PDA

View Full Version : Sfiorando il cielo...

Mythical Ork
18-01-2009, 21:41
http://img407.imageshack.us/img407/5052/320697405174a5ecc013oqm2.jpg

;)

liviux
18-01-2009, 21:59
Buona composizione, un po' scarsa la luce. Purtroppo è quasi impossibile rendere in foto una sensazione di verticalità.

Donquijote
18-01-2009, 22:29
Buona composizione, un po' scarsa la luce. Purtroppo è quasi impossibile rendere in foto una sensazione di verticalità.

Hai ragione.
Me la sono guardata a lungo e, nonostante trovi ben fatta l'inquadratura e buona l'esposizione , non mi piace.

Orlando.
Magari mettendoti più sotto sarebbe stato più d'effetto. anche centrando i due scalatori; (o magari veniva anche peggio).

Ciao.
Zp

joeb
19-01-2009, 06:57

Quoto.
;)

fek
19-01-2009, 08:31
Secondo me orizzontale non rende.
Avrei provato un wide verticale, esattamente da sotto e mettendo i due alpinisti nell'angolo in basso a destra magari

Donquijote
19-01-2009, 08:32
L'ho riguardata stamattina, appena alzato.
Dopo averci pensato su ancora un po' e averla riosservata credo che un elemento che attenui l'effetto verticale sia costituito anche dalle due bande nere che tendono a schiacciare la foto.
Sarà solo una mia impressione? (o sarà una c..z...a?).

Ciao e Buona giornata.
Zp

letizia83
19-01-2009, 11:54
Non so, l'effetto di wide non mi dispiace ma quelle due bande verticali proprio non mi piaccione. Danno l'impressione di osservare un fotogramma di un film più che una foto. Se è questa l'idea che volevi dare allora ok. Altrimenti non vanno bene, IMHO. In ogni caso un po' di luce in più non guastava e anche un po' di contrasto in più non lo avrei visto male. L'idea però è buona e visto che sei avvezzo a queste escursioni avrai sicuramente modo di farne altre.

malja
19-01-2009, 12:23
Lo so che a te piacciono ma le bande tagliano quella che dovrebbe essere la direzione della foto così come il taglio orizzontale per di più così stretto. Però mi piace il contrasto terra cielo.

orlando_b
19-01-2009, 12:29
Orlà
come mai firmi tutte le foto??
Non lo sai che tra qualche tempo potresti pentirtene :D

Mythical Ork
19-01-2009, 13:28
Ringrazio tutti per i commenti :)

Vero! ;)

Secondo me orizzontale non rende.
Avrei provato un wide verticale, esattamente da sotto e mettendo i due alpinisti nell'angolo in basso a destra magari
Non ci ho pensato, perchè con un taglio verticale mi sarebbe sembrata più soffocata, tanto è vero che l'ho tagliata adirittura a 16:9

L'ho riguardata stamattina, appena alzato.
Dopo averci pensato su ancora un po' e averla riosservata credo che un elemento che attenui l'effetto verticale sia costituito anche dalle due bande nere che tendono a schiacciare la foto.
Sarà solo una mia impressione? (o sarà una c..z...a?).

Ciao e Buona giornata.
Zp
Non lo so, ora ne posto un'altra a 3:2 e dimmi che ne pensi...

Non so, l'effetto di wide non mi dispiace ma quelle due bande verticali proprio non mi piaccione. Danno l'impressione di osservare un fotogramma di un film più che una foto. Se è questa l'idea che volevi dare allora ok. Altrimenti non vanno bene, IMHO. In ogni caso un po' di luce in più non guastava e anche un po' di contrasto in più non lo avrei visto male. L'idea però è buona e visto che sei avvezzo a queste escursioni avrai sicuramente modo di farne altre.
Anche...
Come detto sopra ne ho un'altra di riserva e poi feci questa (http://flickr.com/photos/orlandolacarbonara/2910437880/) tempo addietro

Lo so che a te piacciono ma le bande tagliano quella che dovrebbe essere la direzione della foto così come il taglio orizzontale per di più così stretto. Però mi piace il contrasto terra cielo.
Grazie :)
In questa vedevo meglio il taglio wide...
Per quanto riguarda le bande nere, il discorso è analogo per le cornici: alcuni le sopportano, altri le odiano :p

Orlà
come mai firmi tutte le foto??
Non lo sai che tra qualche tempo potresti pentirtene :D

Dici davvero? :rolleyes: Perchè dovrei pentirmene? :p

Mythical Ork
19-01-2009, 13:31
2

http://img216.imageshack.us/img216/3620/img5386copiasp3.jpg

Donquijote
19-01-2009, 14:14
Non so se sono affrettato nel darti il mio giudizio su qesta, magari poi tra un giorno mi farò un'altra idea osservandola meglio.
Per l'intanto ecco la mia impressione:
La diagonalizzazione credo abbia giovato in questo scatto perché lascia un bel po' di cielo ma contemporaneamente estende, in basso a sinistra, la quantità di roccia, e quindi l'altezza superata. E poi mi sembra che questa inquadratura sia fatta più da sotto, quindi si vede più corda e anche questo aggiunge effetto altitudine.
In effetti quì sembra di più che si possa sfiorare il cielo.

Ciao.
Zp

malja
19-01-2009, 14:18
Non so se sono affrettato nel darti il mio giudizio su qesta, magari poi tra un giorno mi farò un'altra idea osservandola meglio.
Per l'intanto ecco la mia impressione:
La diagonalizzazione credo abbia giovato in questo scatto perché lascia un bel po' di cielo ma contemporaneamente estende, in basso a sinistra, la quantità di roccia, e quindi l'altezza superata. E poi mi sembra che questa inquadratura sia fatta più da sotto, quindi si vede più corda e anche questo aggiunge effetto altitudine.
In effetti quì sembra di più che si possa sfiorare il cielo.

Ciao.
Zp
Concordo, il gran bel cielo aiuta la diagonale

liviux
19-01-2009, 14:31
Meglio, anche come esposizione. Se il crinale fosse inclinato più di 45° andrebbe ancora meglio.

urugg
19-01-2009, 14:54
onestamente non saprei come approcciarmi a questo tipo di scatto.
La 2 è sicuramente buona, ma quello che manca è il soggetto. i rocciatori si perdono nella foto, capisco che tu voglia contestualizzarli, rendendo l'idea della parte e la difficoltà nella scalata...
mi viene in mente che forse bisognerebbe provare a scattare dall'alto o di fianco a loro, ma tra il dire e il fare....o no?

cmq bravo.

ciao!

Ziggy Stardust
19-01-2009, 16:13
buona la 2!