PDA

View Full Version : Domanda su caduta portante ADSL

gandelr
18-01-2009, 16:38
Ciao a tutti volevo porvi un quesito riguardo un problema che mi sta affliggendo da quando mi hanno aumentato la banda da 2Mb a 7 Alice.
Praticamente ho dei continui stacchi di portante circa 1 volta ogni mezzora e molto più accentuati alla sera.
Io mi collego con un router non della telecom ho provato due router diversi un atlantis e un d-link tutti e due adsl2+ ma il problema lo fa con tutti e due.
Controllando nelle statistiche del router mi da questi valori di adsl

Modulation: ADSL_G.dmt
Annex Mode: Annex A
Max Tx Power: -38 dBm/Hz
SNR Margin : Down: 1 Up: 23 dB
Line Attenuation : Down: 45 Up: 31 dB
Data Rate: Down: 6000 Up: 480 kbps

Volevo chiedere a voi esperti se secondo voi è causato dal fatto che non riesco a mantenere questa portante e mi cade di consegueza la connessione oppure se è causato da altri fattori.

Se fosse il problema l'aumento di portante se telefono al 187 è possibile richiedere un downgrade magari a 4 Mb. Sinceramente a me interessa poco andare a 7mb mi interessa di più (giocando spesso online) che non mi cada la portante.

Grazie mille

vizzz
18-01-2009, 16:54
chiedi il downgrade..l'SNR è troppo basso e l'attenuazione troppo alta

Harry_Callahan
18-01-2009, 17:20
io farei prima un controllo sull'impianto

dimmi sei vuoi fare la prova facile oppure quella difficile(ma più efficace)?

gandelr
19-01-2009, 08:03
Oddio non sono un elettricista :)
Dimmi quella più difficile vediamo se sono in grado di farla.

gandelr
19-01-2009, 08:21
Questi sono i valori di questa mattina

SNR Margin 9 25 dB
Line Attenuation 45 31 dB
Data Rate 5088 480 kbps

Harry_Callahan
19-01-2009, 09:26
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20957359&postcount=6

ieri avevi l'SNR a 1dB

questa è la prova per escludere un problema di impianto

gandelr
19-01-2009, 09:30
perfetto quando torno a casa dal lavoro provo e vi metto i valori

per il discorso dell SNR ieri l'avevo a 1 ed ero collegato a 6Mb

questa mattina ha preso la portante a 5Mb e l'SNR è aumentato era per quello che avevo pensato se me la mettono fissa a 4Mb
magari la portatente regge

gandelr
20-01-2009, 19:28
ok provato questa sera primo ho ricontrollato i valori nella postazione solita e ho questi parametri

SNR Margin 5 22 dB
Data Rate 4672 480 kbps

collegandomi direttamente alla presa principale ho qesti valori

SNR Margin 4 25 dB
Data Rate 4256 480 kbps

praticamente identici
che dite potrei provare a farmi abassare la portante a 4Mb e vedere se magari regge

IcA
21-01-2009, 11:02
Controlla anche che fine fanno i cavi fuori da casa tua....scatolette aperte alla pioggia, cavi rosicchiati, quanto è vecchia la cablatura di casa tua?

Facendoti diminuire la portante li rendi solo felici, liberi banda e migliori il servizio ad altri. Nei contratti adsl di solito c'è scritto che loro ti garantiscono la linea "fino" a x, solamente però se hai dei valori di linea buoni, così sembra proprio una linea degradata, i tuoi valori in downstream SNR son pessimi quindi telefona e loro faranno la loro solita "magia" provandoti qualche profilo differente e magari se non è colpa del tuo impiato, torna tutto apposto anche al massimo della portante, altrimenti ti inviano un tecnico che magari ti ricabla fino in casa e se non migliora ancora...cambia gestore e vedi un pò.

gandelr
21-01-2009, 11:24
Grazie allora la linea di casa è vecchissima
ha sicuramente 30 anni il cavo passo sotto il giardino (10 metri) e arriva ad una scatola della telecom che si trova fuori per strada.
Proverò a chiamarli e vedere cosa mi dicono loro.

IcA
21-01-2009, 12:06
Spero per te sotto il giardino in una canala tutta sua O_O altrimenti, anzi molto probabile, il degrado proviene da lì sicuramente..30 anni..lol

gandelr
27-02-2009, 10:55
Allora tecnico venuto tutto a posto secondo lui la linea è perfetta, hanno provato a ridurmi la portante a 4 mega ma ho sempre gli stessi problemi.
A questo punto il problema è la distanza dalla centrale e sovraccarico alla sera.

La mia domanda è questa. Ho provato due router diversi un atlantis land wifi vecchio modello
e un d-link dsl-g624T ho notato che con il d-link ho delle cadute meno frequenti che con l'atlantis.
Volevo sapere, ovviamente non posso azzerare le cadute ma prendendomi magari un router di nuova generazione posso ridurle??