PDA

View Full Version : Alice Adsl 800/320, disturbo al telefono e lentezza esasperante (30kbit/s)

jiadin
19-01-2009, 09:20
Ciao a tutti!
Ieri sono andato a casa di un amico che sperimenta da molto tempo problemi con l'Adsl.

I problemi principali sono due:

1) in primo luogo, c'è sempre rumore al telefono nonostante i filtri. Dato che sono due in casa (non cordless) ho provato anche con un filtro alla volta (magari solo uno è rotto pensavo), cambiando più prese. Risultato, nulla.

2) la linea in download è lentissima durante tutta la giornata, per quello sinceramente non so proprio che fare. Le pagine su internet sembra che si aprano già lentamente, eMule andrà sui 40kb/s al massimo (porte aperte, tutto ok) ma il peggio, a titolo di esempio, è youtube.. 5 minuti per video di 30 secondi. Ho provato a fare un test sulla velocità (le più volte che sono andato a trovarlo) e in media da 30/40 (ma anche 20) kbit/S mentre in upload da sempre sui 260/270 che è più che accettabile.
Ha 2 router, uno di alice e uno della netgear.. comunque nessuno dei due problemi accenna a cambiare con il semplice cambio del router. Il rumore della linea è 31 in download e 12 in upload

Secondo voi cosa potrebbe essere? Quanto conviene lamentarsi con il 187? Potrebbe essere un problema dell'impianto di casa o, secondo la vostra esperienza, di telecom? I vicini di casa, a onor del vero, sembra che sperimentino più che altro cadute vere e proprie della banda (è un paese, l'adsl sarà presente da non molto più di un anno, un anno e mezzo)

Grazie, ciao!

p.s. spero che la sezione sia giusta

jiadin
19-01-2009, 17:18
Oggi ho portata anche un mio filtro, ma il problema sembra persistere! :muro: