella sezione sbagliata :rotfl:

Scherzo ehhh.

Ciao

Bene... VICIUS sengalato e cazziato!!!! :incazzed: :boxe:

.

Ma de cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

Un saluto a tutti...
masand

VICIUS
21-01-2009, 11:18
La procedura standard in questi casi è spostare la discussione nella sezione giusta ed eventualmente segnalare via pm all'autore per evitare che ne riapra una nuova vedendosi scomparire tutto quanto da sotto il naso. :p

masand
21-01-2009, 11:19
le nuove "policy" stanno funzionando alla grande :D (non voglio essere critico, ci scherzo soltanto ;) )

aprire il forum e trovarsi il 90% delle discussioni luchettate non invoglia le persone a restarci più di tanto (almeno la mia prima reazione è di non aprirle nemmeno).

Sempre nell'ottica di proporre delle soluzioni da valutare (accetterò qualsiasi cosa farete):
non so se il cambiamento sia stato voluto "dall'alto" o dai singoli, ma visto che la sezione è relativamente piccola, sinceramente non mi dispiaceva ritrovarmi con discussioni eterogenee in cui (bene o male) trovavo molte volte cose che non sapevo. Detto questo devo anche specificare che filtro molto in base al titolo e al numero di post (quindi molto nemmeno le aprivo).
Appoggio l'idea di aprire una sezione/discussione legata alla sicurezza (se non sbaglio è stata fatta in questo o in un altro thread). Quanto agli argomenti iper-trattati o da niubbi direi di dirottarle nella relative sedi.
Ultima cosa: se decidete di frammentare in sottosezioni cercate di non farne troppe, simili e vuote (mi rendo conto che non è facile decidere il criterio).

Buon lavoro!

Onestamente, ti do ragione, ma calcola che per vari motivi, la sezione non era stata più moderata da un bel po'... e ci voleva una certa pulizia...

Poi ovvio... fino a ieri non avevo mai moderato... e lo stesso vale per Lutra (che non è il colpevole delle chiusure... la responsabilità è mia, ci tengo a precisarlo) e quindi dobbiamo (io per primo) correggere il tiro...

La linea discussa con Lutra ed alcuni utenti sarà:

Se le nuove discussioni aperte sono argomenti palesemente triti e ritriti, chiudo/iamo e sposto/iamo in quella ufficiale, altrimenti lascio/amo anche se specifiche...

La sezione è piccola, ma potenzialemente complessa... poi per fortuna ho notato frequentandola spesso, che gli utenti di questa sezione sono tranquilli e molto preparati (tranne me :) )

P.S. Grazie del commento ;)

Un saluto a tutti...
masand

VICIUS
21-01-2009, 11:30
aprire il forum e trovarsi il 90% delle discussioni luchettate non invoglia le persone a restarci più di tanto (almeno la mia prima reazione è di non aprirle nemmeno). [...]
Immagino che lo scopo fosse proprio quello. Fare qualcosa di eclatante e fare in modo che tutti si fermino un attimo a leggere il post con il cambiamento di politica del forum.

Io e ilsensine abbiamo fatto la stessa cosa quando abbiamo chiesto la sezione per nuovi arrivati. Per quasi due settimane non abbiamo fatto altro che spostare una decina di post al giorno. Ora i visitatori hanno imparato dove postare. C'è ancora qualcuno che sbaglia e va spostato ma si tratta di una discussione ogni due o tre giorni.

A questo punto è naturale voler dirottare le discussioni più comuni riguardanti una certa distribuzione nel vari clan. Questo non significa che non si potranno aprire più discussioni riguardanti una certa distribuzione di cui c'è già un clan. Semplicemente si chiede agli utenti di pensare 20 secondi in più e, se si tratta di una domanda semplice o ricorrente, di non aprire una nuova discussione ma di usare il clan.

Non ne ho parlato direttamente con masand o Lutra ma penso che questo sia quello che vogliono fare.

NetEagle83
21-01-2009, 11:34
Un saluto veloce e un augurio di buon lavoro ai nuovi mod! :)

Artemisyu
21-01-2009, 11:41
Onestamente, ti do ragione, ma calcola che per vari motivi, la sezione non era stata più moderata da un bel po'... e ci voleva una certa pulizia...

Poi ovvio... fino a ieri non avevo mai moderato... e lo stesso vale per Lutra (che non è il colpevole delle chiusure... la responsabilità è mia, ci tengo a precisarlo) e quindi dobbiamo (io per primo) correggere il tiro...

La linea discussa con Lutra ed alcuni utenti sarà:

Se le nuove discussioni aperte sono argomenti palesemente triti e ritriti, chiudo/iamo e sposto/iamo in quella ufficiale, altrimenti lascio/amo anche se specifiche...

La sezione è piccola, ma potenzialemente complessa... poi per fortuna ho notato frequentandola spesso, che gli utenti di questa sezione sono tranquilli e molto preparati (tranne me :) )

P.S. Grazie del commento ;)

Un saluto a tutti...
masand

Ah ecco, non aveva mai moderato, ora ho capito il perchè di ciò che è successo :)

Prendilo come un suggerimento: sono moderatore di varie cose da diversi anni, e ho notato che ogni persona che viene fatta moderatore e non ha mai moderato prima tende sempre allo stesso errore, ovvero fare sempre il moderatore :)
Cominciare a riorganizzare post, chiudere thread, scrivere in tutte le discussioni invitando all'IT o invitando le discussioni a svilupparsi in un determinato modo... insomma, l'utente diventa moderatore ed usa il suo tempo per moderare anzichè per scrivere, facendo praticamente solo azioni di richiamo (non solo limitative, ma anche incentivanti per esempio).

Per come la vedo io, è solo una questione di esperienza.
Un moderatore non pagato per fare il moderatore solitamente è innanzitutto un utente, come in questo caso (ed in tutti gli altri).
Un utente dovrebbe innanzitutto godersi il forum scrivendoci da utente.
Essere moderatore, per come la vedo io, è un'opera di "servizio" e non una missione. Ovvero, deve essere il più possibile "trasparente".
Un moderatore deve far rispettare il regolamento e limitare/distruggere gli eventi che tenderebbero a destabilizzare il clima di pacifica discussione sul forum. Per tutto il resto può fare l'utente e scrivere le proprie opinioni tranquillamente.
Un forum si materializza con le idee di ogni persona che ci scrive, è necessariamente ridondante e disordinato, entro certi limiti. Interventi che mirino a migliorare la leggibilità del forum sono ottimi e dovuti, ma interventi che implichino delle limitazioni per gli utenti invece non lo sono affatto.

A diventare trasparenti ci vuole tempo ed esperienza.
Al momento, masand, la tua opera di moderatore qui non è trasparente per niente, anzi, è stata estremamente invasiva ed abbastanza castrante.

Tuttavia sono fiducioso che tale esperienza verrà presto acquisita :)
Se c'è la volontà e l'umiltà di non sentirsi "quello con in mano il tasto ban", arriva da sola in un tempo relativamente breve :)

masand
21-01-2009, 12:50
Immagino che lo scopo fosse proprio quello. Fare qualcosa di eclatante e fare in modo che tutti si fermino un attimo a leggere il post con il cambiamento di politica del forum.

Io e ilsensine abbiamo fatto la stessa cosa quando abbiamo chiesto la sezione per nuovi arrivati. Per quasi due settimane non abbiamo fatto altro che spostare una decina di post al giorno. Ora i visitatori hanno imparato dove postare. C'è ancora qualcuno che sbaglia e va spostato ma si tratta di una discussione ogni due o tre giorni.

A questo punto è naturale voler dirottare le discussioni più comuni riguardanti una certa distribuzione nel vari clan. Questo non significa che non si potranno aprire più discussioni riguardanti una certa distribuzione di cui c'è già un clan. Semplicemente si chiede agli utenti di pensare 20 secondi in più e, se si tratta di una domanda semplice o ricorrente, di non aprire una nuova discussione ma di usare il clan.

Non ne ho parlato direttamente con masand o Lutra ma penso che questo sia quello che vogliono fare.

Esattamente... c'è anche un post dedicato che parla di questo ;)

Un saluto a tutti...
masand

masand
21-01-2009, 12:59
Ah ecco, non aveva mai moderato, ora ho capito il perchè di ciò che è successo :)

Prendilo come un suggerimento: sono moderatore di varie cose da diversi anni, e ho notato che ogni persona che viene fatta moderatore e non ha mai moderato prima tende sempre allo stesso errore, ovvero fare sempre il moderatore :)
Cominciare a riorganizzare post, chiudere thread, scrivere in tutte le discussioni invitando all'IT o invitando le discussioni a svilupparsi in un determinato modo... insomma, l'utente diventa moderatore ed usa il suo tempo per moderare anzichè per scrivere, facendo praticamente solo azioni di richiamo (non solo limitative, ma anche incentivanti per esempio).

Per come la vedo io, è solo una questione di esperienza.
Un moderatore non pagato per fare il moderatore solitamente è innanzitutto un utente, come in questo caso (ed in tutti gli altri).
Un utente dovrebbe innanzitutto godersi il forum scrivendoci da utente.
Essere moderatore, per come la vedo io, è un'opera di "servizio" e non una missione. Ovvero, deve essere il più possibile "trasparente".
Un moderatore deve far rispettare il regolamento e limitare/distruggere gli eventi che tenderebbero a destabilizzare il clima di pacifica discussione sul forum. Per tutto il resto può fare l'utente e scrivere le proprie opinioni tranquillamente.
Un forum si materializza con le idee di ogni persona che ci scrive, è necessariamente ridondante e disordinato, entro certi limiti. Interventi che mirino a migliorare la leggibilità del forum sono ottimi e dovuti, ma interventi che implichino delle limitazioni per gli utenti invece non lo sono affatto.

A diventare trasparenti ci vuole tempo ed esperienza.
Al momento, masand, la tua opera di moderatore qui non è trasparente per niente, anzi, è stata estremamente invasiva ed abbastanza castrante.

Tuttavia sono fiducioso che tale esperienza verrà presto acquisita :)
Se c'è la volontà e l'umiltà di non sentirsi "quello con in mano il tasto ban", arriva da sola in un tempo relativamente breve :)

Ti ringrazio per l'intervento...

Però ci tengo a precisare che a me non è minimamente saltato in mente di essere "quello con il tasto ban"...

Il discorso era semplicemente fare pulizia e non so cosa intendi per trasparente, ma ho spiegato le intenzioni mie e di Lutra in un post dedicato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1909350

Non ho chiuso e basta... e quando ho chiuso, dove ho potuto ho risposto e spostato nella sezione più pertinente (dato che c'è).

E nei messaggi di chiusura sono stato sempre cordiale (anche perché non ho motivo di non esserlo) rimandato al motivo.

Ho anche fatto un post, sempre d'accordo con Lutra, dove si chiedono consigli e, sarebbe carino, idee su come gestire qeusta sezione, se si vogliono migliorare facendo nuove sezioni dedicate a qualcosa oppure sevecchiare altro...

Insomma... onestamente mi è parso di essere completamente trasparente... :)

Un saluto a tutti...
masand

gianluca43
21-01-2009, 16:08
Ciao Masand ! se posso esprimere il mio parere, dico che il forum andava bene così come era:riguardo le cose trite o ritrite ..va beh, basta spostarle (come facevano i precedenti moderatori)nella sezione linux per newbies
è vero che sono le solite domande ma ,in fondo poi nessuno obbliga a rispondere , se si vuole aiutare ,anche solo per non fare perdere tempo alla gente di googlare che male c'é?
scusami se sono in disaccordo con il tuo operato di moderatore
(ma solo in questo .. il contributo che dai condividendo la tua esperienza in linux con noi è impagabile )

masand
21-01-2009, 17:20
Ovvio che puoi... :)

secondo me invece no, la sezione non andava bene... era ed è troppo caotica.

Altrimenti non ci sarebbe bisogno di moderarla :)

Nel post che ho fatto, mi sono anche susato dei possibili disagi... e ora si ta tenendo una linea un pochino più leggera.

Nessuno obbliga a rispondere, ma è giusto anche che chi abbia un problema possa trovare una soluzione.

Ripeto che SECONDO ME, se io ho un problema con la distro XYZ, se vado nella sezione XYZ è più facile trovare soluzioni migliori e più velocemente anche.

Ad esempio, io sto avendo qqualche dubbio/problema con un monitor, ho fatto un post e il moderatore di sezione lo ha chiuso rimandandomi alla sezione apposita... beh, lì ho avuto subito risposte...

Dov'è la differenza? :)

Ripeto che ora non si sta chiudendo a prescindere... e se ho creato disagi me ne scuso, ma se ci sono le sezioni create in precedenza un motivo ci sarà no? Usiamole. :)

Un saluto a tutti...
masand

ozeta
21-01-2009, 18:02
io credo che sarebbe utile fare un topic su partizioni, mbr e la "disinstallazione" di linux, argomenti molto ricorrenti, anche troppo. :D

masand
21-01-2009, 18:16
io credo che sarebbe utile fare un topic su partizioni, mbr e la "disinstallazione" di linux, argomenti molto ricorrenti, anche troppo. :D

Ottima idea.

In realtà qualcosa di MOLTO importante c'è...

Ci sono queste discussioni:

HOWTO per newbie: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637843
HOWTO avanzati: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637844
Introduzione a linux: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691
hwupgrade linux knowledge base: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=386441

Però bisogna ammettere che forse le leggono in pochi vedendo gli accessi per data...

Si, alcune cose sono obsolete... ma il lavoro di ilsensine è stato mastodontico... e alcune cose sono ottime che sono sempre utili.

Si potrebbero aggiornare queste... che ne dite?

A me mette soggezione modificare le cose scritte da ilsensine... :eek:

Un saluto a tutti...
masand

CaFFeiNe
21-01-2009, 19:07
dai aggiungetemi al team moderazione

vi faccio vedere come si modera:

"come si installa ubuntu" deleted

"vorrei usare ubuntu" locked

"come si fa x su ubuntu" ban

cmq approvo in pieno la filosofia di artemisyu, non distaccatevi dalla comunita', date maggior peso alla discussione in se, che alla sezione ;) e all'ordine generale

senno' dovremmo iniziare ad aprire topic ufficiali sticky di guide per ogni distro etc (oltre quelle generiche)
perchè diciamocelo, soprattutto nel mondo linux gia' pieno di pregiudizi, un nuovo utente, non si mette a scorrere la discussione ufficiale di ubuntu, o a chiedere li' (che è cmq meno appariscente, essendo in un sottoforum, magari visitato solo dagli ubuntiani, mentre la soluzione potrebbe dargliela anche uno con un altra distro)
l'utente niubbo entra qui e posta ;) o se trova un post del tipo
"tutte le possibili guide su ubuntu" in sticky qui in questo forum :)

p.s. ad esempio io raramente vado a visitare il forum discussioni ufficiali, 1 i post solitamente sono antiquati 2 se fosse racchiuso tutto in un post, per me che voglio consigliare ad un niubbo sarebbe una maggiore perdita di tempo, perchè se iniziano a postare TUTTI sul post ufficiale, diventa poco organizzato, 3 come ho gia' detto, se pincopallino ha un problema con ubuntu, non è detto che un utente slackware non possa aiutarlo, e l'utente slackware a meno che non sia un fancaxxista, non ha il tempo di girare tutte le discussioni, con tutta la buona volonta' che ha, ma magari è l'unico che si è trovato in una x situazione, e quindi sa come risolverla

masand
21-01-2009, 20:12

[cut]

Beh vedo che hai colto in pieno :D

Un saluto a tutti...
masand

masand
21-01-2009, 21:02
Ragazzi,
ho aperto una discussione apposita per suggerimenti e quant'altro.

Andateci a dare una occhiata e postate. :)

La discussione è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1910685

Un saluto a tutti...
masand

~FullSyst3m~
21-01-2009, 21:32
Io non voglio nè proteggere nè accusare nessuno, ma tutte queste critiche ai nuovi mod credo siano infondate. Principalmente per due motivi:

1) I ragazzi sono nuovi e nessuno nasce con esperienza
2) Fino ad ora hanno fatto solo il loro lavoro. C'è un regolamento da rispettare e delle sezioni apposite. Questo per fare ordine.

Se ora un nuovo utente, o anche qualcuno che è già da un pò nel forum, posta nella sezione sbagliata, credo sia giusto mettere in atto il regolamento.
Detto questo, se ci sono utenti che per questo se ne vanno evidentemente non apprezzano il forum.

Byez ;)

Artemisyu
22-01-2009, 02:03

cmq approvo in pieno la filosofia di artemisyu, non distaccatevi dalla comunita', date maggior peso alla discussione in se, che alla sezione ;) e all'ordine generale

Io e te da ultimo siamo un po' troppo d'accordo :)

Quand'è che apri una discussione su quanto è figa SuSE e quanto fa cacare Fedora così possiamo litigare un po? :Prrr: :Prrr:

CaFFeiNe
22-01-2009, 03:45
arte ma io non ho mai criticato fedora, la massima critica che gli ho dato è stato sulla stabilita', ma è giustificata dalla sua sperimentalita', quindi non è una critica...

e sul quanto sia poco ergonomico anaconda in fase di installazione pacchetti ;)

Gnubbolo
22-01-2009, 11:59
l'attenzione del navigatore deve cadere qua:
REGOLAMENTO POST/RICERCHE
in rosso bello grande.
lo scopo sarebbe avere post di questo tipo anche dai niubbi:
[Ubuntu] ho il mouse che scazza..
[Debian] mettere in rete 10 cosi etc
etcetc
credo che importante non basti per attirare l'attenzione del postatore casuale che va direttamente al sodo ( postare :) ) senza fare search ne postando nella maniera giusta.
ciao.

masand
22-01-2009, 12:48
l'attenzione del navigatore deve cadere qua:
REGOLAMENTO POST/RICERCHE
in rosso bello grande.
lo scopo sarebbe avere post di questo tipo anche dai niubbi:
[Ubuntu] ho il mouse che scazza..
[Debian] mettere in rete 10 cosi etc
etcetc
credo che importante non basti per attirare l'attenzione del postatore casuale che va direttamente al sodo ( postare :) ) senza fare search ne postando nella maniera giusta.
ciao.

Sarebbe buono (ma si penalizzerebbe molto l'economia della visualizzazione seconod me), ma non so se si possa fare... non l'ho mai visto...

Posso editare tranquillamente i nomi delle discussioni o metterle in rilievo, ma onestamente non so se posso cambiare modalità del font e il colore.

Un saluto a tutti...
masand

W.S.
22-01-2009, 13:17
Posso editare tranquillamente i nomi delle discussioni o metterle in rilievo, ma onestamente non so se posso cambiare modalità del font e il colore.
Credo proprio di no, se ogni sezione potesse farlo diverrebbe un forum arlecchino :).

Poi diciamocelo, il regolamento non lo legge nessuno, si da per scontato che le regole siano le stesse degli altri forum. Quando va bene si usa il tasto cerca ma nella maggior parte dei casi direi di no vista la percentuale di doppioni nei nuovi thread.

gianluca43
22-01-2009, 13:21
Credo proprio di no, se ogni sezione potesse farlo diverrebbe un forum arlecchino :).

Poi diciamocelo, il regolamento non lo legge nessuno, si da per scontato che le regole siano le stesse degli altri forum. Quando va bene si usa il tasto cerca ma nella maggior parte dei casi direi di no vista la percentuale di doppioni nei nuovi thread.

il tasto cerca l'ho trovato molte volte non funzionante ,per di più molti forum
(non mi ricordo se sia così anche questo) hanno quella odiosa rottura di palle dell'attesa di un minuto da una ricerca all'altra (a che serve?)

AnonimoVeneziano
22-01-2009, 13:29

Apple = feccia :sofico:

Ao, scherzo, non fulminatemi / bannatemi :stordita:

~FullSyst3m~
22-01-2009, 13:29
(non mi ricordo se sia così anche questo) hanno quella odiosa rottura di palle dell'attesa di un minuto da una ricerca all'altra (a che serve?)

Si, anche questo ce l'ha.

W.S.
22-01-2009, 13:34
hanno quella odiosa rottura di palle dell'attesa di un minuto da una ricerca all'altra (a che serve?)
Già, quella è una grossa pecca. Serve per non appesantire il carico del server tramite le ricerche però è una menata per l'utente, alla fine se non becco al volo una risposta passo a google.

patel45
23-01-2009, 06:14
spostato su suggerimenti

Gica78R
24-01-2009, 18:40
Mi sono accorto solo ora del cambio di moderatori :eek:

Auguri di buon lavoro a entrambi :)

Effettivamente avevo notato la latitanza di ilsensine, tanto che qualche giorno fa ero passato di proposito per vedere se fosse ancora moderatore. Se qualcuno ha notizie, ci faccia sapere :stordita:

Ciao

massi_it
24-01-2009, 19:17

tante volte il tasto cerca di questo forum mi ha lasciato a piedi.... 5 - 10 secondi di attesa e poi .... pagina bianca con scritto "done" su firefox....

intanto buon lavoro ai nuovi mod ed un augurio di ritrovare ilsensine! :)

kwb
24-01-2009, 21:35
tante volte il tasto cerca di questo forum mi ha lasciato a piedi.... 5 - 10 secondi di attesa e poi .... pagina bianca con scritto "done" su firefox....

Quoto, è veramente insopportabile quando fa così :muro:

k4ez4r
25-01-2009, 00:14
mm questa me l'ero persa...
complimenti ai due nuovi mod, buon lavoro! :)