View Full Version : Problema tra Asus P5Q Pro e periferiche IDE
Pinocchio
19-01-2009, 11:03
Ciao a tutti,
ho di recente acquistato diverso materiale, tra cui la suddetta scheda madre, per realizzare un nuovo PC. Mi sono portato dietro anche delle periferiche dal vecchio, e cioè 2 hardisk (1 IDE Maxtor dove c'è il S.O. e 1 SATA Seagate), 1 Masterizzatore IDE DVD.
Lasciando perdere il fatto che mi ha fatto sudare 7 camice per installare il sistema operativo sul Maxtor perchè si bloccava sempre e a volte non trovava i file sul cd di windows xp, il problema che adesso mi rimane è che il Masterizzatore non viene più rilevato!
O meglio per essere più precisi, viene rilevato a Bios se parto da spento accendendo con il power (anche se dopo aver installato tutti i service pack di windows ed i driver del chipset presenti nella scheda madre non viene visto più da windows nemmeno così :muro: ), se invece faccio un reset a caldo questo non viene più rilevato ne a bios ne ovviamente su windows.
I jumper sono messi su Master per l'hardisk e su Slave per il masterizzatore.
Il bios è quello originale il 1306.
Ho già fatto il test della ram con memtest ed è tutto a posto.
Ho provato ad impostare la frequenza della ram a 800 invece che su Auto, ma non è cambiato nulla.
Cosa mi consigliate di fare?
1) Contattare il fornitore e chiedere di farmela sostituire? (dovrei essere sicuro che sia difettosa :( )
2) Provare a fare un aggiornamento del bios ed incrociare le dita? (dovrei smontare tutto di nuovo :doh: )
3) Altro?
Grazie per il supporto.
Pinocchio
19-01-2009, 20:44
Nessuna idea???
Volevo provare ad aggiornare il firmware del masterizzatore ma se Windows non me lo vede non so come fare... dovrei collegarlo ad un altro pc :rolleyes:
EclipseMX
19-01-2009, 22:31
1)hai provato a cambiare il cavo ide con uno nuovo?
2)hai provato a mettere l'ultimo bios?
3)sei sicuro della perfetta funzionalita del lettore?
Pinocchio
19-01-2009, 22:39
1)hai provato a cambiare il cavo ide con uno nuovo?
No, ma ho usato quello nuovo presente nella scatola della scheda madre. L'hardisk anch'esso collegato a quel cavo sembra funzionare. Domani mattina proverò ad usare un altro cavo.
2)hai provato a mettere l'ultimo bios?
No, ma volevo usare questa opzione come ultima spiaggia... ma mi sa che ci siamo ormai. Ad ogni modo il drive ottico è sparito da windows (se non erro) dopo l'installazione dei vari driver chipset presenti sul dvd originale della scheda madre.
3)sei sicuro della perfetta funzionalita del lettore? Questo si, almeno nel vecchio sistema funzionava perfettamente.
EclipseMX
19-01-2009, 22:54
guarda, anche io utilizzo due drive ottici ide (un lettore LG e un masterizzatore NEC) e non ho mai avuto il benchè minimo problema....
Pinocchio
19-01-2009, 22:57
Il mio masterizzatore ha almeno 3 annetti, forse pure 4, i tuoi?
Hai aggiornato fin da subito il bios?
EclipseMX
19-01-2009, 23:02
i miei ne avranno 5 o 6, se è per questo, li avevo sull'athlon XP :sofico:
Dove hai istallato il SO?
Sul disco sata o sul vecchio pata?
Se lo installi sul sata (come dovrebbe essere) prova a staccare il disco dal pata e lasciaci solo il lettore provando a cambiare cavo eide ed a settarlo master o slave.
Pinocchio
20-01-2009, 08:28
No l'ho installato sul PATA, avevo una partizione apposita per il SO. Attualmente i due IDE sono master e slave, posso provare ad usare il cable select
No l'ho installato sul PATA, avevo una partizione apposita per il SO. Attualmente i due IDE sono master e slave, posso provare ad usare il cable select
Hai già provato a scambiare i connettori sulle periferiche?
Prova pure a staccare il disco pata ed entrare nel bios se ti vede il tutto.
Pinocchio
20-01-2009, 09:27
Hai già provato a scambiare i connettori sulle periferiche?
Prova pure a staccare il disco pata ed entrare nel bios se ti vede il tutto.
Da bios me lo vede il masterizzatore (se accendo dal power, se faccio un reset nemmeno da bios lo vede più), è su windows che non me lo vede più :muro:
EclipseMX
20-01-2009, 09:44
domanda stupida, ma hai messo master quello piu lontano e slave quello centrale?
Pinocchio
20-01-2009, 09:56
domanda stupida, ma hai messo master quello piu lontano e slave quello centrale?
Hai detto la stessa cosa, comunque ho messo master l'hardisk (più centrale), e slave il lettore (quello più lontano) anche se si dovrebbe fare il contrario per il cable select, ma mi ha sempre funzionato con questa configurazione.
EclipseMX
20-01-2009, 10:17
no veramente il master è quello piu lontano e lo slave quello centrale, prova a modificare
Pinocchio
20-01-2009, 11:22
no veramente il master è quello piu lontano e lo slave quello centrale, prova a modificare
Infatti se rileggi attentamente è quello che ho detto io...
...anche se si dovrebbe fare il contrario per il cable select...
Comunque cambiando i jumper la situazione è solo peggiorata, l'hardisk è collegato all'attacco più vicino:
(BIOS)
Hardisk SLAVE
DvdRW MASTER
--------------->Vede solo Il DVD
Hardisk Cable Select
DVDRW Cable Select
---------------> Vede solo il DVD
hardisk MASTER
DVDRW Cable Select
---------------> Non vede nessuno dei due
Riesco a farli vedere tutti e due da bios solo così:
Hardisk MASTER
DvdRW SLAVE
EclipseMX
20-01-2009, 11:30
infatti è la configurazione migliore da utilizzare
l'hard disk però mettendolo master devi collegarlo all'attacco piu lontano!
Pinocchio
20-01-2009, 11:50
Questo purtroppo non è possibile, sono troppo distanti... e c'è un solo canale ide :muro:
Pinocchio
20-01-2009, 19:35
L'unico modo per capire se è la scheda madre è provare con un altro drive me sa... no?
Pinocchio
20-01-2009, 22:18
Ho risolto il problema del riconoscimento del drive da windows facendo un bel restore di un punto di ripristino... e pensare che molti lo disattivano :D
Resta il problema del riavvio... l'unica cosa che mi resta da provare è l'update del bios e del firmware del dvd-rw anche se ho paura di lasciarlo secco :rolleyes:
Pinocchio
21-01-2009, 20:39
Problema del riconoscimento del drive all'avvio risolto... ho scambiato il mio masterizzatore con quello montato sul pc di mio padre... un LG di fabbricazione Gennaio 2006 (il mio Pioneer invece è di fabbricazione Febbraio 2005)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.