View Full Version : Ennesimo tread su un "Nuovo PC"
da quello che ho letto in questi giorni ho "partorito" questa configurazione:
- ASUS M3A78-T
- AMD Phenom II 940 [black edition]
- Dissipatore fanless da 390gr
- 2Gb DDR2 1066Mhz
- HDD 320Gb
- Masterizzatore DVD
- Case e alim da 400W
il costo totale, tutto visto sulla baya, 530€, esclusi 50€ per le spedizioni varie...
Lo scopo del pc è stare acceso H24 con il mulo :D e giocare, senza particolari pretese di 200fps, di tanto in tanto...
altro requisito che cercherei sarebbe il totale silenzio... ma solo l'alimentatore con ventola 12X12 costa 60€ :doh:
Cosa ne pensate? consigli?
ndwolfwood
18-01-2009, 20:16
Non so che strane idee tu ti sia messo in testa ma ...
AMD Phenom II 940 [black edition]
Dissipatore fanless da 390gr
... scordati di raffreddare un simile processore fanless!!!
(il black edition poi è per fare overclock ... ma poi ti serve davvero il quad core? Sembrerebbe di no ...)
Lo scopo del pc è stare acceso H24 con il mulo :D
Allora serve un alimentatore buono (così risolvi anche il problema del silenzio).
... e scordati il fanless: servono assolutamente ventole per il processore e per il case ... cmq si trovano componenti abbastanza silenziosi.
e giocare, senza particolari pretese di 200fps, di tanto in tanto...
Allora serve una scheda video, anche modesta. (... ma su che monitor? risoluzione ...)
P.S. Comprare pezzi sparsi su ebay con 50 euro di spedizione non mi sembra molto saggio: usa trovaprezzi e cerca un negozio che abbia tutto ciò che ti serve, tra l'altro spesso i prezzi sono anche più bassi ... (atrimenti gli shop che citiamo spesso: e-key, prokoo, hardware-planet, xtreemehw, hrw.it, ecc.)
- il dissi è fanless ma può montare una 12X12 :sofico:
- la spettativa di vita del pc è di 5 annetti, come quello che uso ora, ho scelto bene nel 2003 ed ancora ora "tira il carretto" :D, per questo punterei sul quad core... cosi sono apposto per un bel po :D
- ho scelto la scheda madre con il 790GX perchè, a parte che ha la miglior flessibilità con il proc che ho scelto, ha la grafica integrata che può sfruttare una seconda scheda video pci-e, anche una da 50€ mi da un notevole miglioramente.... cosi dice la recenzione dello "zio" tom :)
davi5193
18-01-2009, 20:30
se devi scaricare e giocare senza grosse pretese sarebbe inutile prendere una cpu del genere... piuttosto prendi un dual core, tipo e6600, è ancora molto valido, vga andrebbe bene una 9500gt o meglio una 9600, alimentatore, un 500-5500w sarebbe ottimo, ti conviene prenderne uno di buona marca, di solito sono silenziosi e potenti, logicamente costano un pò di più degli altri, potrei consigliarti cooler master o corsair
bhe devi pensare a lungo termine... tra 5 anni il quad core sarà superato... quindi perchè prendere ora un dual core che costa 150€ se con 100€ in più duro per molto più tempo?... come scheda video pensavo ad una 4850 con 1gb di ram... 150€ circa......
- hardware planet il preventivo è 599€, credo che manchi però il costo della spedizione
- extremeHW solo 221€ma non hanno scheda madre e cpu :D
- HRW.it il costo TuttO incluso è 596.84€
ebay mi costava uguale alla fine, perchè con i prezzi che ho dato nel 1° post risparmio 30€che nei negozi sono costretto a spendere in più a causa del case e dell'alimentatore....
cmq come configurazione com'è? scarsa, buona, ottima, cambiereste qualcosa? esprimetevi pure :D
zagor977
18-01-2009, 21:38
potresti aggiungere una ati 4670, come vga...
non è meglio la 4850 da 1Gb ?:confused:
ma comunque inizialmente è praticamente sicuro che lo prendo senza scheda video aggiuntiva, penso che per quello che faccio io mi potrebbe già bastare quella integrata, tanto ho un monitor 19" LCD 16:10 ASUS, e non gioco a più di 1024*768.... ne con dettagli da paura...
zagor977
18-01-2009, 22:20
non è meglio la 4850 da 1Gb ?:confused:
ma comunque inizialmente è praticamente sicuro che lo prendo senza scheda video aggiuntiva, penso che per quello che faccio io mi potrebbe già bastare quella integrata, tanto ho un monitor 19" LCD 16:10 ASUS, e non gioco a più di 1024*768.... ne con dettagli da paura...
certo che è meglio la 4850 1gb, ma a 1024x768 sarebbe sprecata, tantopiù per il fatto che dici di non aver pretese a livello di dettagli e qualità
si ma non dimenticare la longevità, tra 5 anni sarà appena sufficiente :D
ndwolfwood
18-01-2009, 23:09
- il dissi è fanless ma può montare una 12X12 :sofico:
Non "può" ... DEVE!
- la spettativa di vita del pc è di 5 annetti, come quello che uso ora, ho scelto bene nel 2003 ed ancora ora "tira il carretto" :D, per questo punterei sul quad core... cosi sono apposto per un bel po :D
Se overclocchi forse si.
- ho scelto la scheda madre con il 790GX perchè, a parte che ha la miglior flessibilità con il proc che ho scelto, ha la grafica integrata che può sfruttare una seconda scheda video pci-e, anche una da 50€ mi da un notevole miglioramente.... cosi dice la recenzione dello "zio" tom :)
Ma allora questo:
come scheda video pensavo ad una 4850 con 1gb di ram
L'hybrid crossfire lo puoi sfruttare solo con schede economiche tipo HD3450, nessun vantaggio con una HD4850 ...
... costretto a spendere in più a causa del case e dell'alimentatore....
Tu vuoi il PC silenzioso che sta acceso 24 ore su 24.
Non ti verrà mai bene senza spendere 100-150 euro in case ed ali!
Vai a vedere com'è fatto un Cooler Master Sileo ... ma quel "Case e alim da 400W" che sono?
Non c'è scheda che tenga 5 anni: le schede video si cambiano per forza sul lungo periodo ... a meno di non comprare una scheda esageratamente sproporzionata ... ma allora conviene cambiarla.
zagor977
18-01-2009, 23:10
è vero, ma tra 5 anni anche la mia gtx280 servirà come spessore sotto la gamba di un tavolo. anzi, visto che ha un bel dissipatore la riciclerò come asciugacapelli :D
è vero, ma tra 5 anni anche la mia gtx280 servirà come spessore sotto la gamba di un tavolo. anzi, visto che ha un bel dissipatore la riciclerò come asciugacapelli :D
:read: :asd:
Se overclocchi forse si.
...senza se ;)
Ma allora questo:
era giusto per informarvi su cosa sarebbe caduta la mia scelta, nient'altro :D
L'hybrid crossfire lo puoi sfruttare solo con schede economiche tipo HD3450, nessun vantaggio con una HD4850 ...
non importa, tanto credo che la 4850 sia già ad un buon livello per quello che costa... o sbaglio?
Tu vuoi il PC silenzioso che sta acceso 24 ore su 24.
Non ti verrà mai bene senza spendere 100-150 euro in case ed ali!
Vai a vedere com'è fatto un Cooler Master Sileo ... ma quel "Case e alim da 400W" che sono?
case+ali da 400W è generico perchè, sulla baya, mi danno a 20€ un case con un ali con ventola 12X12, quindi si supponte un po silenzioso... ma quando ho fatto i preventivi su hrw.it, per esempio, l'ali da 550W e silenzioso, sempre con ventola da 12X12, veniva 40€ ed altrettanto il solo case...
Non c'è scheda che tenga 5 anni: le schede video si cambiano per forza sul lungo periodo ... a meno di non comprare una scheda esageratamente sproporzionata ... ma allora conviene cambiarla.
la mia 8500, presa nel 2003 a circa 100€uri l'ho cambiata nel 2..5 con una 9550 per 2 soli motivi:
1 - la 9550 costava 50€
2 - volevo vedere che differenza c'era con una scheda compatibile con le DX 9...
insomma non sono stato obbligato, è stato più un esperimento :sofico:
insomma mi pare che non siete d'accordo solo sulla longevità, ma come scelta dei pezzi si.... oppure ho capito proprio male? :stordita:
PS: il pc famoso dei 5 anni è questo:
- ASUS A7N8X
- AMD XP2400+ @ 2800+ (i primi annetti stava anche a 2900+ :()
- HDD Maxtor 80Gb, il classico :D
- Radeon 8500
- Masterizzatore DVD
- Case + ali :D... non è vero l'alimentatore è uno doppia ventola, teoricamente silenzioso ma non per me, da 550W
ndwolfwood
19-01-2009, 08:57
case+ali da 400W è generico perchè, sulla baya, mi danno a 20€ un case con un ali con ventola 12X12, quindi si supponte un po silenzioso...
Cmq non ci sono solo sulla baya, se ad esempio guardi e-key c'è un Itek con 500W e 12x12 a 29€ ...
Quello che dicevo è che per il silenzio e per l'utilizzo continuativo rischi di restare molto scontento comprando una roba del genere.
Il case non ha nessun accorgimento per ridurre rumore e vibrazioni ... anzi spesso sono di lamierino sottile e con tolleranze alla buona (poi la ventola 12x12 servirebbe anche nel case e pure buona).
L'alimentatore è molto economico: la ventola è 12x12 ma senza qualità costruttiva non sarà mai silenziosa come quella di un enermax o corsair o tagan ecc. Non solo, col tempo peggiorerà ... come tutto l'alimentatore specie se starà acceso 24 ore al giorno. Senza considerare l'efficienza superiore (minori consumi) di un ali con PFC attivo.
Cioè stavo dicendo che stai sottovalutando parecchio l'importanza di questi due componenti specie in rapporto a quello che richiedi, poi fa come vuoi ...
bhe ma ali e case che ho preso per gli altri preventivi non costavano 20€ in tutto, spero siano buoni :D
altra domanda che ho scordato di fare è...
è vero che Win XP supporta massimo 3Gb di ram? col sp3, che ho già, non è stato aggiustato? e se metto 4Gb cosa succede? il dual channel mi funziona visto che lo gestisce la scheda madre?
davi5193
19-01-2009, 13:23
il mio primo pc durò 6 anni, il secondo l'ho appena cambiato, è durato circa 3 anni, questo qui durerà max 1 anno e mezzo o 2 se mi dispiace particolarmente di cambiarlo.
un pc se lo usi da pc (scusa il gioco di parole) ti dura sicuramente 5 anni, un computer è da cambiare ogni 2 anni circa per il semplice motivo che i giochi sono sempre più pesanti e complessi, se io il pc non lo usassi per giocare ma per lavorare in word, in internet e scaricare il mio pt3 733mhz (al suo tempo era come avere tra le mani dio) sarebbe ancora valido, sia che spendi 500 o che spendi 1000 fra 2 anni entrambi i pc avranno sicuramente problemi con i giochi (magari con una configurazione più costosa ci saranno pochi problemi), però non per lavorare:)
morale dello sfogo emotivo:
dipende tutto dall'uso che ne fai e dal budget che hai, lo so che l'aquisto di un pc è abbastanza difficile:(
davi5193
19-01-2009, 13:26
altra domanda che ho scordato di fare è...
è vero che Win XP supporta massimo 3Gb di ram? col sp3, che ho già, non è stato aggiustato? e se metto 4Gb cosa succede? il dual channel mi funziona visto che lo gestisce la scheda madre?
si è vero purtroppo:(
il problema è che è a 32 bit, te ne vede poco più di 3, forse 3.1 ma 4 no...
anche se ne monti 4 non funziona lo stesso, per far andare 4gb ti serve un 64 bit per forza, un mio amico mi ha detto che cè qualcuno che ha trovato un modo, potrei darti il link però non sono sicuro che funzioni, il metodo non è stato ancora testato:(
zagor977
19-01-2009, 13:43
passa a un s.o. a 64 bit
davi5193
19-01-2009, 14:09
se deve prendere un sistema a 64 bit sconsiglio (e tanto anche) xp64 bit, un mio amico ce l'ha ed è pieno di incompatibilità, per dirne una non riesce a far funzionare la stampante anche se ha i driver giusti...
per questo vorrei restare sul 32 :D
ci sarebbe linux se riuscissi a far funzionare i giochi, tutti :muro:
a questo punto la decisione è presa... grazie :D
Nuovo dubbio esistenziale... :D
il PC, con la configurazione che ho scelto in questo tread, oppure una xbox 360?
davi5193
26-01-2009, 15:10
prendi un pc!
l'esperienza di gioco su un pc non è paragonabile con una console, poi su un pc hai anche una maggiore grafica, poi con una xbox o play station3 non potrai giocare a crysis;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.