PDA

View Full Version : Grandangolo spinto su Nikon D80

Manoel
18-01-2009, 23:16
Attualmente ho una D80 a cui ho abbinato un Nikkor 18-200 e vorrei prendere un grandangolo spinto come il Tokina 11-16.

Qualcuno sa dirmi come si è trovato con questo obiettivo e se esiste di meglio in casa Nikon?

WildBoar
19-01-2009, 09:26
di meglio esiste sempre (se ci sono grandangoli da 2000€ e qualcuno che se li compra ci sarà un motivo :D )

io non ho fretta di prenderlo, mi sto guardando un po in giro per qualche offerta in ogni caso ti riporto la mia impressione: dai test che ho visto come nitidezza è difficile battere il tokina 11-16, soprattutto in quella fascia di prezzo, come difetti ha invece qualche aberrazione cromatica più della media, defomazioni abbastanza elevate (comunque correggibili al pc) e poi è praticamente un fisso!

come alternative economiche ci sono il sigma 10-20 tra gli "economici" il migliore come controluce, e anche abastanza nitido a patto di chiudere un po e poi è l'unico che parte da 10mm (trovi un enorme galleria su questo sito di splendide foto fatte col 10-20!) ma soffre qualche calo di nitidezza ai bordi e deformazioni un po "irregolari" difficili da correggere.

come versatilità interessante anche il tokina 12-24, altrettanto robusto ma un po meno nitido e luminoso del11-16. ci puoi scattare con le focali più tele con deformazioni molto contenute...

poi se te lo puoi permettere c'è il nikon 12-24 migliore del tokina in controluce, peccato costi praticamente il doppio e a detta di qualcuno neanche lui al livello dell11-16 come nitidezza.

hornet75
19-01-2009, 16:19
poi se te lo puoi permettere c'è il nikon 12-24 migliore del tokina in controluce, peccato costi praticamente il doppio e a detta di qualcuno neanche lui al livello dell11-16 come nitidezza.

Aggiungo che prenderei il nikkor solo usato alla metà del suo prezzo da nuovo come ho fatto io. Non brilla per nitidezza ma nel controluce è il TOP il migliore su tutti eccetto il costosissimo 14-24 F2,8.

Manoel
22-01-2009, 03:28
Grazie mille per le dritte :)
Penso che alla fine mi dirotterò sul Tokina 11-16 visto che comunque ha un costo contenuto e siccome si tratta di un obiettivo che non userei sempre... direi che è positivo :)