PDA

View Full Version : ripristino sistema operativo in acer aspire 5920

luigi_1973
18-01-2009, 18:46
salve a tutti
avrei proprio bisogno della vostra esperienza
faccio una domanda abbastanza scontata ma purtroppo sono davvero imbranato in materia di portatili
come da oggetto ho un acer aspire 5920 e ormai dopo 1 anno è pieno di spazzatura e con vista mi si è rallentato da morire
vorrei riformattare tutto per metterci in dual boot xp (e poi logicamente usare solo quello facendolo partire in automatico baipassando vista)
leggendo altri post ho capito che all'avvio di windows dovrei premere qualche tasto che mi farà entrare nella partizione nascosta dove c'è installato il SO base e da li reinstallare tutto
ma usando un software di nome Paragon Partition Manager ho visto che all'interno dell'hd ci sono ben 2 partizioni nascoste (una di 9 gb circa e l'altra di 3.2 gb) voi sapete dirmi quale devo usare o va tutto in automatico?
inoltre una volta formattato e creato una partizione nuova apposita per windows xp e installato il tutto avrò per caso problemi con i driver dei vari componenti hardware tipo schede video webcam..ecc..?
ultima domanda... io ho vista che gira su C: mentre su D: ci sono solo foto, musica ecc..., una volta installato windows xp su E: riuscirò a leggere i file di D: (per me molto importanti) ed eventualmente anche quelli di C: (anche se questi mi interessano poco)
grazie anticipatamente a tutti voi siete davvero grandi! ;)

luigi_1973
19-01-2009, 18:34
ho sbagliato io qualche cosa o davvero nesusno di voi sa aiutarmi? :cry:
spero in un'anima pia :D

minneapolis
19-01-2009, 18:56
leggendo altri post ho capito che all'avvio di windows dovrei premere qualche tasto che mi farà entrare nella partizione nascosta dove c'è installato il SO base e da li reinstallare tutto
Corretto.

ma usando un software di nome Paragon Partition Manager ho visto che all'interno dell'hd ci sono ben 2 partizioni nascoste (una di 9 gb circa e l'altra di 3.2 gb) voi sapete dirmi quale devo usare o va tutto in automatico?
Va tutto in automatico.

inoltre una volta formattato e creato una partizione nuova apposita per windows xp e installato il tutto avrò per caso problemi con i driver dei vari componenti hardware tipo schede video webcam..ecc..?
Se sul sito Acer non ci sono i driver dell'Aspire 5920 ti dovrai "sbattere" per andare a recuperarli sui siti dei vari produttori delle periferiche.
Quasi sicuramente il primo problema che dovrai affrontare sara' il mancato riconoscimento del disco fisso durante l'installazione di Xp. Se cosi' dovesse essere fai una ricerca su come installare Xp su un disco sata, troverai molte informazioni al riguardo.

io ho vista che gira su C: mentre su D: ci sono solo foto, musica ecc..., una volta installato windows xp su E: riuscirò a leggere i file di D: (per me molto importanti) ed eventualmente anche quelli di C: (anche se questi mi interessano poco)
Si', riuscirai a leggere i dati su altre partizioni.

Occhio a quando ripristini Vista dalla partizione nascosta: puo' essere che il ripristino riporti il tuo notebook allo stato iniziale (come quando lo hai acceso la prima volta) eliminandoti qualsiasi partizione tu abbia creato successivamente.

luigi_1973
19-01-2009, 19:31
grazie minneapolis sei stato davvero preciso e velocissimo ;)
usero al meglio i tuoi consigli