PDA

View Full Version : Disinstallare ubuntu 8.10

kiko'
19-01-2009, 09:50
ciao, ho un hard disk da 500 gb che era stato precedentemente partizionato.
Nella prima partizione era presente xp e in una più piccola (40gb) ubuntu.

Ora dovrei levare ubuntu, e dopo non reinstallarlo per il momento, non su questo hard disk, come posso fare per levarla?
Basta che formatto la partizione?
Poi come posso levare il dual boot ?

grazie :D

G30
19-01-2009, 09:52
Togli la partizione di ubuntu e riassegna lo spazio a windows oppure te la lasci inutilizzata.

Per il dual boot devi riscrivere il l'mbr! Fai partire il computer con il cd di windows, premi R per entrare nella console di ripristino e dai i comandi:
Fixboox
FixMbr

kiko'
19-01-2009, 09:57
Se dovessi pure formattare la parte di windows posso tranquillamente eliminare la partizione di ubuntu, e poi formattare tutto il disco ??

Il pc, momentaneamente, potrà essere utilizzato ugualmente senza modificare il dual boot ma con la partizione di ubuntu formattata?

G30
19-01-2009, 11:08
Allora!
Quando tu installi linux e il bootloader sull'mbr funziona cosi':

Sull'mbr c'e' il riferimento al grub che si trova nella partizione di linux. Se tu eliminassi solo la partizione linux ti ritrovi con il pc che non si avvia perche' l'mbr rimanda al grub che non esiste piu'! E' per questo che poi devi fare quei comandi fixboot e fixmbr.

Nel caso in cui tu formattassi tutto, o almeno la parte windows, questi automanticamente va a sovrascrivere l'mbr quindi ti ritrovi con il pc allo status quo prima di installare linux.

Nel caso in cui tu formattassi SOLo la partizione win e vuoi tenere linux, proprio per il discorso di sovrascrittura dell'mbr da parte di linux, devi poi reinstallare il grub facendo boot dal cd di ubuntu e usando il comando Grub-install /dev/hd* dove * e' il numero del tuo hard disk principale, solitamente hd0

kiko'
19-01-2009, 11:17
grazie, capito :D

masand
20-01-2009, 11:03
Discussione chiusa.

Il motivo principale è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1909350

Dopodiché il problema è stato risolto :D

Un saluto a tutti...
masand