PDA

View Full Version : Aiuto con excel 2007

Login
19-01-2009, 09:38
Ho la necessità di creare un foglio excel composto da svariati menù a tendina.
Questo file mi serve per comporre il codice di una macchina che produciamo in azienda.
In pratica, vorrei far si che ad ogni tendina corrispondesse una lettera o numero del codice finale, man mano che dalle tendine vado a selezionalre il parametro in una cella mi vedo comparire man mano il codice.
Per praticità nello stesso file volevo creare due fogli, il primo che contiene solamente le tendine e la cella in cui compare il codice finale, nel secondo tutto quello che serve per farlo funzionare. Ovviamente se la cosa inizia a diventare complicata posso raggruppare tutto in un'unico foglio.

Con excel ho poca dimestichezza. Riesco a creare le tendine, ma poi non riesco a far si che ad ogni valore corrisponda un parametro.

Mi spiego meglio con un esempio:
Nel foglio 2 che contiene tutto il formulario creo:
B5=cuscinetto C5=M
B6=albero C6=S
B7=giunto C7=R

Nel foglio 1 ho la tendina che contiene:cuscinetto, albero, giunto.
Devo far si che scegliendo uno dei tre mi compaia nella cella che contiene il codice finale M, S, R in base alla scelta fatta nella tendina.
Così ovviamente andrà fatta per tutte le altre.

Qualcuno mi saprebbe gentilmente aiutare?

Login
19-01-2009, 10:36
Mi son dimenticato di dire che nel caso dei numeri non ci sono problemi. Ho difficoltà solamente nel caso di parole, in quanto ad una parola devo associare una lettera.

Styling
19-01-2009, 13:43
Se sono meno di 64 nomi, usa la funzione SE

=SE(B5="cuscinetto";"M";SE(B5="albero";"S";SE(B5="giunto";"R";0)))

Ciao