PDA

View Full Version : consigli per un home digital studio in ambiente windows


terrassone
18-01-2009, 20:54
Ciao a tutti, spero mi diate una mano. sono un musicista e vorrei tuffarmi nel mondo dell'informatica digitale. premetto che vorrei utilizzare il mio portatile acer credo sia ancora una configurazione alquanto attuale(intel centrino t7000, 2 giga di ram, 250 giga di hd, scheda video nvidia 8699 con 512 mb dedicati). primo grande quesito: con questo portatile posso fare qualcosa di buono? vorrei crearmi un piccolo studio digitale. per il momento ho solo un piccolo mixer mackie design, dovrei comprare una tastiera, dei monitor, una scheda audio e soprattutto il software. cosa mi consigliate? ho già visto che il catalogo della m-audio offre qualcosa di interessante, ho trovato dei modelli di tastiera simil-piano ad 88 tasti e dei monitor a basso prezzo, così come pure la scheda audio.
per quanto riguarda il cuore del sistema mi sembra di aver capito che cubase in ambiente windows sia ai vertici. la mia primaria necessità è quella di avere dei suoni-base di buona qualità a latenza zero(ho provato il garage band su un pc apple e mi è piaciuto molto) con cui poter iniziare a suonare e a farmi delle basi. con un notebook come quello che possiedo io posso avere qualcosa di simile a garage band in ambiente windows? cosa mi consigliate?
in definitiva cubase con i vari strumenti virtuali sono a livello di garage band? posso avere con il mio pc un panorama di suoni- base (tipo drum kit, piani, effetti synth, bassi ecc) che posso gestire.
Avete anche qualche consiglio sulla strumentazione? riepilogando mi serve:
- tastiera 88 tasti pesati
- scheda audio
- monitor.
con un migliaio di euro riesco a comprare qualcosa di buono?
grazie a tutti coloro i quali mi daranno una mano.