PDA

View Full Version : Spina PC Inserita = Stacca il Salvavita

TuningWanted
18-01-2009, 23:04
Salve a tutti..

Ho un grave problema al pc e sto scrivendo dal palmare quindi sarò breve..

ho il pc in firma su cui da più di una settimana ho fatto un piccolo OC che potete trovare in una delle ultime discussioni da me aperte.

il problema è quello nel titolo, praticamente mentre tranquillamente ero su firefox e msn salta la luce, o meglio il salvavita.. provo a riaccenderlo ma nulla, poi ho appurato che ogni volta che insersco la spina che porta all'alimentatore salta il salvavita.. ho staccato tutto ed ora Mi ritrovo qui, vi prego cercate di aiutarmi che mi sento perso senza pc dopo che l'avevo rifatto a nuovo..

non credo sia l'oc perchè l'ho usato più di una settimana giocandoci e mandandolo sotto stress ma è stato sempre tranquillo con temperature decisamente basse..

Cosa può essere successo?

Grazie mille!

fabri00
19-01-2009, 06:49
Probabilmente ti è saltato l'alimentatore.

TuningWanted
19-01-2009, 14:49
rieccomi... sempre dal palmare però..

come mi hai detto sopra probabilmente è l'alimentatore, difatti stamane avevo scollegato tutti i cavi interni tranne quello che distribuisce alle ventole e ancora il salvavita andava ko..

oggi tornato da scuola provo a cambiare cavo di alimentazione e scollego tutto comprese le ventole, accendo il bottone dell'ali e pare che tutto regga, poi ricollego tutto, ventole, Mobo, cpu, vga, hdd, masterizzatori e floppy, accendo e TAC!

esce una bella scintilla dall'ali con relativa puzza e salvavita ko..

smonto l'ali e ho trovato il fusibile Bianco e una scheggia di un qualcosa annerito come se fosse partito da qualcosa..

quindi al 99% ali andato...

ma ora il mio dubbio è, può essere che tutto questo bordello sia solo per l'ali o devo temere per qualche altro pezzo del pc?
e poi come può un ali simile partire come se nulla fosse?

Dumah Brazorf
19-01-2009, 15:03
Capita. Hai un gruppo di continuità?
L'alimentatore essendo di qualità dovrebbe aver molto probabilmente salvato tutti i pezzi, certo non si può mai avere la certezza finchè non lo si cambia.

TuningWanted
19-01-2009, 22:03
no, purtroppo non ho mai avuto un gruppo di continuità..

Sia perchè non ho trovato quello che fa per me dove collegare i componenti principali (monitor, pc, modem) sia perchè non ho capito come devo fare a capire di quanti va ci vuole per il Mio pc..

Comunque se non ci sono intoppi domani vado a fare il pagamento per un Tagan TG900 BZ PipeRock 900W Modulare... 130€ ss incluse j+1 assicurato..

Dite che è un buon ali per la mia config?

spero proprio che non si sia danneggiato nulla, se così è lo tengo a vita per ricordo l'eroico defunto enermax XD

TuningWanted
20-01-2009, 10:24
UP