PDA

View Full Version : Consiglio motherboard/pc per sviluppo software [LUNGO]

turk182
19-01-2009, 14:29
Salve a tutti,

Mi servirebbe il vostro aiuto per la scelta di una mobo con le seguenti caratteristiche:

- permettere l'installazione di una cpu intel E8500 core2duo
- permettere l'installazione di 8gb di ram
- scheda video integrata con uscita video DIGITALE, DVI e/o HDMI (se esistesse, sarebbe
interessante anche con uscita s-video)
- possibilita' di installare 2 hd Sata INTERNI (un ssd per il so+programmi, un hd da 2.5" per
repository dei dati ai quali accedere saltuariamente)
- possibilita' di installare un masterizzatore dvd interno (vorrei mettere un modello "slim",
da portatile)
- la possibilita' di collegare CONTEMPORANEAMENTE 2 hd esterni in E-Sata (sulla mia attuale
p5b deluxe e' possibile)
- scheda di rete gigabit
- un buon numero di porte usb (minimo 6)

Il pc che vorrei assemblare mi servira' per:
- sviluppo software (deve essere veloce nella compilazione)
- server mysql (non sara' un server di produzione, ma verrebbe usato esclusivamente
per lo sviluppo software -quindi non mi interessano le prestazioni-)
- uso di openoffice (non intensivo)
- navigazione, e-mail, skype
- utilizzo di una macchina virtuale mediante VirtualBox (la macchina virtuale verrebbe
utilizzata per i test del software che sviluppo)
- uso saltuario per: ascolto musica, film, encoding audio/video

Quello che NON mi interessa fare con il pc:
- non mi interessa giocarci
- non mi interessa l'overclock

Quello che vorrei ottenere:
- un pc STABILE
- un pc silenzioso (gradirei anche un consiglio sull'ali. mi piacerebbe poter usare il pico 120)
- un pc parco nei consumi (vorrei che consumasse poco in idle, ma che si "scatenasse" :)
durante le compilazioni), visto che dovra' rimanere accesso dalle 12 alle 16 ore al giorno
6 giorni su 7
- un pc che sia possibile assemblare in un case micro-atx (mobo 24x24 centimetri)
- un pc non eccessivamente costoso

Grazie per aver letto fin qui e per le eventuali risposte.

turk182
20-01-2009, 07:15
up! :help:

riccio
20-01-2009, 07:17
Ciao,
come va?
come m.b. ti consiglio la Asus P5Q-EM Intel G45 grossomodo dovrebbe avere quello che ti serve, come cpu pero' forse conviene valutare un quad core anche in funzione delle macchine virtuali (rimane da vedere il discorso del consumo in full load).

Parlando di quad core poi anche il phenom II in accoppiata con m.b. Ati e video integrato dovrebbe avere dei consumi contenuti, certo che un dual dovrebbe consumare meno .....

Spero di esserti stato utile

turk182
20-01-2009, 12:08
Ciao,
come va?
come m.b. ti consiglio la Asus P5Q-EM Intel G45 grossomodo dovrebbe avere quello che ti serve, come cpu pero' forse conviene valutare un quad core anche in funzione delle macchine virtuali (rimane da vedere il discorso del consumo in full load).

Parlando di quad core poi anche il phenom II in accoppiata con m.b. Ati e video integrato dovrebbe avere dei consumi contenuti, certo che un dual dovrebbe consumare meno .....

Spero di esserti stato utile

leggendo (ammetto, superficialmente) le specifiche del nuovo phenom II non lo avevo preso in considerazione per il nuovo pc, andando pero' a rileggere meglio, sembra che un quad core phenom II possa andare bene sia per il consumo ed economicita' rispetto ad intel (pensando anche alla macchina virtuale che ho intenzione di utilizzare, e' senz'altro piu' adatto un processore quad rispetto al dual).
naturalmente e' meno performante rispetto ad intel, in quanto a potenza pura, ma la cosa non mi interessa. non devo ne' giocarci ne' effettuare elaborazioni grafiche spinte (a parte qualche raro encoding video).

ciao e grazie mille per le infos.