View Full Version : Consigli bici da corsa
Diego_Armando
19-01-2009, 10:04
Ciao a tutti!
Sono da sempre stato attratto dal ciclismo ma per vari motivi non mi ci sono mai avvicinato concretamente.
Ora è giunto il momento di farlo :D, vorrei cominciare con qualche Km il sabato e la domenica mattina.
Mi serve però la bici.
Che consigli mi date?
Quali parametri devo guardare?
Su che cifra mi consigliate di stare, ho visto che partono dai 300 e arrivano a cifre improponibili?
Usato o nuovo?
Telaio in alluminio o carbonio?
:confused:
tehblizz
19-01-2009, 10:16
Dipende quanto vuoi spenderci e quanto lo vuoi fare seriamente.. Io ti consiglierei di iniziare con un usato tanto per prenderci confidenza, unitile spendere cifre assurde se poi vedi che non ti piace o non hai tempo
Diego_Armando
19-01-2009, 10:26
Dipende quanto vuoi spenderci e quanto lo vuoi fare seriamente.. Io ti consiglierei di iniziare con un usato tanto per prenderci confidenza, unitile spendere cifre assurde se poi vedi che non ti piace o non hai tempo
Assolutamente d'accordo con te..
Per un buon usato quanto dovrei spendere?
Diego_Armando
19-01-2009, 10:47
Fatti spostare il thread nella sezione sport e motori.
Per comprare una bicicletta nuova, decente, da un rivenditore, devi spendere 1000 euro.
Se spendi meno non è decente. Punto.
A quelle cifre il problema della scelta del telaio non si pone. Si comprano prodotti di alluminio, di fabbricazione orientale, poi assemblati dai vari costruttori, locali o grandi, italiani o europei.
Le altre cose da scegliere sono:
Gruppo (la meccanica: cambio, freni, leve, catena, pignoni, pedivelle, corone ecc...)
Ruote
Per il gruppo c'è il grande dualismo Shimano-Campagnolo, si differenziano soprattutto per la forma delle leve e per il funzionamento delle leve del cambio.
Per quelle cifre però la scelta è obbligata sui modelli BASE a 10 rapporti. Shimano 105 e Campagnolo Veloce.
Anzi, spesso per contenere i costi, montano pedivelle e corone (insieme si chiamano "guarnitura") di produttori più economici. Purtroppo questa cosa penalizza un pò le prestazioni di cambiata del cambio anteriore. Se puoi richiedi come prima cosa il gruppo completo (con guarnitura uguale al resto) E' VERAMENTE IMPORTANTE.
Le ruote, potresti comprare quelle di base dei rispettivi produttori: Shimano RS-10, Campagnolo Kamsin, Fulcrum Racing 7, Mavic Aksium. Di solito queste ruote sono meglio (come peso) di quelle economicissime che trovi come prima dotazione nelle bici economiche.
Costano 100 euro circa la coppia, e di solito ti chiedono 50 euro in più per ordinare queste rispetto alle ruote "standard".
Il mio consiglio è di non fissarti con i componenti... piuttosto pensa alle misure!!!!! Sono fondamentali!!!!!
Così come i rapporti!!!
Che stato di allenamento hai?
Che età hai?
Che tipo di giri pensi di fare nella tua zona? Hai salite lunghe e ripide?
Fammi sapere e potrò essere più dettagliato.
Intanto ti consiglio:
www.bdc-forum.it
www.canyon.com e clicca su Perfect Position System per farti un'idea sulle misure.
Grazie mille, sei stato molto chiaro.
Come allenamento penso quasi decente, vengo dalla corsa, ho 29 anni.
Abito in una zona di pianura le poche salite che ci sono sono delle colline con pendii dolci. Sono alto 1,77. Che misure mi suggerisci?
Per l'acquisto stavo seguendo le aste dell'usato su eBay. Cosa ne pensi?
Grazie mille!
:D
Diego_Armando
19-01-2009, 11:26
Che tipo di corsa fai? Resistenza tipo maratona, oppure mezzofondo su pista?
Tieni presente che in bici da corsa un giro da 2 ore è considerato un "giretto" corto.
La resistenza richiesta in bici è veramente superiore. Con la bella stagione si possono fare anche giri da 6 ore in due giorni consecutivi (sabato e domenica).
Comunque sei giovane e dopo un iniziale periodo di adattamento al diverso uso della muscolatura (all'inizio farai proprio fatica a pedalare girando i pedali in modo rotondo) non avrai problemi.
Beh, allora se prevedi di non fare salite puoi prendere anche la guarnitura tradizionale 53-39. Dietro monta un 12-25.
Dove mi consigli di guardare per il mercato dell'usato?
Su eBay si possono trovare delle buone offerte?
Il peso della bici è importante?
Qual' è la cosa più importante?
Grazie mille!!!
Harry.86
19-01-2009, 11:27
Ti racconto la mia esperienza .
Esattamente quattro anni fa , dopo aver maturato un pò di esperienza con la classica mountain bike , decisi di avvicinarmi al ciclismo da strada , quello però fatto di sole sensazioni , di crisi di fame , di umiltà , di grinta , di passione , di divertimento , di respiro , di viaggio ;)
Decisi di iniziare ad avvicinarmi gradualmente ... leggendo , guardando e , chiaramente , acquistando una prima bici da corsa amatoriale .
Optai per una nuova della Decathlon ... e non me ne sono pentito !!!;)
Tra un pochetto spero di riuscire a sfiziarmi con qualcosa di più professionale :)
Non mi ha mai dato alcun tipo di problema , su tutti i tipi di percorso... chiaramente stradale !!!
Per iniziare a prendere confidenza amatorialmente e capire se sei fatto per questo sport sono ottime !!!
Ciccio17
19-01-2009, 12:22
Prova a vedere anche decathlon, che ha prodotti entry-level ottimi per chi vuole iniziare :)
(link decathlon (http://www.decathlon.it/IT/))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.