PDA

View Full Version : USURA ?

jan
19-01-2009, 10:43
questa mattina ero in giro per delle analisi , e mi sono trovato in sala di attesa con dei volantini appoggiati sulle sedie.
erano di una finaziaria che concede prestiti a pensionati artigiani e operai .
ne ho preso e ho cominciato a dargli un occhio , mentre lo leggevo sembrava la panacea di tutti i mali :
cessione del quinto erogata direttamente -rate da 24 a 120 mesi -anche con altri finanziamenti in corso - anticipi velocissimi.
sotto in caratteri mircoscopici poi arrivano le condizioni finanziarie e ve le riporto cosi che possiate farvene una idea:
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale .
per le condizioni contrattuali si rimanda ai fogli informativi disponibili presso tutti i nostri uffici(D.lgs. 385 del 01/09/1993) condizioni valide fino al 31/12/2009.TAEG minimo 8,5 % - TAEG max 35 % per importi sopra i 5000€ e 49% per importi sotto i 5000€ variabile in funzione del piano di ammortamentoed età richiedente.
*in previsione di stipulare accordi con Banche / intermediari autorizzati all'erogazione dei finanziamenti

mi domandavo una cosa , ma il tasso di usura non era il 24 % ? come possono operare questi signori senza che ci sia un indagine della GF ?

jan
19-01-2009, 12:44
58 visite e nessuno che offre un commento o una opinione?

|aura
19-01-2009, 12:58
qui ci sono i tassi di usura:
http://www.spaziomutui.com/tassiusura.htm

quelli stando alle tabelle li sono decisamente!

cocis
19-01-2009, 13:00
58 visite e nessuno che offre un commento o una opinione?

anche nella vendita di auto ora dicono a tasso 0 . ma guardi in piccolo e vedi taeg 9% .. :mbe:

jan
19-01-2009, 13:07
qui ci sono i tassi di usura:
http://www.spaziomutui.com/tassiusura.htm

quelli stando alle tabelle li sono decisamente!
come immaginavo , devo dire che sono volantini che girano da tempo mi domando come possano rimanere aperti...

x cocis , se fosse un 9 % sarebbe lusso , qui siamo sui 49 % di interessi annui massimi

Onisem
19-01-2009, 13:10
Per me anche il 24% è un tasso usuraio ed un legislatore che lo autorizza è quantomeno connivente. Ma il 49% è folle, ma sta gente ha l'autorizzazione ad operare? Come possono permettergli di spacciare certa merda?

jan
19-01-2009, 13:15
Per me anche il 24% è un tasso usuraio ed un legislatore che lo autorizza è quantomeno connivente. Ma il 49% è folle, ma sta gente ha l'autorizzazione ad operare? Come possono permettergli di spacciare certa merda?
mi piacerebbe sapere a quali clienti applichino questi tassi di interesse , dal momento che si parla di uno tasso che va dall 8,5 al 49 , cioè 40,5 % di variabilità dello stesso . non so se sono autorizzato a postare una immagine del volantino , aspetto notizie dai moderatori

dave4mame
19-01-2009, 15:08
sembra ben oltre l'usura anche a me.
mi viene solo il dubbio che, ad aumentare il taeg ma a non concorrere a determinare l'usura, concorra anche l'assicurazione caso morte obbligatoria.

yggdrasil
19-01-2009, 15:48
una cosa che mi fa imbestialire sono le pubblicità che fanno: "se vuoi aiutare tuo figlio"
ma sticazzi! :muro: fanno leva sull'affetto che prova un genitore :Puke:

jan
19-01-2009, 15:50
una cosa che mi fa imbestialire sono le pubblicità che fanno: "se vuoi aiutare tuo figlio"
ma sticazzi! :muro: fanno leva sull'affetto che prova un genitore :Puke:

e sulla ignoranza del pensionato , davvero stomachevole...

momo-racing
19-01-2009, 15:52
possiamo magari fare nomi e allegare fotocopia del volantino. E' giusto che certe cose si sappiano!

Gos
19-01-2009, 15:56
potrebbe trattarsi anche di un errore di stampa....
se hai dubbi puoi sempre andare alla GF e informarli. Vai e chiedi loro delle semplici delucidazioni....

gugoXX
19-01-2009, 15:56
Il tasso massimo legalmente applicabile per prestiti contro cessione del quinto dello stipendio da quella tabella e' quindi 30.525 (TAN)
Poi c'e' la postilla di avvertenza alla base della tabella
Ai fini della determinazione degli interessi usurari ai sensi dell’Art. 2 della legge n. 108/1996, i tassi rilevati devono essere aumentati della metà.

(Ma che vuo dire?) Quindi arriviamo a 45.78%

Ad arrivare ad un TAEG 49%, fra bolli, assicurazioni, etc. si fa putroppo in fretta :(

Onisem
19-01-2009, 16:07
Il tasso massimo legalmente applicabile per prestiti contro cessione del quinto dello stipendio da quella tabella e' quindi 30.525 (TAN)
Poi c'e' la postilla di avvertenza alla base della tabella

(Ma che vuo dire?) Quindi arriviamo a 45.78%

Ad arrivare ad un TAEG 49%, fra bolli, assicurazioni, etc. si fa putroppo in fretta :(

Cioè vuoi dirmi che è legale? Ok che viviamo in un paese popolato e governato da delinquenti e gente che ti incula appena può, però...