PDA

View Full Version : [HELP] Consiglio buon alimentatore ATX 620-700W per Nvidia GTX260

Spank
18-01-2009, 17:47
Salve raga,
dopo circa 3 anni di onesto lavoro, sto pensando di pensionare l'ottimo OCZ Powerstream 520W, compagno di avventure e overclock! :cool: :D
E' da un paio di giorni che guardo marche, modelli e prezzi nei listini online dei vari negozi e cerco info sulle caratteristiche, la scelta devo dire che è diventata molto vasta.. non è piu' come qualche anno fa quando c'erano solo 2-3 marche piu' blasonate.. adesso le stesse case propongono anche 4 e + modelli differenti! :eek: :muro:
Al momento ho "ridotto" la ricerca ai seguenti brand: Coolermaster, Corsair, Enermax e OCZ (rigorosamente in ordine alfabetico :p ).
Le caratteristiche che mi servirebbero sono le seguenti:

potenza tra 620 - 700 W
supporto a schede video di ultima generazione (Nvidia GTX260 e GTX285, mi sembra richiedano almeno 36A sui +12)
con almeno 2 connettori di alimentazione 6 pin pci-ex (esistono gli adattatori.. ma preferisco ci sia già il supporto)
possibilmente modulare (ma non è indispensabile)
possa supportare configurazioni future con Core i7
con una buona efficienza
fascia di prezzo: tra i 90 e 120-130€ max

Di solito per l'alimentatore preferisco spendere sempre qualcosa in + dato che mi deve durare qualche anno e, soprattutto, deve rendere stabile tutto il sistema e non creare problemi.
Avendo un gruppo di continuità (Mustek Powermust 800VA Pro) potrei avere dei problemi con il PFC attivo?

I modelli che ho selezionato al momento sono questi:

COOLERMASTER

Real Power M620W (Modulare)
Real Power M700W (Modulare)
UCP 700W - 80 Plus
Silent Pro M700W (Modulare)

CORSAIR

Alimentatore Serie HX 620 Watt (Modulare)
Alimentatore Serie TX 750 Watt (un po' sconsigliato per l'efficienza e consumi maggiori)
Alimentatore Serie TX 850 Watt (un po' sconsigliato per l'efficienza e consumi maggiori)

ENERMAX
(mi sembrano siano piu' costosi delle altre marche, valgono veramente la spesa in piu'?)

PRO 82+ 625 Watt
Modu82+ 625 Watt
LIBERTY ECO 620W

OCZ
(dai prezzi rilevati, mi sembrano i meno costosi)

MODXSTREAM PRO 600W
MODXSTREAM PRO 700W
STEALTH EXTREME 700W
GameXStream 700 Watt (è un po' superato?)

Al momento i piu' quotati mi sembra siano:
CM Real Power M620W
Corsair HX 620 Watt

Se qualcuno riesce a consigliarmi un po' sui modelli in lista, gliene sarei grato!
Ditemi anche i pro e contro di codesti alimentatori,
grazie :)
byez!

Maurè
18-01-2009, 20:17
usando un ups ti consiglierei un enermax serie 82+ perchè la casa dichiara la compatibilità con quelli economici, quindi in caso di rottuta per questo motivo dovrebbe essere coperto da garanzia.
Poi non è detto che accada con gli altri......

Spank
18-01-2009, 20:52
usando un ups ti consiglierei un enermax serie 82+ perchè la casa dichiara la compatibilità con quelli economici, quindi in caso di rottuta per questo motivo dovrebbe essere coperto da garanzia.
Poi non è detto che accada con gli altri......

ciao,
e grazie x la risposta,
scusa in caso di rottura cosa intendi? si potrebbe danneggiare l'alimentatore e/o anche altri componenti? :eek: :muro:
cmq al momento potrei anche fare a meno dell'ups su questo pc (non so poi se un 800VA basti :confused: devo verificare quanti Watt regge il Mustek..)
Purtroppo ogni tanto qui a casa mia capitano dei lievi sbalzi di tensione e si potrebbe rovinare il pc.. gli alimentatori + recenti prevengono e proteggono anche da disturbi della rete elettrica?
saluti,
byez!

stetteo
18-01-2009, 21:32
imho corsair hx 620w

Maurè
18-01-2009, 23:36
ciao,
e grazie x la risposta,
scusa in caso di rottura cosa intendi? si potrebbe danneggiare l'alimentatore e/o anche altri componenti? :eek: :muro:
cmq al momento potrei anche fare a meno dell'ups su questo pc (non so poi se un 800VA basti :confused: devo verificare quanti Watt regge il Mustek..)
Purtroppo ogni tanto qui a casa mia capitano dei lievi sbalzi di tensione e si potrebbe rovinare il pc.. gli alimentatori + recenti prevengono e proteggono anche da disturbi della rete elettrica?
saluti,
byez!

l'onda sinusoidale approssimata che generano gli ups economici può causare la rottura dell'ali con pfc attivo. Ecco qui la guida di hibone sugli ups:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16869237

Spank
19-01-2009, 00:06
grazie per il link :)
leggendo sembra che gli alim. corsair funzioni anche con ups economici, quindi potrei puntare sull'HX620 (che ha anche una buona uscita sui +12V)

byez!

p.s. ho visto anche che gli enermax son quelli che si rompono di piu' :eek:

Ortolino
19-01-2009, 10:21
Se il sistema è quello in firma più l'aggiunta di una GTX260 consumi poco, 220w. I 36 Ampere sui 12v sono esagerati (432w). E comunque quell'amperaggio ce l'hanno leggermente più basso (408w) gli Enermax Pro82+ 425. Se vuoi stare larghissimo prendi Corsair HX520 (480w sui 12v) o Enermax Pro82+ 525 (480 sui 12v), non c'è bisogno di 600-700w ;)

Maurè
19-01-2009, 10:24
grazie per il link :)
leggendo sembra che gli alim. corsair funzioni anche con ups economici, quindi potrei puntare sull'HX620 (che ha anche una buona uscita sui +12V)

byez!

p.s. ho visto anche che gli enermax son quelli che si rompono di piu' :eek:

i vecchi Enermax però, ora hanno risolto

Spank
19-01-2009, 22:51
Se il sistema è quello in firma più l'aggiunta di una GTX260 consumi poco, 220w. I 36 Ampere sui 12v sono esagerati (432w). E comunque quell'amperaggio ce l'hanno leggermente più basso (408w) gli Enermax Pro82+ 425. Se vuoi stare larghissimo prendi Corsair HX520 (480w sui 12v) o Enermax Pro82+ 525 (480 sui 12v), non c'è bisogno di 600-700w ;)

ciao,
ho già l'ocz che con i 33A sui +12V dicono dovrebbe reggere la gtx260,
ma come scritto, l'alimentatore mi deve durare almeno 3-4 anni quindi melius abundare quam deficere :fagiano: :D

cmq forse ho trovato il CM real power 700W ad un buon prezzo, entro domani spero di decidere! :stordita:

grazie,
byez!

Spank
20-01-2009, 15:35
alla fine ho ordinato il Real Power 700W, sperando arrivi in tempi brevi.. :fagiano:

Poi vi farò sapere ;)

EDIT: alimentatore arrivato e testato con gtx260 zotac amp2, tutto perfetto :cool:

saluti,
byez!