PDA

View Full Version : Workgroup... invisibile!

Jabberwock
19-01-2009, 13:02
Premessa: fino a ieri pomeriggio funzionava tutto benissimo!

Che succede: semplicemente tutti i computer della mia LAN (2 laptop XP SP3, 2 fissi XP SP3, un fisso con Vista Ultimate SP1 e 1 fisso Linux) hanno deciso che non devo piu' vedere il gruppo di lavoro, cosi', di punto in bianco!

La rete funziona, nel senso che se scrivo l'indirizzo IP o il nome identificativo nella barra degli indirizzi di Explorer (sia su XP che Vista) riesco ad accedere alle macchine e alle loro risorse condivise! Il problema e' che non riesco a visualizzare nulla in Rete: su XP ottengo l'errore "impossibile accedere a ... " su Vista vedo le unita' UPnP, il computer locale, ma nessuna delle altre macchine!
Funzionano anche i servizi tipo PuTTY o VNC, cosi' come l'accesso alle risorse condivise culla macchina Linux tramite Samba!

Il riavvio delle macchine Windows non ha alcun effetto (quella Linux non ho provato, ma non vedo l'utilita' della cosa), anche il riavvio del router Netgear DG834v2) non serve, idem la disabilitazione dei vari firewall (quelli integrati in Windows)! Ho provato ad attivare NetBios (ma prima non lo era, eppure andava), ma ovviamente nulla! Condivisione File e stampanti e' attivo su tutte le macchine, altri servizi, nel momento in cui ha smesso di funzionanre, non sono stati toccati, le macchine rispondo tutte al ping (sia con IP che con nome, ma era ovvio, visto che riesco ad accederci) e sono tutte aggiornate agli ultimi upgrade disponibili su WinUpdate...

Qualche suggerimento?

La rete e' cosi' configurata: DG834 a cui e' connesso un Access Point, usato per i due portatili e due dei fissi con XP; la mia macchina (WinVista) e' connessa, insieme a quella Linux, direttamente al DG834