PDA

View Full Version : quale compatta grandangolare ?

Rocknrolf
19-01-2009, 09:02
Ciao a tutti.
Ho una reflex digitale da parecchio tempo, ma pensavo di prendere una compattina da tenermi sempre in tasca per tutte le occasioni.

Le caratteristiche fondamentali sarebbero queste:

1. ottica grandangolare, equivalente ad almeno 30mm
2. mirino ottico oltre al display digitale
3. dimensioni contenute (da tasca !)

Opzioni gradite:

4. buone prestazioni macro
5. formato memoria SD
6. possibilità di impostazioni manuali "M"

La qualità delle immagini deve ovviamente essere buona; il prezzo dovrebbe non allontanarsi troppo da 150 euro circa.

Chi mi sa indicare qualcosa ? Grazie a tutti !

Rudyduca
20-01-2009, 07:53
Grandangolare significa che riesce a coprire una zona ampia con lo scatto?
Sto cercando di capire i termini!!

Rocknrolf
20-01-2009, 08:36
Non è esattamente la risposta in cui speravo... ;)
Cmq si, in linea di massima significa proprio quello. L'angolo di ripresa è, appunto, "grande". Nel formato tradizionale "a pellicola", un grandangolo da 28mm è già buono e corrisponde a un angolo di ripresa di circa 75°. Considera che con il 50mm, cioè l'obiettivo standard di tutte le fotocamere (almeno in passato) corrisponde un angolo di ripresa di circa 45°, che grosso modo è il campo visivo dei nostri occhi.
In pratica con un grandangolare la fotocamera "abbraccia" un campo di ripresa più ampio di quello che normalmente vedresti con i tuoi occhi (posto che tu non potessi muoverli, ovviamente !!!).

Per il teleobiettivo vale il discorso contrario: "zoomando" l'immagine, l'angolo di ripresa si riduce.

Ho fatto un discorso molto terra-terra, spero di averti aiutato a capire un po' meglio... almeno a livello basico ! :D

FreeMan
20-01-2009, 13:07
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI COMPATTE/BRIDGE

CLOSED!!

>bYeZ<