View Full Version : scambio scheda video fra touchsmart IQ500 e asus c90
esapode688
19-01-2009, 16:34
ho acquistato da poco un touchsmart IQ 500 da usare come pc fisso. è veramente eccezionale sia come processore e tutto; ma purtroppo ha un grosso difetto una scheda video penosa (nvidia 9300 M gs) questa riesce appena a fare lo streaming dei film in HD. ora volevo sostituirla. in casa possiedo l'asus c90s con la nvidia 8600 M gt che è potentissima. siccome su quel portatile ci ce ne faccio ben poco e scalda molto (troppo). e la nvidia 9300 non scalda per niente. volevo chiedervi... è possibile scambiare le due schede montando la 8600 sul touchsmart e la 9300 sul portatile visto che sono entrambe mxm?
se no. dove posso acquistare schede video un po piu performanti per il touchsmart?
Ciao esapode688
Il fatto che siano entrambe mxm è l'unico punto a tuo favore nonchè dato certo. Nessuno, credo, puo' affermare con certezza "si, funziona" oppure "non se ne parla nemmeno: non funzionera' mai!"
I punti cruciali del discorso sono i due bios. I bios dei portatili non sono come i bios dei PC. Voglio dire che le case produttrici spesso e volentieri customizzano e limitano i bios dei loro notebook, con la conseguenza che molte schede non vengono riconosciute. Puoi pertanto fare tu stesso la prova. Se le schede mxm in questione convergono come dimensione per l'alloggiamento predisposto (ne esistono di 4 dimensioni differenti) puoi provare e vedere quel che accade.
esapode688
19-01-2009, 19:50
dunque intanto i due pc pur essendo uno fisso e uno mobile sono entrambi costruiti con componenti mobile. aprendo il coperchio del tocuhsmart ho appena visto che lo slot è un mxm II e lo stesso la scheda video montata. quindi le schede video sono identiche. mi sono documentato un po su questi moduli e sulla loro architetuttara. in teoria dovrebbero essere compatibili elettricamente l'una con l'altra. era questo che mi preoccupava perchè non vorrei bruciare qualcosa. gli slot dovrebbero anche esseree entrambi 2.0 e quindi di rischi di retrocompatibilità l'una con l'altra non en avrei.
quindi sperimenterò. mi attrezzo per il raffreddamento e poi comincio.
per quanto riguarda il riconoscimento. dunque il chipset e il bios presenti sul touchsmart essendo piu recenti in teoria dovrebbero riconoscere le vecchie schede. ma questo non so se vale per la mobo asus a riconoscere una scheda piu recente. nel caso riuscisse metterò una bella guida su come fare a piazzare la 8600 m gt su un touchsmart visto che molti sono spinti a non acquistarlo per via della scheda video scarsa.
ciao:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.