View Full Version : consiglio su RAID
BaZ....!!!!
18-01-2009, 23:59
ragazzi avrei una questione da sottoporvi,
un PC, uso a 360° (giochi internet editing video audio e immagini)
è meglio un RAID 0 di 2 raptor da 74gb 10000
(se trovo il secondo a prezzo umano per me)
o un RAID 0 di 3 samsung 250gb 7200?
la soluzione samsung mi da più "storage" per i dati, anche se ai raptor affiancherei un ulteriore disco...
sarei propenso a vendere il raptor (forse) e a comprare altri 2 samsung per fare un raid 0 con quello che già possiedo, faccio una cazzata??
so che i raptor costano :cry: sono veloci, si... ma il problema è che non tengono molti GB (i velociraptor da 300gb non li considero nemmeno).
ditemi voi come la vedete ;) ciao!!! :)
ilratman
19-01-2009, 00:15
Primo fai una stupidata a fare una raid 0 per metterci i dati, il raid 0 va fatto solo per l'os e mai per i dati visto che è molto facile perdere tutto.
io direi che ti conviene due velociraptor 150GB, raid0, che costano relativamente poco e prendere due sansung F1 da 1TB e metterli in raid 1.
se poi vuoi fare veramente un raid 0 con tre dischi accomodati ma è molto rischioso.
BaZ....!!!!
19-01-2009, 06:24
Primo fai una stupidata a fare una raid 0 per metterci i dati, il raid 0 va fatto solo per l'os e mai per i dati visto che è molto facile perdere tutto.
io direi che ti conviene due velociraptor 150GB, raid0, che costano relativamente poco e prendere due sansung F1 da 1TB e metterli in raid 1.
se poi vuoi fare veramente un raid 0 con tre dischi accomodati ma è molto rischioso.
grazie per la risposta ;)
ovviamente ho un disco esterno per i dati (backup) e per l'immagine della partizione del S.O.
quindi non vale proprio la pena, rispetto ad 1 o 2 raptor "normali" (74) usare 3 dischi da 7200?
@ilratman: il raid0 raddoppia la possibilità di perdere i dati, ma che sia facile che il raid salti è tutt'altra cosa......
3 hd da 7200rpm in raid0 surclassano i raptor come trasnfer rate, ma avrai tempi di accesso + elevati. Dipende quindi da cosa ci devi fare col pc......
BaZ....!!!!
19-01-2009, 11:28
@ilratman: il raid0 raddoppia la possibilità di perdere i dati, ma che sia facile che il raid salti è tutt'altra cosa......
3 hd da 7200rpm in raid0 surclassano i raptor come trasnfer rate, ma avrai tempi di accesso + elevati. Dipende quindi da cosa ci devi fare col pc......
di tutto amico ;)
i tempi di accesso sono fondamentali per quali operazioni?
grazie :)
ilratman
19-01-2009, 11:37
di tutto amico ;)
i tempi di accesso sono fondamentali per quali operazioni?
grazie :)
se le applicazioni che hai sono hd intensive, tipo videoediting, è meglio avere dischi veloci.
comunque i samsung da 250 non sono male sempre che siano l'ultima serie F1.
se proprio vuoi un raid con dischi da 7200 ti conviene i WD RE che sono fatti apposta e costano poco di più dei dischi normali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.