View Full Version : dubbi su windows xp a 64 bit
BlackJack_485
19-01-2009, 10:53
vorrei passare a windows xp a 64 bit per poter sfruttare al meglio il procio, ma ho alcuni dubbi:
1) posso usare tranquillamente le applicazioni 32 bit su questo windows(compresi i videogiochi)?
2)se si, è compatibile con le applicazioni 32 bit uscite prima di windows xp?
3)se windows xp 64 bit supporta le applicazioni a 32 bit, avrò un calo di prestazioni rispetto a windows xp a 32 bit?
p.s. ho gia trovato tutti i driver a 64 bit del mio sistema
L'ho installato ad un amico e personalmente te lo sconsiglio. Anche io sono riuscito a trovare tutti i driver dopo ore e ore di ricerche (che avrei potuto evitare usando da subito i driver per vista a 64....).
Comunque prima rispondo alle tue domande:
1) Si i 64bit sono "retrocompatibili" tutto ciò che è a 32bit che non siano driver dovrebbero funzionare perfettamente
2) Dovrebbero esserci soltanto gli stessi problemi di compatibilità che si avevano con windows Xp a 32bit
3) Non ti so dire con certezza ma non credo che la differenza sia particolarmente percettibile.
Ad ogni modo ti sconsiglio comunque di installarlo perchè molte applicazioni richiedono particolari interventi per farli funzionare.
Per installare ad esempio il Windows Live messenger ho dovuto scaricare l'installer stand alone, diciamo da canali "non ufficiali" dato che l'installer fornito dalla M$ non funziona con Xp a 64bit.
Per far funzionare Itunes bisogna modificare l'installer in modo da evitare il check del sistema operativo. Itunes per Windows a 64 è lo stesso del 32 ma non si fa installare su Win Xp 64bit. Non ti so dire altro ma queste due ho installato e queste due mi hanno fatto pentire del consiglio fatto all'amico
Win Xp 64bit mi sa tanto di sistema operativo abbandonato ancor prima di nascere. Per la mia personalissima esperienza dico che il gioco non vale la candela. Nell'uso normale le differenze non si notano particolarmente sempre che si abbiano tutte applicazioni a 64bit. Se proprio vuoi sfruttare i 64bit pensa a Vista, una distro linux oppure attendi per Win 7 a 64bit che sembra essere il degno successore di Xp....e anche di vista almeno per quel che ho letto
BlackJack_485
20-01-2009, 04:21
grazie delle risposte :)
io volevo installarlo per avere un so + leggero di vista e allo stesso tempo avere la possibilita di sfruttare al max il procio,(e nel futuro nn avere il limite dei 4giga dei sistemi a 32 bit), ma se ha problemi con alcuni programmi, rinuncerò a xp e dovrò decidere se installare subito vista a 64 bit o aspettare windows 7 a 64 bit.
grazie ancora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.