PDA

View Full Version : sostituzione hd- memoria non allocata

cosmax
18-01-2009, 15:13
vi sono grato dell'aiuto che solo questo forum mi puo' dare.ho sostituito,perche' ormai saturo, il mio vecchio hd samsung da 20gb che mi fungeva da avvio sistema,con uno piu' capiente maxtor da 40gb destinato alla stessa funzione.Ho fatto una copia disco con acronis e sostituito materialmente il disco.Guardando la gestine disco pero'il nuovo hd da 40, presenta sempre una capacita' 20gb e una memoria non allocata di altri 20gb.Nel prompt dei comandi non sono riuscito ad estendere il volume della partizione(pero' non penso che sia una partizione),in quando non e' possibile estendre le partizioni di sistema o di avvio.Come faccio a far vedere al pc tutta la capacita' 40 gb del nuovo hd e a fargliela usare?La memoria non allocata e' disponibile a ricevere altri dati come foto e documenti appena finira' la disponibilita' residua di memoria che ho sui 20gb disponibili?Ho fatto tutto questo perche' il mio pc win xp sp3 era lento a caricare ed ho pensato che fornendo un hd piu' ampio i dati fossero reperiti piu' velocemente.Il mio pensiero e' sbagliato? lascio tutto cosi' com'e' o posso fare qualcosa?ho forse sbagliato quando acronis true image mi ha chiesto se ridurre ampliare o copiare uguale l'immagine dell'hd vecchio,ed io ho risposto uguale?se optavo per ampliare mi avrebbe adattato l'immagine del vecchio hd da 20 alla disponibilita' del nuovo hd da 40?

scusate se sto farneticando ma ormai per me e' una questione di principio e devo risolverla(col vs aiuto)

grazie max

nengistelle
18-01-2009, 16:44
Ti basta un qualsiasi programma che gestisce le partiizioni (Partition magic ad esempio).

cosmax
18-01-2009, 18:18
Ti basta un qualsiasi programma che gestisce le partiizioni (Partition magic ad esempio).

dalla tua risposta credo di capire che mi e' stata creata una partizione che pero' non mi viene indicata come tale.io voglio estendere solo la capacita' dell'hd facendola combaciare con quella reale.(cosa che ho fatto con l'altro hd tramite prompt dei comandi,che non funziona nel caso di partizioni di sistema)Ho timore di usare partition magic (che peraltro non riesco a trovare free in italiano),e dovrei fare un backup del sistema pare,in quanto c'e' il rischio di perdere i dati.

ciao max

Danilo Cecconi
18-01-2009, 19:39
Basta che installi Paragon Partition Manager, o un SW simile e usi il wizard "redistribuite free space".

cosmax
19-01-2009, 09:08
Basta che installi Paragon Partition Manager, o un SW simile e usi il wizard "redistribuite free space".

un sentito ringraziamento anche a negistelle per l'aiuto.
ho risolto come da voi indicato.

se non piu' utilie i moderatori possono la discussione

max