PDA

View Full Version : Per esperti...monitor con supporto EDID DDC-2B


sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
18-01-2009, 15:59
Ho due monitor con questo tipo di plug&play, tant'è che mentre windows segnala "Monitor plug&play su Ati FireGL V3600", la scheda video riconosce il nome del monitor, risoluzione, frequenza di aggiornamento, temperatura colore e gamma (esattamente i valori che ci sono nel menu del monitor per intenderci).
Ho trovato le seguenti informazioni su questi due parametri:
http://it.wikipedia.org/wiki/DDC2B
http://it.wikipedia.org/wiki/EDID
che più o meno mi hanno spiegato alcuni comportamenti che non capivo (soprattutto come fa la scheda a ricordare i parametri di 2 monitor diversi quando li scambio).

Il monitor più vecchio ha 5 anni e all'inizio ho avuto problemi con questa tecnologia perchè avevo una scheda che non supportava l'EDID DDC (o meglio nei driver non si poteva abilitare l'opzione perchè non c'era) e quando modificavo la risoluzione del monitor o la frequenza, mi diceva "fuori gamma" o "fuori frequenza". Non ripartiva più se non cambiando di peso la scheda video (quindi ne dovevo avere una di riserva).

La mia domanda è:
è uno standard molto diffuso e quindi, attualmente, tutte le schede video lo supportano? Oppure è uno standard che si trova solo in certi monitor?

Grazie.