PDA

View Full Version : Smontare X600 e montare X1800XT - Domande

edopLay
19-01-2009, 14:08
mi serve un urgente e velocissimo aiuto, perché devo andare a montare ad un mio amico la mia vecchia scheda video X1800XT TOP (lui ha una x600, speriamo sia PCI-E sennò non si fa niente) alle 15.30.

1) la X600 è AGP o PCI-E?
2) per montare la X1800XT, basta che stacco il cavo dell'alimentazione della vecchia VGA (da PC spento ovviamente), la smonto, monto la mia e riattacco il cavo dell'alimentazione?
3) per disinstallare i driver vecchi della sua X600, che procedura devo fare? ricordo che c'era un programma che disinstallava per bene i driver di una scheda video. Quindi la procedura potrebbe essere: disinstallo i driver con il programma (ditemi qual'è), smonto la X600, monto la X1800XT, e al primo riavvio inserisco i driver della nuova VGA, e il gioco è fatto?
4) forse gli vendo pure le mie GeiL OneS 512x2 TCCD DDR1 (quelle del record mondiale con l'fx57 per intenderci, pagate 350euro). lui ha già 1GB di ram, non so se 1GB o 512MBx2, però se ha 4 slot poco importa. ora chiedo:
-se ha 4 slot e ne ha occupato 1 (1GB), posso montare i miei 2 banchi di ram 512x2 negli altri slot, senza problemi, per poi avere 2GB? (512MBx2 + 1GB = 2GB)
-se ha 4 slot e ne ha 2 occupati, posso mettere i miei 2 banchi di ram 512MBx2 nei rimanenti 2 slot per poi avere 2GB? (512MBx2 + 1GB = 2GB)

Grazie, e ripeto che è urgente, mi servono queste risposte entro le 15.30!!

Loll007
19-01-2009, 15:08
penso che la scheda del tuo amico possa essere sia agp che pci.per montare la 1800 basta che stacchi il pc dallalimentazione premi 2/3 volte il pulsante di accensione,levi la scheda,monti laltra colleghi bene lalimentazione e riaccendi.
per togliere i driver io di solito uso driver cleaner a questo punto istalli i nuovi driver e hai fatto. per le ram,se ha due stick 512 e mette anche le tue dovrebbe funzionare se le fai andare agli stessi timing e voltaggi. se ha uno stick da 1 gb non sò se funzioni ma penso di no..

edopLay
19-01-2009, 16:06
1 è pci-e, ma non escludo che ne esistano agp.
2 la x600 non ha alimentazione esterna, quindi assicurati che l ali abbia almeno un cavo pci-e e che regga il carico della x1800xt.
3 se hai tutto il necessario del punto 2 puoi sostituire la vga. installa driver cleaner pro, disinstalla tutto il CCC (compreso il chipset se lo chiede) con la x600 inserita e funzionante, riavvia il pc in modalità provvisoria, fai pulizia con driver cleaner pro utilizzando tutte le voci ati, pulisci il registro di windows (io uso ccleaner), smonta la x600 e monta la x1800xt, riavvia il pc in modalità normale e installa i driver che vuoi.
4 monta la ram senza troppi problemi, basta che rispetti i colori degli slot (sempre a coppie)

credo che così va bene ;)mi hanno scritto questo.

ma quindi per le RAM?