View Full Version : Downgrade del SO su portatile
Ciao a tutti; vorrei sapere, per quanto concerne l'acquisto di un nuovo portatile, come funziona il downgrade a Windows XP: non tutti i venditori dichiarano che per un certo prodotto c'è Vista e un dvd di recovery per XP, vorrei capire se devo comprare XP separatamente, e se sì, se per esempio una versione OEM, oppure è possibile chiedere un downgrade fatto da loro, senza aumento del costo, prima del ritiro del prodotto, evitando così la storia di doversi mettere a configurare tutta la macchina da soli.
Nel caso ci sia il dvd di recovery, pensa tutto il dvd oppure devo cercarmi driver e altro per conto mio?
Grazie
:)
CaFFeiNe
19-01-2009, 13:39
a quanto so solo sulle versioni business trovi il dvd con xp
per gli altri devi arrangiarti di tuo, con il possibile rischio di avere una qualche periferica che non va benissimo, causo mancanza di driver per xp (sulle versioni home, spesso molte case usano qualche hardware personalizzato, e quindi non sempre il driver generico funge)
Ma che te ne fai di Windows XP su un portatile nuovo? :eek:
Al max se con un sw che usi tu hai problemi con Vista allora usi una macchina virtuale con dentro Xp.
XP è morto... Dategli degna sepoltura. :D
Da quanto ho capito quindi, se il costruttore fornisce pure il dvd di XP allora si può stare tranquilli. In verità lo chiedo non per me ma per un amico che dovrebbe farci girare del software un po' costoso e che ha qualche anno, non avrebbe nessuna intenzione di comprare tutto nuovo visto che le versioni che ha gli sono sufficienti, però con Vista non sappiamo se funzionano; certo dovrei vedere nel dettaglio che versioni del software sono e accertarmi se con Vista possono andare, anche se lui preferisce XP, così mi ha detto.
Ma la macchina virtuale è una funzione dentro Vista per far andare software un poco obsoleto?
Vi ringrazio :)
a quanto so solo sulle versioni business trovi il dvd con xp
confermo, anche se non tutti i produttori te lo danno.
Ma la macchina virtuale è una funzione dentro Vista per far andare software un poco obsoleto?
Vi ringrazio :)
Vista ha come aveva XP la possibilità di far girare un sw in modalità compatibile. Fai proprietà sul'exe, poi vai sotto Compatibilità e trovi una casella da spuntare che dice: "Esegui il programma in compatibilità". Poi da un menu a tendina scegli la versione dell'OS ovvero: Windows XP Sp2, Windwos 2000, Windows 98, etc...
Non sempre funziona perchè così Vista emula un OS vecchio ma non in tutte le sue parti quindi come alternativa puoi fare un dualboot con XP/Vista oppure ti crei una macchina virtuale con VirtualBox.
La macchina virtuale è un HW che viene emulato via sw per ricreare nel tuo bel OS una copia identica di XP da far girare sotto Vista come se fosse un semplice programma. Da dentro la macchina virtuale con XP hai un OS vero, non emulato, di conseguenza il tuo sw girerà di sicuro. Unica pecca ovviamente hai sempre i due OS in esecuzione quindi se il tuo amico usa un CAD o simili forse non è la soluzione migliore (ci vogliono troppe risorse), se è un banale sw di contabilità allora funziona tutto di sicuro.
Ok?
Tutto chiaro, grazie :)
In effetti il software che usa è un po' pesante; sarà dura trovare la configurazione giusta....
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.