View Full Version : router linksys wrt54gl - restrizioni di navigazione
Salve a tutti,
possiedo un router linksys wrt54gl connesso a fastweb che funge da gateway per un network di tre pc in wireless . Ho la necessita' di inibire, per problemi familiari legati a una situazione di allarme legata a mia figlia, l'accesso a uno dei 3 pc alle porte che gli consentono di collegarsi al messenger di msn e anche ad alcuni siti. So entrare nella gestione del router e orientarmi nelle varie opzioni senza tuttavia avere l'esatta cognizione di come e dove inserire i valori di restrizione.
Qualcuno sarebbe in grado di guidarmi nella gestione di queste impostazioni?
Grazie a tutti anticipatamente.
Harry_Callahan
18-01-2009, 18:19
devi vedere se il firmware originale ha il MAC filtering
altrimenti bisogna se il firmware Opensource DD-WRT prevede questa possibilità
Salve a tutti,
possiedo un router linksys wrt54gl connesso a fastweb che funge da gateway per un network di tre pc in wireless . Ho la necessita' di inibire, per problemi familiari legati a una situazione di allarme legata a mia figlia, l'accesso a uno dei 3 pc alle porte che gli consentono di collegarsi al messenger di msn e anche ad alcuni siti. So entrare nella gestione del router e orientarmi nelle varie opzioni senza tuttavia avere l'esatta cognizione di come e dove inserire i valori di restrizione.
Qualcuno sarebbe in grado di guidarmi nella gestione di queste impostazioni?
Grazie a tutti anticipatamente.
Nella scheda "access restriction" c'è il tasto "edit list of pcs" e da accesso a una lista di 8 mac adress.
Harry_Callahan
18-01-2009, 19:31
Nella scheda "access restriction" c'è il tasto "edit list of pcs" e da accesso a una lista di 8 mac adress.
ok, li basta inserire il MAC address del PC da bloccare
attenzione però, così blocchi tutta la navigazione internet del PC in questione
leggendo il tuo post non ho capito se vuoi bloccare tutto il traffico opppure solo MSN ed alcuni siti
ok, li basta inserire il MAC address del PC da bloccare
attenzione però, così blocchi tutta la navigazione internet del PC in questione
leggendo il tuo post non ho capito se vuoi bloccare tutto il traffico opppure solo MSN ed alcuni siti
Non voglio bloccare la navigazione in toto ma solo i traffico proveniente da msn e alcuni siti. In ogni caso non so quale sia il mac adress di quel pc.
Harry_Callahan
18-01-2009, 19:36
Non voglio bloccare la navigazione in toto ma solo i traffico proveniente da msn e alcuni siti
allora il discorso diventa più complesso:
dovresti bloccare la porta in uscita di MSN, rimane però il problema dell'URL filtering
bloccare alcuni siti dal router la vedo dura, anzi impossibile
allora il discorso diventa più complesso:
dovresti bloccare la porta in uscita di MSN, rimane però il problema dell'URL filtering
ok le porte usate da msn le conosco ma non so come e dove inserirle nelle impostazioni
Harry_Callahan
18-01-2009, 19:49
ok le porte usate da msn le conosco ma non so come e dove inserirle nelle impostazioni
devi vedere se il Linksys blocca il traffico LAN to WAN
molti router non bloccano da LAN a WAN
adovresti bloccare la porta in uscita di MSN, rimane però il problema dell'URL filtering
Il wrt54gl consente sia di bloccare delle porte in uscita, sia di filtrare le URL.
dove guardo?
E` tutto spiegato passo-passo nel manuale del router. Brevemente, nell'interfaccia web del router seleziona il tab "Access restriction". Devi creare una policy di tipo "Internet Access"; selezionare il radio button "Deny"; facendo click su "Edit list" selezioni l'indirizzo IP del PC della tua rete che vuoi bloccare; seleziona "Everyday" e "24 hours".
A questo punto puoi decidere a che livello deve agire il blocco. Puoi lavorare sulle porte, su specifici indirizzi (URL), persino su alcune keyword.
Fai delle prove e se hai problemi scrivi in dettaglio quello che vuoi fare e cercheremo di darti una mano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.